Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2016, 17:34   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Un caso è quello di tre gatti che vivevano assieme da anni. Di punto in bianco uno dei tre inizia a menarne un altro, non per gioco. Il "menato" viveva momenti di vero terrore anche con gli umani in casa.
Il menato tra l'altro aveva avuto grossi problemi gastrointestinali per i quali aveva anche rischiato la vita, da piccolo, ma da anni stava bene, con un regime alimentare particolare (tra le altre cose, senza cibo a disposizione ma dato a orari). L'umana è una che non gli ha fatto mai mancare nulla, anzi, soprattutto a livello affettivo.
Vuoi anche per lo stato di estrema ansia con cui è stata vissuta la cosa, loro hanno trovato più semplice per tutti separare la vittima dagli altri due. Hanno avuto la possibilità di portarlo nello studio dove lavora il marito, dove possono andare a trovarlo e stare con lui (lei a volte ci è rimasta anche a dormire) e il micio vittima è letteralmente rinato. Mentre gli altri due (fratelli di cucciolata) hanno a volte qualche screzio che prima non c'era ma con l'età ho notato che la cosa ci può stare.

L'altro caso che mi è venuto in mente è quello di sepenelope, che ha scritto prima


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 08:19   #12
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Un caso è quello di tre gatti che vivevano assieme da anni. Di punto in bianco uno dei tre inizia a menarne un altro, non per gioco. Il "menato" viveva momenti di vero terrore anche con gli umani in casa.
Il menato tra l'altro aveva avuto grossi problemi gastrointestinali per i quali aveva anche rischiato la vita, da piccolo, ma da anni stava bene, con un regime alimentare particolare (tra le altre cose, senza cibo a disposizione ma dato a orari). L'umana è una che non gli ha fatto mai mancare nulla, anzi, soprattutto a livello affettivo.
Vuoi anche per lo stato di estrema ansia con cui è stata vissuta la cosa, loro hanno trovato più semplice per tutti separare la vittima dagli altri due. Hanno avuto la possibilità di portarlo nello studio dove lavora il marito, dove possono andare a trovarlo e stare con lui (lei a volte ci è rimasta anche a dormire) e il micio vittima è letteralmente rinato. Mentre gli altri due (fratelli di cucciolata) hanno a volte qualche screzio che prima non c'era ma con l'età ho notato che la cosa ci può stare.

L'altro caso che mi è venuto in mente è quello di sepenelope, che ha scritto prima
Spero di cuore di non arrivare a tanto! Anche perché per il momento non saprei a chi dare una delle due, mio figlio prossimamente metterà su casa, ma appunto prossimamente.
Per il momento le tengo appunto separate alternando i luoghi ogni giorno di modo che possano sentire gli odori dell'altra.
Ho notato che appena cambiano ambiente vanno ad accoccolarsi dove poco prima dormicchiava l'altra, qui mi si apre un lumicino, se gli odori le attraggono !?
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 08:53   #13
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Per curiosità: la comportamentista ha ipotizzato qualche motivo di questo cambiamento improvviso fra le gatte? Perchè davvero, mi sembra una cosa così strana che da un momento all'altro, dopo anni di convivenza, non si sopportino
Comunque, non pensare al fatto di dover rinunciare ad una di loro, perchè al di là che difficilmente con pazienza queste situazioni non si risolvono, le gatte percepiscono la tua ansia e questo potrebbe renderle ancora più nervose.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 11:05   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da cristina.garbar Visualizza Messaggio
Ho notato che appena cambiano ambiente vanno ad accoccolarsi dove poco prima dormicchiava l'altra, qui mi si apre un lumicino, se gli odori le attraggono !?
Sì. Anzi, puoi agevolare la cosa scambiando le loro copertine o cucce.

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
le gatte percepiscono la tua ansia e questo potrebbe renderle ancora più nervose.
Quoto.
Cercate di stare più tranquilli possibile anche se so che è dura.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:24   #15
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Per curiosità: la comportamentista ha ipotizzato qualche motivo di questo cambiamento improvviso fra le gatte? Perchè davvero, mi sembra una cosa così strana che da un momento all'altro, dopo anni di convivenza, non si sopportino
Comunque, non pensare al fatto di dover rinunciare ad una di loro, perchè al di là che difficilmente con pazienza queste situazioni non si risolvono, le gatte percepiscono la tua ansia e questo potrebbe renderle ancora più nervose.
Per ora non ha ancora fatto ipotesi. Mi sembra talmente strano che sia capito ciò, non riesco a vedere il motivo.
Forse davvero Kira ha cambiato odore, magari per una malattia, mi è venuto in mente il diabete, al tumore non voglio minimamente pensare.
Venerdì sento la comportamentalista via mail e glielo accenno.
verrà a vederle dopo il 26 aprile perché prima è fuori Genova e comunque mi ha detto che due settimane sono la prassi per farle Rilassare.
Quindi compresse e separazione.
Spero di non fare trapelare la mia ansia, certo solo il fatto di averne solo una ,a turno, in sala con me alla sera di fronte alla tv un po' mi rattrista.
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:29   #16
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sì. Anzi, puoi agevolare la cosa scambiando le loro copertine o cucce.


Quoto.
Cercate di stare più tranquilli possibile anche se so che è dura.
Cerco di stare tranquilla ma mi stringe il cuore.
Pensa che stavo per prendere il 3 micio, ma a questo punto ci penso bene.
Per prima cosa spero di riuscire a capire.
Fra l'altro con la bella stagione passo i fine settimana a Sestri Levante, portando le gatte con me, anche questo sarà un problema.
per i fine settimana potrei lasciarle a mio figlio, certo, ma il mese di vacanze lo abbiamo sempre passato insieme. spero davvero che tutto si risolva al meglio.
Mi dico che come così da un momento all'altro è iniziato, nello stesso modo finirà, SPERO
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:36   #17
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da cristina.garbar Visualizza Messaggio
...
Forse davvero Kira ha cambiato odore, magari per una malattia, mi è venuto in mente il diabete, al tumore non voglio minimamente pensare.
...
Come mai pensi al diabete? E' la seconda volta che accenni a questa cosa, la gatta ha sintomi che potrebbero far pensare in questo senso?


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2016, 14:01   #18
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: conflitto fra gatte in casa. Help

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Come mai pensi al diabete? E' la seconda volta che accenni a questa cosa, la gatta ha sintomi che potrebbero far pensare in questo senso?
No, non beve particolarmente, ma quando ho letto che potrebbe avere alterato il suo odore a causa di una malattia, ho pensato al diabete, che nell'uomo dà l'alito particolarmente dolce.
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara