Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2017, 09:12   #1
Profilo Utente
KeresKers
Cucciolo

L'avatar di  KeresKers

Utente dal: 05 2017
Predefinito Amici speciali - kitten & sterilized

Ciao, sono nuovo nel forum. Ho una micia di 3 anni sterilizzata (Matilde) e da qualche mese ho preso Romeo, maschietto di 6 mesi.
A Matilde ho sempre preso Monge, si è sempre trovata bene, da quando è arrivato Romeo però ho dovuto cambiare croccantini per questioni economiche. Ho visto su internet che la linea "Amici speciali" è buona, ed in effetti ai miei mici piace. Per Romeo uso quello kitten, mentre per Matilde quello Sterilized.
L'unico problema è che quando aumento (anche di poco) la dose di cibo, hanno problemi intestinali (diarrea) fin quando non ritorno alla loro dose originale. Aumento un pochino perché a me sembrano sempre affamati, anche se come peso forma sembrano in stato ottimale...
Vorrei chiedervi intanto come vi sembra questa marca e se non è una buona marca, quale mi consigliereste? Sempre questa fascia di prezzo.. considerate che 800 gr mi vengono a costare 3 euro
KeresKers non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:34   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: Amici speciali - kitten & sterilized

benvenuto!

credo che risparmieresti e faresti meglio a scegliere un'unica pappa per entrambi ed orientarti su confezioni più grandi, magari acquistando on line. il cibo che stai dando purtroppo non è molto di buona qualità, molti carboidrati, il kitten contiene lo zucchero, lo sterilized è da evitare in generale perchè è pieno di schifezze (carboidrati ed altro che non sono carne....). il fatto che siano sempre affamati ma vadano in diarrea se aumenti la pappa..... beh parla da sè, mi pare.
non ho capito se dai anche umido.... è fondamentale, anzi sarebbe ancor meglio....
un modo per risparmiare, se te la mangiano, potrebbe essere passare in parte alla carne fresca e scegliere un buon crocco unico per entrambi, scegliendo sacchi più grandi.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:40   #3
Profilo Utente
KeresKers
Cucciolo

L'avatar di  KeresKers

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
benvenuto!

credo che risparmieresti e faresti meglio a scegliere un'unica pappa per entrambi ed orientarti su confezioni più grandi, magari acquistando on line. il cibo che stai dando purtroppo non è molto di buona qualità, molti carboidrati, il kitten contiene lo zucchero, lo sterilized è da evitare in generale perchè è pieno di schifezze (carboidrati ed altro che non sono carne....). il fatto che siano sempre affamati ma vadano in diarrea se aumenti la pappa..... beh parla da sè, mi pare.
non ho capito se dai anche umido.... è fondamentale, anzi sarebbe ancor meglio....
un modo per risparmiare, se te la mangiano, potrebbe essere passare in parte alla carne fresca e scegliere un buon crocco unico per entrambi, scegliendo sacchi più grandi.
baci, ba
Più o meno una volta alla settimana do l'umido, dovrei farlo più volte?
Quale mi consigliate? Stessa cosa per il secco, su quali marche potrei orientarmi? Ho visto l'altra volta su ZooPlus la linea "Porta 21", quale dovrei prendere, e soprattutto, per entrambi?
Vecchio 16-05-2017, 09:43   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

ho adottato due mici vecchietti lo scorso settembre, molto magri... perchè la padrona vedeva che aumentando le dosi vomitavano, come capita ai tuoi. lei dava croccantini abbastanza carichi di cereali, e poco umido kitekat. io li ho portati a mangiare in prevalenza umido completo con sola carne dentro (quando riesco hepatic o renal perchè hanno le analisi un po' così), e pochi crocchi di qualità decente - non eccelsa perchè non me li posso permettere.... risultato, dopo una fase di transizione con qualche diarrea e un po' di cistite (ma ci sta contando il cambio casa e cambio umani dopo 18 anni, oltre al cambio cibo), ora mangiano come due fognette, cacche perfette, e non vomitano. sono anche ingrassati il giusto.

io ti consiglierei innanzitutto di inserire una buona quantità di umido completo senza cereali, zuccheri e schifezze varie, almeno 150-200 g a testa al giorno, e lasciare qualche crocco come snack, o quando non ci sei, o per la notte.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:45   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

come umidi completi su zooplus io mi oriento su animonda carny, feringa, e smilla. come qualità\prezzo sono i più convenienti - smilla è un po' inferiore di qualità ma essendo a base pollo lo uso per cambiare gusti e non farli stufare.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
Vecchio 16-05-2017, 09:56   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da KeresKers Visualizza Messaggio
Più o meno una volta alla settimana do l'umido, dovrei farlo più volte?
Quale mi consigliate? Stessa cosa per il secco, su quali marche potrei orientarmi? Ho visto l'altra volta su ZooPlus la linea "Porta 21", quale dovrei prendere, e soprattutto, per entrambi?
dovresti darlo tutti i giorni....
Porta21 non è un umido completo, e i crocchi non sono più così buoni....
meglio appunto animonda come umido (ci sono le lattine da 400, buon rapporto qualità-prezzo), e un crocco senza cereali.
Vecchio 16-05-2017, 10:03   #7
Profilo Utente
KeresKers
Cucciolo

L'avatar di  KeresKers

Quindi mi conviene dare sia croccantini che umido ad alternare (esempio la mattina umido e la sera croccantini)?
Come croccantini cosa potrei dare? Che non sia troppo costoso...
E per quanto riguarda l'umido, come consigliate di inserirlo nella dieta? Mettendolo insieme ai croccantini e aumentarlo di poco a poco?
Grazie a tutti comunque, gentilissimi
Vecchio 16-05-2017, 10:16   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

secondo me dipende un po' dalla tua giornata. io quando fa fresco do umido la mattina e la sera, + i crocchi pesati per un micio che proprio l'umido lo rifiuta (due leccate al massimo), e quello che avanza lui se lo sgranocchiano gli altri tra un pasto e l'altro.
ora se do l'umido al mattino in 20 minuti è pieno di uova di mosca, quindi ho ridotto... do pochi crocchi al mattino, e la sera quando sono tutti belli affamati e cala il sole do l'umido, che si mangiano fino al mattino (fanno un sacco di spuntini). vedi un po' a seconda dei tuoi orari, e delle esigenze ambientali.

dare crocchi e umido insieme nello stesso pasto o nella stessa ciotola è meglio di no, hanno tempi di digestione diversi.

diciamo che per quanto un croccantino sia buono, è sempre peggio dell'umido perchè disidrata, e una certa quantità di carboidrati li ha sempre. quindi se riesci a farli mangiare una buona quantità di umido la qualità dei crocchi passa un po' in secondo piano, basta che non siano proprio cibo per galline... quindi guarda che i primi 2-3 ingredienti della lista siano carne essicata, o farine di carne. c'è chi per "gonfiare" indica al primo posto carne fresca, ma una volta disidratata per produrre i croccantini ne resta pochissima! la marca che sto usando ora è questa ad esempio http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...a/adult/223664 , come vedi indica che oltre l'80% delle proteine sono di origine animale... ci sono anche crocchi più carnei tipo carnilove, orijen, purizon... ma per me costano troppo.

Vecchio 16-05-2017, 10:21   #9
Profilo Utente
KeresKers
Cucciolo

L'avatar di  KeresKers

Quindi smilla sarebbe un buon prodotto sia per secco che per umido giusto?
Sono prezzi per me abbordabili e quindi sarebbe un'ottima soluzione, ma vanno bene per tutte due? Anche se una è sterilizzata ed uno è ancora "piccolino" (6 mesi)?
Vecchio 16-05-2017, 10:28   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da KeresKers Visualizza Messaggio
Quindi smilla sarebbe un buon prodotto sia per secco che per umido giusto?
Sono prezzi per me abbordabili e quindi sarebbe un'ottima soluzione, ma vanno bene per tutte due? Anche se una è sterilizzata ed uno è ancora "piccolino" (6 mesi)?
meglio animonda di smilla come umido. almeno uno dei 2 prodotti sceglilo senza cereali. vanno bene per tutti e 2.

baci, ba
Rispondi