Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2013, 06:47   #1
Profilo Utente
stargian
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 53
Predefinito non copre la lettiera

buongiorno, da un po di tempo Torakiki gatto maschio di 2 anni non copre la popò sulla lettiera, la lascia li e dopo un po quando se ne accorge arriva Gigia gatta di 1 anno a coprirla (anche se non sempre) nel frattempo lascio immaginare a voi l'odore che che fa.. i gatti sono entrambi sterilizzati ed uso una lettiera comune per entrambi di quelle più grandi chiuse con sportellino per entrare. ho provato a cambiare piu e piu volte tipo di sabbia pensando che magari non gli piacesse, inoltre ho notato che lui quando esce dalla lettiera spesso graffia il pavimento vicino a questa.
Ho letto qui sul forum usando il tasto cerca che il motivo di ciò è la dominazione.. ma c'è n modo per fargli passare questa sua abitudine?
Inoltre volevo chiedervi consiglio su eventuale sabbia per lettiera che possa attenuare eventualmente il problema dell'odore.
grazie


Giancarlo.
stargian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2013, 08:01   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: non copre la lettiera

ciao, prova a prendere due lettiere una per ogni gatto, e per l'odore prova a mettere un po' di bicarbonato ''che toglie l'odore'' ci sono anche delle sabbie profumate che coprono l'odore, ma a volte da fastidio al micio, per il fatto di scavare quando esce è normale, lo fanno anche i miei per togliersi i sassolini, e per coprire da fuori la puzza che hanno fatto in lettiera......
io ho una micetta di 4 anni che anche lei non copre i bisogni, e poi va il fratellone birba a coprirli lui

Ultima Modifica di valentina82; 18-06-2013 at 08:03.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 19:59   #3
Profilo Utente
stargian
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 53
Predefinito Re: non copre la lettiera

ciao, inanzitutto ti rignrazio per la tua risposta, cercando di essere sintetico ho omesso un particolare forse rilevante, prima di avere la lettiera coperta avevano due lettiere "scoperte" dove aveva la stessa abitudine di non coprire la popo..
stargian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 20:02   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: non copre la lettiera

Quote:
Originariamente inviato da stargian Visualizza Messaggio
ciao, inanzitutto ti rignrazio per la tua risposta, cercando di essere sintetico ho omesso un particolare forse rilevante, prima di avere la lettiera coperta avevano due lettiere "scoperte" dove aveva la stessa abitudine di non coprire la popo..
non è rilevante, prova a lasciarne 2 una aperta e una coperta
una domanda, sono sterilizzati?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 20:25   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: non copre la lettiera

Vale, sì sono entrambi sterilizzati.
Ci sono gatti che non coprono... vuoi per dominanza, vuoi perché non gli piace la sabbia, vuoi perché gli fa schifo (sì, io mi son fatta questa idea ).

Pinni è uno di questi. Lui caca (solitamente verso le 6 del mattino), si volta e annusa, poi scappa via come fulminato.
Va alle ciotole e scava attorno a queste.
Mah...

Poooooooooooi, con molta calma arriva Merlino e copre. Altrimenti tocca a me

C'è modo di raddrizzarlo? No.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2013, 20:58   #6
Profilo Utente
cherie 2004
Gattino
 
L'avatar di  cherie 2004
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 133
Predefinito Re: non copre la lettiera

anni fa stavo curando un gatto che era stato spellato all'addome, e Cherie (gatta unica in casa) l'osservava da dentro casa, mentre il gatto Chicco stava sul balcone (protetto e con tutte le comodità per il gatto, inoltre era primavera). Ebbene essendo maschio non copriva la pipì e qualche volte Cherie usciva e andava sulla sua sabbietta e copriva. Un giorno noto che Chicco aveva appena urinato senza coprire, e Cherie esce subito per coprire guardandolo con fare truce (anche se non ha mai accettato altri gatti e Pepito che si è unito da 2 anni non l'accetta lo stesso) come per dire "e si fa così sporcaccione!" tanti episodi che mi rimarranno nella memoria e che mi fanno ridere ancora oggi! Una volta Cherie era andata in bagno (ha lì la sua sabbietta) ed odorava .....in bagno c'era pure il mio ex compagno che espletava le sue funzioni .... ebbene Cherie cercava da dove provenisse quell'odore, nell'incertezza cercava di coprire...cosa? da bagno sentivo il mio ex che rideva a crepapelle dicendo "Cherieeeeeeeeeee non sei te!!!"


Se in paradiso non ci sono gatti e gattini allora non ci voglio andare.
Roberta & Cherie
cherie 2004 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2013, 13:30   #7
Profilo Utente
stargian
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 53
Predefinito Re: non copre la lettiera

ho capito che mi devo rassegnare.... ma come combattete voi gli odori visto che non viene coperta? per non parlare poi se non siete in casa.. io vivo in appartamento e la lettiera la tengo in bagno..
stargian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2013, 13:39   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: non copre la lettiera

Credo che sia anche questione di lettiera, una non vale l'altra.
Al momento sto usando la Golden Grey (sia normale che master) e l'odore si sente solo quando è appena fatta (in quel caso o passa Merlino e copre o vado io a ripulire).
Altrimenti un po' si attenua.

Dipende anche da quello che mangiano, quanto ammorbano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2013, 20:27   #9
Profilo Utente
cherie 2004
Gattino
 
L'avatar di  cherie 2004
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 133
Predefinito Re: non copre la lettiera

anch'io tengo la lettiera in bagno. io mischio la catsan con quella a cristalli, così dura di più e trattiene gli odori. se sono fuori vedo cmq che la coprono, a volte se sono a casa Pepito non la copro del tutto e ci penso io. la tolgo solo dopo un po' di tempo, la lascio "decantare" nella lettiera


Se in paradiso non ci sono gatti e gattini allora non ci voglio andare.
Roberta & Cherie
cherie 2004 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2013, 22:55   #10
Profilo Utente
stargian
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 53
Predefinito Re: non copre la lettiera

io uso la premiere excellence che torvo comoda da maxizoo è ottima con la pipi per come l'agglomera.. ma con la popò dite che esista qualcosa meglio specifico? tra l'altro non costa nemmeno poco come sabbia quasi 13€ 12kg!
grazie per le vs risposte.
stargian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara