Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2021, 20:43   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Waffle e la gastrite - aggiornamento ed esami

Ciao a tutti,
in questo periodo sono stata parecchio presa e ho avuto poco tempo per aggiornare il forum, approfitto ora per raccontarvi dei vomitini di Waffle e degli esami che ha fatto al riguardo.

Dunque i vomitini sono iniziati in primavera (cosa abbastanza tipica per lui), ma poi d'estate la cosa è andata peggiorando, tanto che vomitava quasi ogni mattina... il più delle volte, vomiti trasparenti e vuoti, con boli di pelo spesso ma non sempre. Vomiti che succedevano quasi sempre di prima mattina (diciamo dalle 5 alle 6.30), e che io ho attribuito ai boli di pelo + gastrite da fame (l'ultimo pasto veniva dato verso le 20). Ho anche provato a dare un rinforzino prima di dormire (umido oppure carne cruda), ma questo sembrava addirittura peggiorare la situazione, dato che in quel caso, nel vomito trovavo anche pezzi di cibo.

Ho persino pensato che potesse trattarsi di un problema di umido che aveva preso caldo e che era perciò diventato più acido... sicuramente alcune scatolette tendevano a "fermentare" e puzzare un po' se lasciate fuori frigo qualche ora, ma sinceramente non penso nemmeno fosse quello il problema (anche se magari poteva peggiorare il sintomo).

Waffle in generale non presentava nessun altro sintomo, era come al solito vivace e giocherellone, di peso non era calato, solo che la mattina a volte rifiutava il cibo (cosa insolita) come se avesse un po' di nausea dopo il vomito... comunque dopo qualche minuto e un po' di insistenza da parte mia, alla fina mangiava tutto.

A settembre appena tornata dalle ferie l'ho portato dal vet e fatto fare una ecografia addome + esami completi.

Diagnosi:

Le alterazioni a livello gastroenterico e del pancreas sono riferibili in prima ipotesi a processo infiammatorio, meno probabilmente a processo infiltrativo di altra natura. L'aspetto di entrambi i reni è suggestivo di nefropatia bilaterale di natura da caratterizzare mediante esami di laboratorio.

Dagli esami del sangue, i due valori sballati sono:

Creatinina 2.17 (su un range 0.6-1.85)
ALP 15.27 (su un range 19-70)

In pratica la vet mi ha detto che secondo lei si poteva trattare di intolleranza (cosa cui credo poco dato la dieta che segue), inizio di IBD, o altro non definito, e mi ha dato terapia con antiacido (Pariet) per un mese. Se non fosse migliorato, mi ha consigliato eventualmente endoscopia/biopsia.

La cura con antiacido ha fatto effetto da subito, Waffle ha smesso di vomitare dal primo giorno e non ha più vomitato per più di un mese. Ora è risuccesso che abbia vomitato qualche giorno fa (vomitino vuoto), il che mi ha un po' allarmata ma effettivamente quel giorno mi ero svegliata tardi e quindi ci stava che avesse gastrite da fame... Comunque ho ripristinato il rinforzino serale, dando però una manciata di crocchi (sto usando quelli pressati a freddo con solo tacchino) invece della carne o umido...

Secondo me c'è anche una componente emotiva/comportamentale, nel senso che lui in generale è piuttosto emotivo, nervoso ed impaziente e quando si alza la mattina inizia a miagolare con urli disperati se non mi sveglio subito, quasi come se avesse una crisi isterica, e forse questo stato nervoso può indurre al vomito? o forse al contrario è la fame che lo rende nervoso? E poi spesso mangia con molta voracità senza quasi masticare, soprattutto l'umido, questo potrebbe causare o peggiorare il vomito? (però sua sorella è pure peggio di lui, ma non vomita mai)...

Inoltre ha la tendenza ad addormentarsi subito dopo aver mangiato la cena, e la vet mi ha detto che questo potrebbe peggiorare il vomito (perché sta sdraiato subito dopo aver mangiato). Allora adesso cerco di farlo giocare un po' prima di dormire...

Non sono troppo preoccupata perché comunque lui è sempre rimasto vispo, con appetito, e va in lettiera normalmente. Quello che mi preoccupa un po' è l'eventuale componente emotiva/di stress, dato che incombono i lavori condominiali, che saranno sicuramente un evento stressante e destabilizzante.

Ultima Modifica di alimiao; 18-10-2021 at 20:49.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2021, 10:56   #2
Profilo Utente
eleonora 58
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  eleonora 58
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pinerolo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 189
Predefinito Re: Waffle e la gastrite - aggiornamento ed esami

Il vomito può anche essere un sintomo dovuto a problemi epatici o renali. Luna ha iniziato così; sempre alla stessa ora e non vomitava cibo, ma acqua.


Amo i gatti perché amo la mia casa e, a poco a poco, essi ne diventano l'anima invisibile.
Jean Cocteau
eleonora 58 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2021, 21:52   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Waffle e la gastrite - aggiornamento ed esami

Quote:
Originariamente inviato da eleonora 58 Visualizza Messaggio
Il vomito può anche essere un sintomo dovuto a problemi epatici o renali. Luna ha iniziato così; sempre alla stessa ora e non vomitava cibo, ma acqua.
Quindi cosa consiglieresti di fare? Alla clinica avevano prospettato una dieta a croccantini
medicati (anche no) ed eventualmente esami più invasivi (biopsia, endoscopia...)...mi sembra un po ' prematuro dato che non presenta nessun altro sintomo di rilievo... continuare con l'antiacido (magari dato solo quando il problema si ripresenta)? Farlo vedere da un gastroenterologo?

Il fatto è che lui segue una dieta particolare, una 'barf ibrida' che prevede carne cruda (o a volte cotta) integrata, alternata ad umido monoproteico. Se lo porto dal vet nutrizionista che gli aveva impostato la barf, mi storce il naso dicendo che il problema è l'umido industriale (ma è anni che mangia così e finora non ha mai avuto niente). Se lo porto dal vet generico/in clinica, tendono a dare la colpa alla 'dieta strana' e mi consigliano di passare ai medicati e/o se ne lavano le mani dicendo che se ne deve occupare il nutrizionista... ma io non sono del tutto convinta che sia un problema di dieta...

La barf 'pura l'ho abbandonata perché è molto impegnativa (già così spendo un botto e passo un bel po' di tempo a porzionare, scaldare, ecc), e in più dopo un po' i gatti si stufavano...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara