Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2015, 13:34   #1
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Antirabbica e sarcoma?

Ciao,

il mio micio Django deve fare l'antirabbica tra un paio di giorni, perchè tra un mesetto ci trasferiremo dall'Inghilterra all'Italia. A parte che sono preoccupata, quindi se qualcuno di voi che l'ha gia' fatta fare al proprio micio mi rassicurasse sarebbe apprezzatissimo Non e' pericolosa vero? Io per farlo stare il meglio possibile gli ho anche dato dei fermenti lattici per un mesetto cosí le sue risposte immunitarie sono più alte... qualcuno ha avuto reazioni allergiche?

La mia domanda però è: ho letto parecchi articoli americani (dove l'antirabbia in alcuni stati si deve fare regolarmente per legge) che spesso si é pensato a una connessione tra vaccini e sviluppo di sarcoma sul punto dell'iniezione. Prima si pensava fossero i coadiuvanti, poi invece si e' detto che potrebbe essere semplicemente la puntura in se quindi non solo l'antirabbia.

Alcuni consigliano di fare il vaccino sulla coscia invece che dietro il collo, perche' nel malaugurato caso si sviluppino sarcomi, e' piu' operabile e addirittura amputabile, mentre il collo risulta piu' problematico. Qualcuno di voi ha fatto fare vaccini sulla coscia?
Volevo solo un po' di consigli per essere sicura di prendere tutte le precauzioni possibili.

So che posso sembrare un tantino catastrofica ma dopotutto e' meglio prevenire che curare no?

Grazie buona giornata a tutti voi e ai vostri micioni
vale_88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 13:44   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Dunque, mi sono documentata in internet perché l'argomento mi interessa e volevo saperne di più. Da quello che ho letto sembra che in passato si associasse l'insorgenza di sarcomi con il vaccino della felv e dell'antirabica. Recenti studi hanno invece evidenziato che non c'è correlazione. In mici PREDISPOSTI basta anche una sola iniezione anche senza inoculare niente perché possa insorgere sarcoma. Dicono anche che alcuni vet preferiscono fare le inizioni nella zona dell'inguine perché nel caso insorgesse il sarcoma si potrebbe amputare l'arto e ripulire bene la zona per evitare recidive che sono frequentissime, cosa che nel collo risulterebbe più difficoltoso.

Naturalmente chiedo conferma a chi è più qualificato di me, visto che in internet si trova tutto e il contrario di tutto.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 14:01   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Chutty ha fatto diverse volte l'antirabbica per via delle expo e non ha mai avuto problemi.

Quanto ai vaccini, sì io a volte l'ho fatta fare su coscia o spalla mentre la mia nuova vet fa quella contro la Felv sulla coda (che tra le cose amputabili è la più sacrificabile).
Lei sostiene che il problema stia nel vaccino più che nell'iniezione in sé.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 14:39   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Chutty ha fatto diverse volte l'antirabbica per via delle expo e non ha mai avuto problemi.

Quanto ai vaccini, sì io a volte l'ho fatta fare su coscia o spalla mentre la mia nuova vet fa quella contro la Felv sulla coda (che tra le cose amputabili è la più sacrificabile).
Lei sostiene che il problema stia nel vaccino più che nell'iniezione in sé.
Anche secondo la mia vet è questione di vaccino e non di iniezione. Però se si cerca in internet sembra che gli ultimi studi dicano il contrario. Boh....qualcuno sa qualcosa di certo?


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2015, 14:42   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Vai tranquilla, mai sentiti problemi sul forum con l'antirabbica. Per il sarcoma da inoculo, il problema è dato da cosa si inocula, non dall'ago, altrimenti non si potrebbero fare nemmeno le flebo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 13:39   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Per il sarcoma da inoculo, il problema è dato da cosa si inocula, non dall'ago, altrimenti non si potrebbero fare nemmeno le flebo...
Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Anche secondo la mia vet è questione di vaccino e non di iniezione.
Quoto!!
  Vai in cima
Vecchio 20-08-2015, 13:41   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Vai tranquilla, mai sentiti problemi sul forum con l'antirabbica. Per il sarcoma da inoculo, il problema è dato da cosa si inocula, non dall'ago, altrimenti non si potrebbero fare nemmeno le flebo...
Rita infatti nell'articolo che ho letto io diceva proprio questo!
A questo punto credo proprio che fosse scritto dall'ecocasalinga che proponeva la pappa per gatti fatta in casa a base di verdure, olio e sale!!!

Ti mando il link in MP così ti diverti!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 20-08-2015 at 13:43.
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-08-2015, 12:38   #8
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Grazie mille a tutte.

Oggi ha fatto il vaccino. Ho detto le mie preoccupazioni alla vet e gliel'ha fatto nella zampina destra. Mi ha anche spiegato (ve lo dico perché magari può esservi utile) che non si é capito se i sarcomi siano causati dal vaccino o dalla puntura, ma si pensa dal vaccino. Lei dice che ci sono stati molti più casi negli Stati Uniti dove usano un vaccino più forte e usano dei coadiuvanti che potrebbero essere dannosi.

In ogni caso, mi ha anche detto che farlo nella coscia non serve a molto perché a volte comunque si espande più all'interno il sarcoma.
Quindi il modo più sicuro é farlo molto in basso nella gambina, quasi vicino al piede.
Se il gatto se lo lascia fare. Django é stato buonissimo quindi ora glieli farò fare tutti cosí i vaccini, per sicurezza

Grazie ancora!
vale_88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-08-2015, 13:13   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Molto bene!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-08-2015, 13:37   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antirabbica e sarcoma?

Quote:
Originariamente inviato da vale_88 Visualizza Messaggio
Se il gatto se lo lascia fare.
Questo è il problema di fondo... La mia vet di regola i vaccini li fa nelle zampe, ma con alcuni gatti troppo in basso non riesce a scendere quindi deve stare più sulla coscia.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara