Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2021, 10:59   #1
Profilo Utente
eleonora 58
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  eleonora 58
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pinerolo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 189
Predefinito Shunt portosistemico extraepatico

Ciao, ho scritto di Luna e del suo Shunt Portosistemico, qualcuno ha esperienza di questa malattia?
Grazie mille


Amo i gatti perché amo la mia casa e, a poco a poco, essi ne diventano l'anima invisibile.
Jean Cocteau
eleonora 58 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2021, 20:50   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

No mi dispiace, nessuna esperienza...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2021, 22:10   #3
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

Quote:
Originariamente inviato da eleonora 58 Visualizza Messaggio
Ciao, ho scritto di Luna e del suo Shunt Portosistemico, qualcuno ha esperienza di questa malattia?
Grazie mille
Ciao!
Purtroppo non ho avuto esperienze con questa malattia, ma riesco ad immaginare lo stress della tua Luna (anche la mia gatta non sopporta la somministrazione di farmaci ogni giorno). Potresti provare a chiedere al tuo veterinario di consigliarti qualche anti- stress naturale o qualche diffusore nella stanza dove le somministrate i medicinali (ovviamente se per i suoi reni va bene).
Riguardo alla biopsia avete novitá? Mi sono informata su certi articoli (non so quanto siano attendibili) che lo shunt in alcuni casi potrebbe essere risolto con trattamento chirurgico (con chirurgo molto specializzato), ma non so se questo valga per il caso di Luna e se valga la pena rischiare...
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 05:37   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

Ciao. Se non lo hai ancora fatto usa il motore di ricerca del forum: shunt portosistemico, trovi la storia di Stenterello, operato con successo dopo mesi di crisi e sofferenze
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 09:26   #5
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

Quote:
Originariamente inviato da eleonora 58 Visualizza Messaggio
Ciao, ho scritto di Luna e del suo Shunt Portosistemico, qualcuno ha esperienza di questa malattia?
Grazie mille
ciao, la mia micia 11 anni, ha uno shunt portosistemico epatico, praticamente nel mio caso non ci hanno mai saputo aiutare i vet, io cerco di dare un'alimentazione con pochi grassi e proteine, prettamente umida (con una parentesi ora che sta mangiando secco per un problema di intolleranza) e controllando il peso.

La mia vomita spesso ma non saprei dire se si tratta di questo o allergia alimentare.

A noi personalmente ci sconsigliarono l'operazione ma può essere perche non la sanno fare (è complicata) quindi per quanto riguarda questo purtroppo non so aiutarti e anch'io leggo
i consigli di chi l'ha fatta.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 10:20   #6
Profilo Utente
eleonora 58
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  eleonora 58
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pinerolo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 189
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
ciao, la mia micia 11 anni, ha uno shunt portosistemico epatico, praticamente nel mio caso non ci hanno mai saputo aiutare i vet, io cerco di dare un'alimentazione con pochi grassi e proteine, prettamente umida (con una parentesi ora che sta mangiando secco per un problema di intolleranza) e controllando il peso.

La mia vomita spesso ma non saprei dire se si tratta di questo o allergia alimentare.

A noi personalmente ci sconsigliarono l'operazione ma può essere perche non la sanno fare (è complicata) quindi per quanto riguarda questo purtroppo non so aiutarti e anch'io leggo
i consigli di chi l'ha fatta.
Ciao, un consiglio valido per lo shunt è la somministrazione di Lactulosio, lo sciroppo che si usa normalmente per i casi di stipsi, è un validissimo " spazzino" per le scorie che il fegato non riesce a eliminare, infatti Luna sta assumendo, in base al suo peso, 3 ml di sciroppo giornaliero: vomito scomparso, appetito regolato. Prova a domandare al tuo veterinario, vedrai che è veramente efficace!"Trattamento medico: è semplicemente un protocollo palliativo La terapia viene eseguita con la somministrazione di lattulosio per ridurre l’assorbimento delle sostanze tossiche e variazione della dieta dell’animale che deve essere povera di proteine.


Amo i gatti perché amo la mia casa e, a poco a poco, essi ne diventano l'anima invisibile.
Jean Cocteau
eleonora 58 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 11:15   #7
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

Quote:
Originariamente inviato da eleonora 58 Visualizza Messaggio
Ciao, un consiglio valido per lo shunt è la somministrazione di Lactulosio, lo sciroppo che si usa normalmente per i casi di stipsi, è un validissimo " spazzino" per le scorie che il fegato non riesce a eliminare, infatti Luna sta assumendo, in base al suo peso, 3 ml di sciroppo giornaliero: vomito scomparso, appetito regolato. Prova a domandare al tuo veterinario, vedrai che è veramente efficace!"Trattamento medico: è semplicemente un protocollo palliativo La terapia viene eseguita con la somministrazione di lattulosio per ridurre l’assorbimento delle sostanze tossiche e variazione della dieta dell’animale che deve essere povera di proteine.

grazie mille!
posso ordinarlo anche senza ricetta?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 22:07   #8
Profilo Utente
eleonora 58
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  eleonora 58
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pinerolo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 189
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
grazie mille!
posso ordinarlo anche senza ricetta?
sì, in quanto è uno sciroppo da banco per la stipsi umana.Cattura l'azoto prodotto e di conseguenza aiuta il fegato a non affaticarsi, per quanto riguarda la difficoltà di somministrazione dei farmaci, io mi rivolgo ad una Farmacia in provincia di Brescia che prepara farmaci galenici, una gatta che avevo prima a cui non riuscivo a somministrare nessun farmaco, mi hanno preparato un gel transdermico da applicare all'interno del padiglione auricolare, in pratica usano il principio attivo e lo lavorano trasformandolo in : paste appetibili, gocce insapori da somministrare nel cibo, credimi una vera salvezza. Se vuoi posso darti il recapito, sono molto disponibili e ti spediscono in un paio di giorni il medicinale che ti serve.


Amo i gatti perché amo la mia casa e, a poco a poco, essi ne diventano l'anima invisibile.
Jean Cocteau
eleonora 58 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2021, 20:31   #9
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

Quote:
Originariamente inviato da eleonora 58 Visualizza Messaggio
sì, in quanto è uno sciroppo da banco per la stipsi umana.Cattura l'azoto prodotto e di conseguenza aiuta il fegato a non affaticarsi, per quanto riguarda la difficoltà di somministrazione dei farmaci, io mi rivolgo ad una Farmacia in provincia di Brescia che prepara farmaci galenici, una gatta che avevo prima a cui non riuscivo a somministrare nessun farmaco, mi hanno preparato un gel transdermico da applicare all'interno del padiglione auricolare, in pratica usano il principio attivo e lo lavorano trasformandolo in : paste appetibili, gocce insapori da somministrare nel cibo, credimi una vera salvezza. Se vuoi posso darti il recapito, sono molto disponibili e ti spediscono in un paio di giorni il medicinale che ti serve.
Grazie mille!! Non ne sapevo nulla e ora sono molto interessata! Credo che in effetti lo sciroppo non lo prenderebbe mai volentieri 🤣🤣
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2021, 13:40   #10
Profilo Utente
eleonora 58
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  eleonora 58
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pinerolo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 189
Predefinito Re: Shunt portosistemico extraepatico

I risultati dell'istologico hanno evidenziato :Steatosi epatica moderata; riduzione delle ramificazioni terminali della vena porta, iperplasia dei dotti biliari, iperplasia arteriolare, epatite linfoplasmacellulare e neutrofica lieve con fibrosi lieve.
La veterinaria ha detto che per i momento andiamo avanti con il lattulosio, poi si passerà ad aggiungere il Prilactone Next che è un diuretico, in più ha aggiunto che in queste condizioni si potrebbe verificare ascite, in questo caso, io non ho intenzione di sottoporre la micina a continue torture per drenare con la sonda il liquido che poi si riformerebbe dopo qualche giormo. Non so se sbaglio, ma non voglio accanirmi facendola star male, solo per dire " è ancora con me". Sbaglio? voi che fareste? in questi giorni continuo a pensare che avrei potuto fare di più, avrei dovuto farle fare un ecografia di controllo annuale, non lo so, l'unica cosa che so è che non voglio perderla, ma la amo troppo per farla soffrire .Sono in crisi, penso a queste cose tutti i giorni e tutto il giorno.


Amo i gatti perché amo la mia casa e, a poco a poco, essi ne diventano l'anima invisibile.
Jean Cocteau
eleonora 58 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara