Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2024, 05:32   #21
Profilo Utente
Ebycon88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Pappa seria per la prima volta dopo anni

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Eby,
nel mio caso - gattone da 6 kg - una lattina di cibo umido Amanova Chicken Fillets da 70 gm o Nutrikoa Chicken Fillet, che sono quasi pollo e basta in un po' di brodo (di pollo), gliela devo dividere in 3 volte, altrimenti va sprecata di sicuro. Ed è questa la gran rottura del cibo umido: devi aggiungere a richiesta.

Col cibo secco invece funziona al contrario: se non vede la scodella bella piena gli si attiva la Sindrome da Imminente Carestia e mi pianta la grana... :-)
Si anche uno dei miei pesa quasi 6kg. L'altro meno. Ma comunque ho fatto una cazzata. Posso comunque dare le latte ad altra gente. Provato anche il quarto gusto e nulla. Provati i vari trucchetti di riscaldarlo al microonde, spolverare sopra le loro crocchette preferite frantumate...nulla. Ho letto che non importa il gusto a volte ma la marca, se Ferlinga mette un certo additivo in tutti i gusti, i gatti riconoscono solo quello e pensano "ah, è Ferlinga pure questo, mettitelo in cu**o papino..."

Quindi boh lol, per ora sono contento che (vabbè, ovviamente) le nuove crocche (che stomischiando alle vecchie gradualmente) le mangiano. Sono sane, più proteiche, grain free e loro bevono comunque tanta tanta acqua. Se volessi fare un tentativo al prossimo ordine provo altre scatoline di diverse marche e piccole anche se più costose, magari anche monoproteiche. Anzi, perché no, magari posso provare proprio la Amanova che hai nominato tu.

Grazie.
Ebycon88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 08:04   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Pappa seria per la prima volta dopo anni

Ebycon, i miei accettavano solo umido completo e unicamente monoproteico, ma esclusivamente manzo o vitello e che non contenesse rumine; gli altri gusti erano rifiutati, di qualunque marca fossero.
Rifiutavano anche tutto ciò che non era monoproteico, anche quello delle ottime marche di cui mangiavano il monoproteico.
Con tutta probabilità succedeva perché uno dei componenti che mettono nella maggior parte degli umidi sono le carni avicole, che loro schifavano, esattamente come schifavano il pesce.

Potrebbe darsi che i tuoi gatti accettino più facilmente l'umido delle confezioni piccole, perché nonostante quel che si dice, la qualità non è la stessa in ogni formato.
Avevo provato quello da 800 grammi della stessa marca e referenza di quelli più piccoli e graditi, ma ho dovuto portare tutto al gattile (ne avevo fatto una grossa scorta).

I tuoi gatti da quanto scrivi bevono "tanto tanto".
Ma quantificando quanti ml a testa al giorno mediamente?
I gatti che mangiano parecchio secco non riescono, nonostante bevano, ad assumere tutta l'acqua necessaria a bilanciare la carenza d'acqua dei crocchi.
Si invece bevono troppo, solitamente è indicativo di alterata funzionalità renale.
Per tranquillità, se non l'hai ancora fatto sarebbe opportuno far valutare dal veterinario la funzionalità renale.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara