Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2016, 13:58   #1
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

I ragazzi crescono e da ieri che sono arrivati non ho capito come è capitato che hanno già 9 mesi e mezzo,casa mia è piena di palline e cannette,in lavastoviglie ci sono più ciotole loro che piatti miei, entro tutti i giorni a vedere che succede sul forum di micimiao, ho girato i mobili del soggiorno pensando a dove mettere il divano,la televisione e il tiragraffi e le piante in terrazza stanno per morire tutte visto che le ho lasciate fuori dalla rete.....incredibile come siano volati questi mesi con loro!
Più crescono più,come è giusto che sia, si accentuano sempre più i loro caratteri che sono effettivamente molto diversi.
Gastone è avventuroso,ficcanaso, fa dei salti altissimi, mangia qualsiasi cosa abbia un odore,giocherebbe in continuazione e ne combina una al giorno!
Penelope è molto più tranquilla e pacata,salta solo fino all'altezza del ripiano della cucina e l'altro giorno è scivolata nel lavello pieno d'acqua (non è la gatta più aggraziata del mondo), gioca principalmente da distesa e se ne ha voglia,mangia solo se nessuno la sta guardando e solo quello che le piace,il suo posto preferito è dentro l'armadio e dorme sempre vicino a me,mai su di me come l'altro matto.
Mi piacciono entrambi i loro caratteri,li amo anche perché così diversi ma ogni tanto li guardo e penso se sia giusto che se la sbrighino come quando erano piccoli o se ora dovrei intervenire. Capita per lo più quando mangiano:Gastone è una fogna e finisce il sughetto delle bustine molto prima di penelope per cui quando ha finito il suo passa alla ciotola di Penelope, che nel frattempo avrà dato due leccate in croce, e così lei si sposta e torna più tardi....ma il sughetto non lo lecca quasi mai....
E anche quando giochiamo con le cannette,nei rari casi in cui lei è ispirata a giocare,lui è un prepotente e la scansa...
È capitato anche che lui le abbia ringhiato se per caso c'era qualche boccone succulento ma vedo che lei non reagisce proprio:lo guarda,si gira con aria regale e lo lascia perdere...
Ora mi rendo conto che è una pippa micidiale ma non potendo parlare non capisco se lei è frustrata da lui o se in realtà poco le interessa tutto questo e quindi non si impone....penso che in natura ci siano gatti dominanti e gatti meno....voi cosa mi consigliate:aiuto la buona Penny o lascio che se la sbrighino visto che sembrano tranquilli?
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 14:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Non devi intervenire mai direttamente, piuttosto se lei è penalizzata separali ai pasti
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 15:28   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Anche io li lascerei fare da soli, però separerei la bimba quando mangiano se è in difficoltà. Con i miei devo fare così, altrimenti i maschi + Moon (se sono crocchi) e Milou mangiano tutto e Maya e Mimi nulla!!!

Se giocate con le cannette tieni una cannetta per mano cosi anche lei può divertirsi con la sua...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 16:16   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,505
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Ciao, i loro caratteri sono indubbiamente diversi ed il carattere, in linea di massima, è il risultato delle motivazioni di specie e dalla diversa importanza attribuita loro dal singolo individuo, il comportamento sarà quello che poi noi constatiamo
Quindi mi sembra che Gastone abbia una forte motivazione esplorativa/perlustrativa, il territorio mi sembra che lo condivida bene, e poi il gioco:nel gatto ha quasi sempre finalità predatorie quindi probabilmente avrebbe anche una forte motivazione predatoria e questo si nota dal fatto che "ruba" il gioco con la cannetta a Penelope, così come il cibo....il cibo, se lui è più attivo è normale che mangi di più e con più voracità, ma potrebbe anche essere una sottrazione di preda o di risorsa del territorio
Io penso che dovresti usare il gioco della cannetta separatamente l'uno dall'altra altrimenti entrano in competizione e Penelope demorde da quel gioco che invece le sarebbe utile per riacquistare sicurezza e padronanza della sua motivazione predatoria
I gatti "dominanti" spesso sono quelli che hanno motivazioni più forti e i "dominati" preferiscono mollare piuttosto che confrontarsi, il che li porterebbe ad uno scontro fisico che loro cercano di evitare come la peste
Intervieni giocando con Penelope da sola, se possibile proprio in un'altra camera evitandole la sensazione di doversi confrontare, in modo che recuperi un po' la sua motivazione predatoria: Sarà un lavoro lungo e a volte per te frustrante, ma è meglio farlo ora che è ancora in età evolutiva
E come ti ha detto babaferu falli mangiare separatamente
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 19:21   #5
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Grazie a tutti per i consigli!Marina ci hai azzeccato con i caratteri,Gastone è sicuramente predatore, pensa che dopo un po'che giochiamo con la cannetta lui la prende fra i denti e se la porta sul letto come se fosse un uccellino vero...voi dite di farli mangiare separatamente tipo in due posti diversi della stessa stanza o proprio di chiuderne uno in una stanza?ma in questo caso quello chiuso non si sentirebbe "in punizione"?
Ho provato a giocare con due cannette ma Penelope guarda Gastone che gioca....devo dire che ora hanno imparato che prima gioco con Gastone,poi lui si stende e gioco un po'con Penelope....se lei si degna....dite che devo comunque chiuderci in una stanza e giocare solo noi?penso che Gastone impazzirebbe:non sa stare da solo e adora sua sorella...per quanto sia dominante poi la sera chi va a strusciarsi e a dare le leccatine è sempre lui con lei...lei lo asseconda e poi lo lecca un po'...
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 19:39   #6
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Per esempio.....ora ho cucinato del tonno e ne ho dato un pezzetto a testa...risultato:Penelope sta giocando da 10 minuti sempre con lo stesso pezzetto e per distrarre Gastone e fare in modo che non le desse fastidio a forza di dargli pezzetti si è mangiato metà della mia cena.....
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 20:58   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,505
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per i consigli!Marina ci hai azzeccato con i caratteri,Gastone è sicuramente predatore, pensa che dopo un po'che giochiamo con la cannetta lui la prende fra i denti e se la porta sul letto come se fosse un uccellino vero...voi dite di farli mangiare separatamente tipo in due posti diversi della stessa stanza o proprio di chiuderne uno in una stanza?ma in questo caso quello chiuso non si sentirebbe "in punizione"?
Ho provato a giocare con due cannette ma Penelope guarda Gastone che gioca....devo dire che ora hanno imparato che prima gioco con Gastone,poi lui si stende e gioco un po'con Penelope....se lei si degna....dite che devo comunque chiuderci in una stanza e giocare solo noi?penso che Gastone impazzirebbe:non sa stare da solo e adora sua sorella...per quanto sia dominante poi la sera chi va a strusciarsi e a dare le leccatine è sempre lui con lei...lei lo asseconda e poi lo lecca un po'...
Se i loro tempi di consumazione del cibo sono così diversi c'è poco da fare, ma in qualche modo bisogna che anche Penelope mangi! puoi provare in orari diversi, quando Gastone è sazio, o in stanze diverse, non si sentono in punizione di fronte al cibo, magari Gastone si potrebbe annoiare e cercarla, vedi tu cosa è meglio per loro, vanno d'accordo!

Per il gioco con la cannetta, va fatto separatamente, lo so che è difficile tenerli separati. Con due cannette e loro due presenti Gastone potrebbe impossessarsi del gioco destinato a lei e non le gioverebbe, è meglio se non sente il confronto. Potresti provare mentre lui è distratto o sonnecchia, porti lei in una stanza e ci giochi con la cannetta tenendo presente che potrebbe anche non giocare affatto le prime volte. Ma piano piano lei riacquisirà sicurezza e determinazione e le tornerà utile quando l'età evolutiva finirà e sarà socialmente matura

Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
Per esempio.....ora ho cucinato del tonno e ne ho dato un pezzetto a testa...risultato:Penelope sta giocando da 10 minuti sempre con lo stesso pezzetto e per distrarre Gastone e fare in modo che non le desse fastidio a forza di dargli pezzetti si è mangiato metà della mia cena.....
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 21:25   #8
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Ma Penelope mangia di sicuro:la peso per controllare e pesa uguale uguale a suo fratello (ben 5 kili per la cronaca....continuano ad aumentare nonostante abbia diminuito i croccantini e stia passando al cibo per adulti...) solo che sono arrivata alla conclusione che lo fa quando è tranquilla,quando né io né Gastone le diamo fastidio lei se ne va di là e mangia....
Da domani si va di cannette separate...poi vi aggiorno su come va!
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2016, 22:33   #9
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Io ho avuto lo stesso problema con Mia e gli altri due.
Anche prima della malattia, lei è sempre stata lentissima nel mangiare e poco motivata. Se uno degli altri due andava nella sua ciotola, lei si metteva da parte e aspettava che gli finissero la pappa.
Mentre se Tigre lo faceva con Lizzie, lei gli impediva di farsela rubare.
Quindi, se potevo stare lì mentre mangiavano, li tenevo d'occhio che non andassero a rubare, se no li separavo. Ora lei mangia renal quindi per forza separati.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 10:40   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,505
Predefinito Re: Li aiuto o lascio che se la sbrighino?

Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
......
È capitato anche che lui le abbia ringhiato se per caso c'era qualche boccone succulento ma vedo che lei non reagisce proprio:lo guarda,si gira con aria regale e lo lascia perdere... non capisco se lei è frustrata da lui o se in realtà poco le interessa tutto questo e quindi non si impone....
Lui è nettamente più motivato di Penelope, se ringhia davanti al boccone succulento e lei è meno motivata è normale che lasci perdere, anche per evitare uno scontro che nessuno dei due vuole.
Nell'etogramma del gatto una delle cose da prendere più in considerazione sono proprio le motivazioni = se vogliamo capire una specie dobbiamo sapere cosa piace fare a quella specie ed assecondare le loro necessità. Ci deve essere qualcosa che interessa fare anche a Penelope ed agire su quella, prescindendo dal fatto che è comunque di indole tranquilla e non sarà mai come Gastone, solo per evitare che sfoci nell'indifferenza
Inoltre Gastone saltando altissimo ha una percezione del suo corpo e delle sue possibilità molto elevata, lei invece è più maldestra, Penelope deve essere tenerissima!
Se pesa quanto lui ok, mangia quando si sente tranquilla
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara