Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2015, 20:57   #1
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo
 
L'avatar di  Alessia1984
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Nuova gatta, aiuto!!

Buonasera a tutti! Ho da poco preso una gatta di 11 mesi (sterilizzata) per far compagnia al mio gattone Enea (sterilizzato), che ha perso la sua compagna di giochi.
Il problema è questo: la gatta è sempre nascosta nel tiragraffi e non esce in presenza di Enea se non per mangiare,bere e fare bisogni.(questa gatta viveva in una colonia su strada). Sembrerebbe una gatta paurosa detto così!
Oggi, in assenza di Enea, lei ha giocato tantissimo con me, ha marcato un pò tutto e ha bevuto anche nelle ciotole di Enea. Poi nel pomeriggio, mentre Enea beveva nella sua ciotola, lei si è avvicinata e gli ha dato una zampata!!Come per dire che è roba sua e non si deve avvicinare!
Lei, ringhia e soffia non appena lui si avvicina alla "sua" zona o semplicemente passa davanti al suo nascondiglio(con lei dentro).
So che Enea ha accettato la sua presenza, infatti non fa nulla di male, se non usare la sua lettiera e leccare la sua ciotola.Quando quelle poche volte esce in presenza di Enea, cerco di farla giocare, ma lei niente e va dritta nel suo nascondiglio e non esce più!

Non riesco a capire se ha paura di Enea, o è una gatta molto territoriale oppure è una gatta che vuole stare da sola. Voi cosa ne pensate?
1- Potrebbe essere una soluzione riprovare a fare l'inserimento?
2- E inoltre, è giusto o sbagliato dire un no secco ma "delicato" alla gatta quando ringhia ad Enea? Capirà che Enea non è un pericolo?

Vi Ringrazio tanto!
Alessia


EneaNablaAlephTesla


Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2015, 07:47   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Ciao, da quanto tempo è con te la micia? non credo che sia necessario ripetere l'inserimento e penso che il comportamento della gattina sia piuttosto normale, mettiamoci nei suoi panni: viveva in colonia dove magari non andava d'accordo con tutti, ora lei ancora non sa che il nuovo territorio è tranquillo e c'è spazio cibo ed acqua per tutti. Secondo me (se l'hai presa da poco) non c'è bisogno di rimproverarla quando ringhia o soffia ad Enea, rispettiamo i suoi tempi di adattamento alla nuova situazione, lasciale sempre accesso ai suoi rifugi
Mi dispiace tanto per la compagna di giochi di Enea
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2015, 07:58   #3
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

da poco ..... quanto ?
tutti i gatti hanno i loro tempi e una gatta che arriva da una colonia, come dice giustamente Aletto, abituata a dover "discutere" con gli altri gatti per conquistarsi magari il cibo, a maggior ragione potrebbe aver bisogno di tempi più lunghi !
Se non c'è aggressività/attacchi gratuiti e lei si limita a star nascosta, abbi pazienza ..... sta ancora studiando la situazione.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2015, 10:37   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Io vado controcorrente, ma riproverei a fare l'inserimento ex novo.. A me lo disse la comportamentalista di Milou, anche nelle varie fasi di inserimento può essere necessario ripeterne qualcuna...
E evita che Enea vada ad usare le sue cose private, lettiera e ciotole, almeno in questa fase; io ho Milou che non permette a nessun gatto di entrare nella stanza dei miei genitori che lei considera la sua tana...
Hai fatto una bellissima cosa adottando questa micia, vedrai che con pazienza e amore conviverà con Enea!!!
  Vai in cima
Vecchio 27-01-2015, 14:08   #5
Profilo Utente
Mel
Cucciolo
 
L'avatar di  Mel
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 48
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

secondo me è solo questione di tempo e vedrai che si abitua alla presenza di Enea. Io non mi intrometterei, lascerei soffiare... prima o poi si tranquillizza!


Lampone Briscola Sophie Dino Barney Heith Jasmine Jerry Linda

... e dal Ponte dell'Arcobaleno la dolce Sissi
Mel non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2015, 15:18   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Almeno la notte lasciali separati, non mi preoccuperei per qualche soffiata e zampata, sono perfettamente normali, da quanto tempo stanno insieme? Il tuo micio quanto ha?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2015, 14:17   #7
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo
 
L'avatar di  Alessia1984
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Ciao a tutti! Grazie tantissimo per le vostre risposte!
Allora, Enea fa 5 anni a Marzo e stanno insieme da 4 giorni (esclusi i giorni per l'inserimento).
La situazione sembra leggermente migliorata, infatti ora la piccola Aleph esce dal nascondiglio più volentieri (sempre per poco tempo) e per pochi minuti gioca con me anche in presenza di Enea!Poi rientra nel nascondiglio e continua a giocare là dentro. Oggi ha usato la lettiera di Enea e ha bevuto nella sua ciotola.
Continua a soffiare e ringhiare quando lui gli passa accanto, ma evito di dire 'no'.
Quando lei gioca, le dò qualche crocchetta in modo che associa il gioco a qualcosa di positivo.
Continuo a scambiare le copertine, ma non so se serve a molto.

Una domanda: siccome Enea è molto curioso di lei, capita sempre che quando lei beve o va al bagno, lui la fissa da psicopatico. Sarebbe meglio evitare che Enea la fissi?
Il feliway potrebbe aiutare?

Grazie grazie a tutti!!!


EneaNablaAlephTesla


Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2015, 14:43   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Il Feliway potrebbe aiutare, su certi gatti fa effetto, su altri meno, comunque puoi provarlo. Io lo uso di default e da me funziona abbastanza...
Lo sguardo da psicopatico quando lei fa qualcosa potrebbe anche restargli a lungo, lo fanno anche i miei con i "fratelli"...
Comunque direi che state andando bene, pazienza e amore aiuteranno in questa fase difficile!!
Fotine PLS!!
  Vai in cima
Vecchio 28-01-2015, 20:19   #9
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo
 
L'avatar di  Alessia1984
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Ecco la piccola Aleph!
Sul letto
http://imageshack.com/a/img538/3347/lqpXjn.jpg

Nel suo nascondiglio. Guai a chi ci entra!
http://imageshack.com/a/img538/3338/tY50OY.jpg
http://imageshack.com/a/img537/1151/iKfRc4.jpg

In finestra
http://imageshack.com/a/img901/8474/541nqI.jpg

Sta guardando Enea che usa la sua lettiera!
http://imageshack.com/a/img908/4976/zyfb38.jpg


http://imageshack.com/a/img540/9894/3IJa9H.jpg


EneaNablaAlephTesla


Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2015, 20:22   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Lo sguardo da psicopatico è perché lui la considera ancora un qualcosa di estraneo e imprevedibile, quindi cerca di capire il più possibile osservandola se è un pericolo o no.

Mi sembra che le cose vadano migliorando. Tu continua a giocare tantissimo con entrambi (magari separatamente, all'inizio, per non creare competizione sulla preda). Il gioco aiuta molto a scaricare lo stress e acquisire fiducia in se stessi


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara