Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2015, 18:11   #21
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo
 
L'avatar di  Alessia1984
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Ciao a tutti! Proprio pochi minuti fa ho assistito ad una scena a cui non so dare una spiegazione. Sicuramente voi mi potete aiutare....ancora
Enea, ormai zio Enea per Tesla, si è infilato sotto le coperte del letto e come sempre la piccolina (Tesla) ha iniziato ha saltargli addosso ripetutamente, fregandosene dei miagolii di disperazione di Enea (scena buffissima!!). Ad un certro punto Enea è uscito da sotto le coperte e "ha attaccato" Tesla. Quest'ultima durante la "lotta" ovviamente miagolava, e ad un tratto chi arriva??? Proprio Aleph che "attacca" e soffia ad Enea per poi farlo scappare!! (Aleph se ne va sotto il letto)
Come vi spiegate questa scena?

Aleph ancora non riesce ancora a legare con loro. Ringhia e soffia se si avvicinano.
Tesla, ogni tanto si mette in posizione di gioco, tipo su di un fianco e allunga le zampine per giocare, ma Aleph niente!
Oggi ho messo lo stronghold ad Aleph perchè ha gli acari nelle orecchie. Internamente alle orecchie ha tanti graffietti e certe volte un pochino di sangue. Pensate che potrebbe essere anche un pò nervosa per via del fastidio che gli acari creano?

Quote:
Originariamente inviato da 6M
Sì, fai decidere a lei. E' un gatto e sa quel che si deve fare.
Non puoi farle capire che non deve avere paura. Deve convincersene da sola, magari ci vorranno mesi o magari non se ne convincerà mai ma deve essere lei a scegliere.
Quoto!!

Ogni micio ha i suoi tempi per acquistare fiducia e rendersi conto che non deve avere paura, il comportamento poi dipende anche molto dai trascorsi del piccolo felino oltre che dal carattere...

Anche per il fatto di dormire non so quale sia la cosa giusta da fare... Se Tesla è molto legata ad Enea potresti in effetti lasciarli assieme la notte e tenere Aleph in stanza con te in modo che si tranquillizzi, salvo poi un giorno farli dormire tutti con te.
Ieri sera hanno dormito tutti e tre con me...dormito per modo di dire!
Nel cuore della notte ringhi da parte di Aleph; Tesla che saltava addosso ad Enea, perchè è abituato a dormire come noi, cioè sotto le coperte e con la testa sul cuscino. Il povero Enea scappava per la disperazione per poi ritornare piano piano nel lettone....ma la scena si ripeteva ogni volta!!! Da ieri, ho capito che la coppia Enea-Tesla è micidiale per il sonno!!
Ma comunque sono molto contenta perchè loro due hanno legato tantissimo!

Vi ringrazio tanto e sempre!!


EneaNablaAlephTesla


Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 18:17   #22
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Aleph percepisce i giochi Tesla-Enea come minacciosi. Non capisce che si tratta, appunto, di gioco.
Quindi interviene per metterci del suo e far tornare il silenzio.
Qui capita spessissimo quando due litigano che almeno un altro gatto (quando non tutti e due i rimanenti) accorrano.

Una volta mentre Merlino cercava di uccidere Lamù, è accorso Pinni e ha menato Merlino (che ci è rimasto, ovviamente, di melda... un suddito non riempie di botte il sovrano). Risate


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 18:27   #23
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

I miei non litigano veramente, ma quando due giocano in maniera pesante anche qui accorre anche qualcuno degli altri. Secondo me è tutto regolare e state andando bene...

Potrebbe essere che Aleph sia anche infastidita dagli acari che non devono essere tanto piacevoli, quindi più nervosa...
  Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 22:13   #24
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo
 
L'avatar di  Alessia1984
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Ciao! Volevo aggiornarvi un pò sulla situazione e farvi qualche altra domandina
Ho messo due giorni fa lo stronghold ad Aleph per via degli acari nelle orecchie e credo vada un pò meglio visto che non si gratta più tanto spesso e non ha più graffietti nell'orecchie.
Aleph è sempre la stessa, nulla di diverso ma so che devo avere moooolta pazienza!
Ho però dei dubbi su come devo comportarmi, per esempio:
- Pe far associare la presenza di Enea e Tesla a qualcosa di buono, quando Aleph è calma con loro due assieme, la premio con i crocchi e tante carezze. Ovviamente i crocchi anche per gli altri due! Conoscete altri modi?
- Quando lei soffia e dà le zampate ad Enea, solamente perchè lui cammina vicino a lei, mi capita di dire "no", perchè ho paura che gli faccia male! Devo assolutamente evitare?
- Preferisco far dormire Aleph con me piuttosto che con Enea e Tesla, perchè Tesla la notte è super vivace e gioca molto con Enea, e non vorrei che succedesse qualcosa! E' una mia paura! Dovrei lasciarli dormire tutti insieme?
- E' importante che mangino tutti e tre a grande distanza?


(In questo momento Aleph è sul lettone con me e sta facendo il "pane". E' la prima volta che sale sul letto, forse perchè ci ha sempre visto Enea e Tesla!)

Grazie!!


EneaNablaAlephTesla


Nabla....ovunque con me

Ultima Modifica di Alessia1984; 01-03-2015 at 22:18.
Alessia1984 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 22:20   #25
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Mah, secondo me sta andando tutto bene, se temi che stiano insieme, fai come hai scritto, io mi fido molto dell'intuito di chi vive con i mici.
Il metodo dei premietti è ottimo. Dì no quando vedi qualcosa che non va, per ristabilire la calma, ma secondo me, sono molto avanti come socializzazione.
Possono anche mangiare insieme, se non si rubano il cibo, ma lo scambiarsi le ciotole è segno di grande affetto e confidenza, non escludo che tra qualche tempo lo faranno...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2015, 22:35   #26
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo
 
L'avatar di  Alessia1984
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Grazie mille violapensiero!!Te, come tutti gli altri, mi date tanto sollievo! Io vedo una situazione critica e preoccupante, mentre voi mi dite che sta andando tutto bene!! Non capisco proprio niente allora!!!

Quote:
Possono anche mangiare insieme, se non si rubano il cibo, ma lo scambiarsi le ciotole è segno di grande affetto e confidenza, non escludo che tra qualche tempo lo faranno...
Questa è una novità per me! Magari faccio una prova....Scambio la ciotola di Enea con quella di Aleph, e vediamo se Aleph mangia lo stesso! Se mangia, allora tutto ok!!

Grazieeee!


EneaNablaAlephTesla


Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 16:25   #27
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Anche qui ogni tanto ci sono soffi e zampate e se li vedo io dico NO o chiamo quello che si sta comportando male a voce alta. La calma si ristabilisce subito, forse dovrei lasciarli arrangiare, ma così le cose vanno bene... Anch'io do premietti quando sono bravi tutti assieme... Stamattina per esempio in sala c'erano Miele, Mew e Milou, affiancati che mangiavano i crocchini Oral....

Per il dormire, puoi fare una prova e tenerli tutti e 3 in stanza con te, così vedi quello che succede e se sono troppo agitati, rimetti le cose come stanno ora!!!

Dai che la situazione non è affatto drammatica!!!
  Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 23:21   #28
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo
 
L'avatar di  Alessia1984
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Salve a tutti!!Ormai sono passati quasi 4 mesi da quando ho adottato Aleph; l'inserimento non è stato così perfetto come nel caso di Tesla, la più piccina, che insieme ad Enea vanno d'amore e d'accordo!
Ci sono stati dei grandissimi miglioramenti da parte di Aleph; si muove e gioca con più tranquillità in presenza di Enea e Tesla! E' molto più rilassata, anche se continua a ringhiare e soffiare quando uno di loro si avvicina troppo a lei o quando, più raramente, si avvicinano troppo alle sue zone (esempio, il nascondiglio del tiragraffi!). Fin qui tutto ok, solo che sia ieri che oggi è capitato questo fatto:
mentre Aleph giocava sdraiata per terra con la pallina, Enea si avvicina a lei (Aleph non si è accorta di Enea) e praticamente gli salta adosso come fa con Tesla (loro giocano così)! Aleph ha iniziato a "difendersi" con zampate, ringhi e soffi!!(ciuffi di pelo dapertutto!!!)Spaventatissima scappa per tutta la stanza mentre Enea la inseguiva! Alla fine, vedendo Aleph tutta accucciata e bloccata in un angolo, sono intervenuta distraendo Enea!
Oggi più o meno la stessa cosa! Enea gli zompa adosso, Aleph scappa e si rifugia sotto il termosifone tutta accucciata; Non son intervenuta questa volta perchè ho notato che Enea era molto tranquillo, anche se alzava lentamente la zampina contro Aleph, come per picchiarla, ma la riabbassava subito, come per dire:"Mo ti do una botta(alza la zampa).......no, forse non te la do (abbassa la zampa)!!".
Alla fine Enea si è allontanato.

Voi che dite?Se dovesse ricapitare, intervengo o no?

Grazie grazie!!!


EneaNablaAlephTesla


Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2015, 07:47   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Io non interverrei e credo che Aleph abbia una territorialità difensiva mentre Enea la ha espansiva e questo provoca ringhi e fughe di Aleph. Non sai come si comportava in colonia? e poi credo sia meglio che decidano da soli dove e con chi dormire, si deve formare un equilibrio senza le nostre manipolazioni. In questi 4 mesi si sta già formando perché l'atteggiamento di Aleph è molto cambiato, ma penso che la chiave di tutto sia la diversa percezione della territorialità
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2015, 19:01   #30
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova gatta, aiuto!!

Qui da me è una scena diciamo abbastanza usuale, se sono scaramucce del genere senza vera aggressività io non intervengo e lascio che si accordino fra loro (è un po' come fra fratelli umani, ogni tanto si litiga un po'...); al massimo li distraggo tutti con crocchini o giochini!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara