Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2014, 13:56   #1
Profilo Utente
paola_f
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Preparazione ai nuovi arrivi...siamo inesperti...!

Ciao a tutti, mi sono presentata qualche giorno fa, ero in attesa di notizie e adesso siamo al dunque... tra questo fine settimana e il prossimo dovrei andare a recuperare due micine (sorelle) o una micina delle due e un maschio, comunque cuccioli di 4 e 5/6 mesi.
Io ho già avuto una micia tanti tanti anni fa, ero a casa dei miei genitori e ce ne occupavamo in tanti... ma ora non mi ricordo più niente di come si fa!!!e poi avevamo un cortile a disposizione, invece ora mi tocca tenerli in appartamento...
Vi chiedo gentilmente di cosa mi posso dotare preventivamente per facilitare la vita loro e nostra.... a parte cuccia, trasportini e lettiere (ne ho prese 3 aperte), giochini e tiragraffi... per esempio il feliway può essere utile?non so, metterne un pò nel trasportino, nella cuccia... ho comprato qualche vasetto di erba gatta, dove la posso posizionare?Sulla quantità/tipologia di cibo ho letto qualcosina.. diciamo che mi spiazza un pò moltiplicare tutto per due, ma non me la sentivo di abbandonare tutto il giorno in casa da solo un micetto...
Poche idee ma ben confuse quindi... si accettano consigli!!!
Grazie!!!
paola_f non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2014, 14:39   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Preparazione ai nuovi arrivi...siamo inesperti...!

Hai fatto benissimo a decidere di adottarne 2 in contemporanea, si faranno tanta compagnia e non dovrai affrontare un inserimento più in là che è sempre uno stress (più o meno grande...).
Alla fine la spesa è moltiplicata per 2 SOLO all'inizio con vaccinazioni e sterilizzazioni, poi anche per il cibo con 2 gatti la spesa non è doppia...

Il Feliway io l'ho sempre usato con i cuccioli e da me funziona abbastanza, però so che varia da gatto a gatto. Io prenderei, male non mi risulta possa fare.

Inizialmente io terrei i gattini in una sola stanza, quella che poi per loro diventerà la stanza di riferimento, per farli abituare al nuovo ambiente.

Stai attenta al WC chiudi sempre la tavoletta perché sono curiosi e rischiano di cadere dentro ed essendo cuccioli di non riuscire a risalire.

Attentissima anche ai vari fili (tipo quelli dei sacchetti della spazzatura, ma anche quelli dei regali di Natale, naturalmente anche ai fili elettrici).

Attenzione alle Stelle di Natale che sono velenose per i gatti (dato che ormai si avvicina il periodo).

Massima attenzione a finestre e balconi, basta un attimo di disattenzione e succedono le disgrazie. I cuccioli sono velocissimi e non si rendono conto del pericolo!!

PS guarda che la vita in appartamento non è affatto male per i mici, io ne ho 5 che non escono e ti assicuro che stanno bene, sia fisicamente che psicologicamente. Fra l'altro stando in casa vanno meno incontro ai pericoli....
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2014, 14:43   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Preparazione ai nuovi arrivi...siamo inesperti...!

La prima cosa importante, è stare tranquilli Vedrai che introdurre due gatti è meno difficile di quel che sembra In ogni caso, hai fatto un'ottima scelta

Sulle necessità.... personalmente, credo che le necessità di base siano:
1) ciotole e ciotoline (possibilmente ceramica o acciaio), non in quantità esagerata, ma per crocchette, acqua (in posti differenti) e umido quando lo dai
2) Cibo ovviamente
3) Cassette per i bisognini: essendo due gatti, per sicurezza sarebbe meglio due, ma puoi cominciare con una grande e poi aggiungerne una seconda in un secondo momento
4) Lettiera, ovviamente
5) Scatole di cartone e giochini semplici, palline o topini, più una cannetta per poter giocare con lui, senza forzarlo, se si nasconde per paura
6) un bel tappeto di quelli ruvidi, ove si possano divertire a fare le unghie (i tiragraffi potrai introdurli in un secondo tempo)
Valuterei poi di dedicare una stanza, una zona della casa, dove almeno inizialmente posso valutare di confirnarli nel caso dimostrassero troppa paura, e permettere l'esplorazione di tutto l'appartamento solo pian piano, passo alla volta.

In ogni caso, ripeto: non ti preoccupare, vedrai che non c'é alcun problema ad inserire due gatti in casa, invece che uno.... ed hai fatto la scelta giusta, lo diceva anche la pubblicità che "ciù gust is megl che uan!"


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2014, 16:17   #4
Profilo Utente
paola_f
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Preparazione ai nuovi arrivi...siamo inesperti...!

Sì, diciamo che la mia "preoccupazione" è di avere le cose di prima necessità, e qualcosa in più per far sì che l'accoglienza sia il più agevole e tranquilla possibile... ovviamente come tutte le novità man mano che si va avanti si capisce cosa serve...
Abbiamo predisposto tre lettiere, e una sola cuccia, che abbiamo realizzato con due scatoloni di cartone... a me sembra abbastanza ampia per due cuccioli... mi viene lo scrupolo che se uno entra per primo poi l'altro non voglia entrare o quello che è dentro non lo faccia entrare...che paranoie....
paola_f non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2014, 16:36   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Preparazione ai nuovi arrivi...siamo inesperti...!

Meglio due cucce, soprattutto se non sono fratellini quelli che adotterai. Poi magari vanno lo stesso a dormire assieme, ma non si deve creare la competizione. Va bene anche un cestino di vimini con un pile, ai mici piacciono tantissimo i pile...

Bene le 3 lettiere, penso che bastassero anche due ma una in più va benissimo. Metti sempre acqua e cibo lontane da lettiera e cuccia e, se puoi, lontane anche fra loro.

Quando arriva un nuovo micio da me, la prima cosa che faccio è portarlo dalla vet per un check up completo, la sverminatura se non ancora fatta e fissare poi anche il piano vaccinale (a meno che non siano già vaccinati) e quanto occorre per la loro salute.

Attenzione poi che se adotti un maschio e una femmina devi provvedere al più presto (i tempi te li darà il vet dopo averli visti) alla sterilizzazione/castrazione, altrimenti rischi di trovarti un'allegra famigliola!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara