Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-06-2017, 07:02 | #1 |
Può non mangiare carne?
Ho un micio di 1 anno circa a cui non piace molto la carne. Mangia per l'80% umido (praticamente solo tonno o altro pesce) e 20% secco (croccantini di pollo o altro). Sta bene, non ha problemi di salute ma mi chiedo se alla lunga mangiare solo (o quasi solo) pesce possa creargli problemi. Acquisto solo umido di qualità, non è neanche particolarmente schizzinoso mangia varie marche 😆. Cosa ne pensate?
|
|
07-06-2017, 09:07 | #2 |
Re: Può non mangiare carne?
Anche le mie mangiano solo scatolette al pesce ...ogni tanto vario ma, non è che le mangiano volentieri anzi, la lasciano nel piatto. Non ci avevo mai pensato io le ho sempre chiamate scatolette di carne quindi non ci pensavo
I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla |
|
07-06-2017, 10:54 | #3 |
Re: Può non mangiare carne?
cerca di alternare pesce, il tonno di per sè non è proprio il massimo perchè è un pesce grande che accumula mercurio, in più non specifichi: mangia solo tonno complementare oppure riesci a dargli cibo completo?
per intenderci: complementare per lo più sono solo filetti nel loro brodo, completo sono quelle scatolette più elaborate tipo patè (perchè ai gatti il solo muscolo o la sola polpa di pesce non basta.... loro mangiano anche le interiora, le lische etc e hanno bisogno che anche queste componenti siano nella scatoletta). se hai un rivenditore di fiducia o meglio ancora la possibilità di comprare pesce abbattuto (messo in un congelatore che scende sotto -17), potresti anche provare pesce fresco, es acciughe intere. Insomma, le cose importanti sono: dare cibocompleto e cercare alternative al tonno. alla nostra nera, anche lei molto più propensa verso il pesce (e il complementare purtroppo), acquisto su zooplus le cosma original al tonno, che sono filetti ma sono (quasi) complete perchè hanno l'integrazione di taurina e vitamine, le alterno con le sardine e il sugarotto delle lattine stuzzy, che è complementare, ma con pesce intero e senza tonno (insomma, un po' meglio del complementare semplice), lei per fortuna via via si è abituata alla mescolanza del suo pesce preferito con pappe complete come l'animonda carny. per mischiare uso anche il salmone cosma, piace molto, ma è puro complementare.... cerco di limitarmi a un cucchiaino per condire le altre pappe. baci ba |
|
|
|