Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2014, 14:59   #151
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Primo: la pulizia profonda dell'orecchio falla fare solo al veterinario. Hai ragione tu, un movimento sbagliato e puoi fare grossi danni. Tu limitati a pulire dove arrivi con un dito avvolto nella garza.

Secondo: non so, ma se per il resto sta bene, non mi preoccuperei eccessivamente.

Terzo: così su due piedi propenderei per una dermatite da contatto (ha cose in plastica tipo ciotole o giochini?) o granuloma eosinofilo.
Prima di tutto se ha cose in plastica, falle sparire. Se non rientra la cosa, fallo vedere al vet, se fosse granuloma eosinofilo è rognoso ma non mortale o invalidante.
Può essere infine la puntura di un insetto?
Riesci a mettere foto?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2014, 17:30   #152
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Grazie Franca e Starmaia,
vedo di rispondere ad entrambe.

Una premessa: poco fa ho chiamato il vet ma mi è sembrato un po' "vago" sulle motivazioni, appena gli ho spiegato il fatto...sarà che lo vuole vedere probabilmente, vabbè, su questo vi aggiorno, tanto domani viene a casa a dargli un'occhiata.

Partiamo quindi dal punto tre: ho letto molto di questo granuloma, ma sinceramente non ho letto del presentarsi ad età così giovani.

Lui usa la lettiera in plastica e da ieri (quindi dopo due giorni dalla comparsa del problema) gli ho cambiato la ciotola dell'acqua con una di plastica, effettivamente. Di quelle a due spazi, croccantini+acqua (prima beveva da un piattino da caffè ma mi ero reso conto che a volte non gli bastava nemmeno per mezza giornata, qui dalle mie parti fa parecchio caldo).

Quindi, ok, punto uno, questa la faccio sparire. Per il resto gioca con un bastoncino-piuma con noi, con un pupazzetto di peluche, uno di lana e una pallina di plastica, ma tutte cose che usava da settimane. Possibile uno sfogo solo ora?

Per quel che riguarda il cibo, c'è stata quella variazione relativa alla bustina della Almo Nature.....a prescindere dal fatto che gliene ho data solo una e non ha gradito granchè (sarà che erano da adulti) il problema è stato che non mi sono accorto se questo rigonfiamento è avvenuto DOPO la bustina del cibo (ma si tratterebbe di una roba di venti minuti, tempo intercorso tra il cibarsi ed io che mi sono accorto del problema) oppure PRIMA, cioè tra quando sono uscito di casa la mattina (stava benissimo) e il rientro all'ora di pranzo (problema apparso, quando me ne sono accorto, poco dopo che ha mangiato).

Per il granuloma, la cosa mi dispiacerebbe perchè sarebbe al tempo stesso il primo gatto tra le decine che ho avuto che ha un problema del genere, e beffardamente proprio quello che ho deciso di tenere in casa.

Quindi, via ciotola di plastica e...per i giochini? Glieli lascio? Lui ci va matto, ma se serve per farlo star bene.....
...per il resto, altro che mi viene in mente: in questi ultimi giorni è più iperattivo del solito, mangia sempre meno latte (mi sa che tra un po' posso smettere di darglielo) ma sempre più umido e secco indistintamente. Ieri ho provato a cambiargli la lettiera, da quella al silicio (esaurita, in due settimane. come fanno a dire che dura un mese, mah...) a quella non agglomerante profumata. Risultato? Se la mangiava al secondo granellino ho fatto sparire tutto e gli ho messo un sacchetto nuovo di quella al silicio. Evidentemente gli piace quella.

Altro non mi viene in mente. Da ieri ha anche cominciato a prendere un multivitaminico in tubo (sembra un dentifricio, l'ho comprato su zooplus) e ci va matto ma gli dò la dose indicata, 2-3cm/giorno, e comunque tutto questo è successivo al presentarsi del problema.

Ho notato, oggi mentre beveva un po' di latte, che seppur lentamente ma sembra peggiorare, come se il labbro divenisse sempre più sporgente.

Voi che avete più esperienza, senza sfociare nei veri e propri medicinali, ci possono essere altri modi/prodotti per vedere se passa? Perchè se il vet mi sta sul vago come sul discorso che non ha voce, le cose sono due: o cambio vet, oppure non so dove sbattere la testa. Ma questo è considerato il migliore da queste parti, quindi boh....chiedo alla farmacista di affidarmi alla sua esperienza?

...comunque è impressionante quanto ti cambia una vita un animale in casa: diverse sere preferisco stare sul lettone con lui davanti alla tv! Non l'avrei mai detto, mi sono sempre piaciuti ma "viverselo" in casa è tutt'altra cosa
A parte il fatto che ultimamente è diventato una peste impressionante, non sta fermo un secondo. Poi crolla tutto insieme e si addormenta dove è sul momento!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2014, 17:39   #153
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

A Merlino capitò attorno all'anno di età.
Gli levai le ciotole di plastica e uno di quei filtri che si mettono sugli scarichi dei lavandini (ne aveva uno del bidet che adorava) e il problema rientrò.
Vedi come va senza plastica (non serve che gli levi tutto, solo quello che può mettere sistematicamente in bocca) e se fra un paio di giorni non è passato, pensiamo a un integratore.
Magari nel frattempo vedi cosa dice il vet.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2014, 18:05   #154
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
A Merlino capitò attorno all'anno di età.
Gli levai le ciotole di plastica e uno di quei filtri che si mettono sugli scarichi dei lavandini (ne aveva uno del bidet che adorava) e il problema rientrò.
Vedi come va senza plastica (non serve che gli levi tutto, solo quello che può mettere sistematicamente in bocca) e se fra un paio di giorni non è passato, pensiamo a un integratore.
Magari nel frattempo vedi cosa dice il vet.
Cioè tutta casa Anzi neanche quella, perchè ogni tanto per giocare sgratta l'intonaco
Ovviamente non considerando di striscio i tiragraffi in cartone

Scherzi a parte, stasera gli levo la ciotola e la pallina (quella in plastica), giusto? E vediamo così come va. Ovviamente non mancherò di aggiornarvi sulla chiacchierata di domani. Pensavo esistesse qualcosa tipo pomata da applicare, ma è anche vero che questo povero micio ha finito ieri il tresaderm, farlo ripartire subito con un altro medicinale... :\

Scusami, ma questa quindi non va bene? Perchè ha iniziato ieri a prenderla e ne è ghiottissimo!!

http://www.zooplus.it/shop/gatti/sna...itamine/201973


PS: dimenticavo: se riesco stasera faccio una foto ad hoc che faccia rendere ancor meglio l'idea!


@ Franca: è dolcissimo e coccolone, ogni volta che lo guardo e penso che andava incontro a morte quasi certa mi vengono i brividi.....ma quando è in vena di giocare, è peggio del diavolo della tasmania

Grazie a voi per il momento
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2014, 18:10   #155
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio

Scusami, ma questa quindi non va bene? Perchè ha iniziato ieri a prenderla e ne è ghiottissimo!!
Sono vitamine, male non fanno specie alla sua età.
Cosa mangia quindi ora?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2014, 21:17   #156
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

A me era capitata una cosa simile, su entrambi i gatti che avevo, con un umido di quelli da supermercato che era anche in offerta. Uno dei due gatti mento arrossato e gonfio... ma temo non sia successo nell'arco di minuti ma più di giorni


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2014, 08:12   #157
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sono vitamine, male non fanno specie alla sua età.
Cosa mangia quindi ora?
Buongiorno!

Ora mangia, in ordine variabile:

Royal Canin Kitten Instinctive (bocconcini in bustina)

Royal Canin Mother & Baby Mousse (cibo morbidissimo in scatolette)

Royal Canin Mother & Baby Cat croccantini


In più mangia 2-3gr./gg della pasta multivitaminica di cui sopra e latte in polvere, sempre meno a dire il vero, ormai siamo sui livelli di 30-50ml/giorno.

Va bene? Sbaglio qualcosa? Cibi più indicati?
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2014, 08:42   #158
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
A me era capitata una cosa simile, su entrambi i gatti che avevo, con un umido di quelli da supermercato che era anche in offerta. Uno dei due gatti mento arrossato e gonfio... ma temo non sia successo nell'arco di minuti ma più di giorni
Ma infatti anche quello mi è tornato strano.....e mi fa da un lato ben sperare che sia qualcosa di più "leggero"....però rimane il fatto che non migliora.


Comunque ho sentito il vet: alle 12:30 viene, così vediamo di dare una risposta "ufficiale" a questo problema e a tutti gli altri che ho elencato sotto.
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2014, 10:41   #159
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Facci sapere cosa dice il vet riguardo al labbro del panterino!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2014, 14:34   #160
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Vet impossibilitato a venire in quanto doveva operare d'urgenza un cane investito da auto, rimandato a domani...vi aggiorno! Tante fusa da nerone intanto
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara