Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2021, 11:28   #1
Profilo Utente
RosalbaVR
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 12
Predefinito Consigli per secco sensible o digestive per intestino delicato

buongiorno a tutti
mi sapreste consigliare per favore delle tipologie/marche di croccantini molto digeribili, no grain e adatti a un gatto con problemi di intestino infiammato e di vomito frequente? la vet ha consigliato secco ipoallergenico con proteine idrolizzate ma non ne esistono molti e i due che ho provato (Royal Canin Hypo e Farmina Ultrahypo) non piacciono, vorrei tentare con un altro secco ma sempre molto delicato e semplice da digerire. So che l'umido sarebbe meglio, infatti sto dando anche un pò di umido monoproteico no grain al pollo o tacchino, e ho ordinato da zooplus anche le vaschette di patè animonda protect sensitive e smilla sensitive, ma ci serve anche del secco perchè siamo via tutto il giorno e di umido ne mangiano poco alla volta, poi non posso lasciarlo li per ore, e perchè di notte se non hanno niente non ci fanno dormire. Ieri ho acquistato un pacchetto di secco Prolife sensitive no grain alla quaglia, devo ancora provarlo però. Lo conoscete per caso?
grazie a tutti
Rosalba
RosalbaVR non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2021, 12:01   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consigli per secco sensible o digestive per intestino delicato

Puoi lasciare tranquillamente l'umido per ore... Non succede niente.
Io lascio l'umido tutta la notte e anche ore durante il giorno.
Purtroppo il secco è un alimento molto elaborato e quindi poco digeribile di per sé. Peraltro i gatti per fisiologia è corretto che facciano pasti piccoli...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2021, 14:13   #3
Profilo Utente
RosalbaVR
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Consigli per secco sensible o digestive per intestino delicato

non mi piace lasciare l'umido, se lo mangiano nel giro di un paio d'ore bene, altrimenti se vedo che è rimasto li lo butto, nel frattempo si è tutto seccato e con questo caldo non mi fido, una volta che lo hanno mangiato ore dopo fatalità hanno vomitato... io metto 40-50 gr a testa mattina e sera e durante il giorno e la notte lascio un pò di crocchi, che spesso non mangiano perchè appunto l'hypo non piace... anche con l'umido fanno spesso storie, lo stesso che hanno mangiato con gusto fino a ieri magari un giorno non piace più, sono difficili! fino a un mese fa mangiavano solo secco e Fidelito vomitava molto spesso, ora dopo il ricovero di qualche gg in clinica si è abituato con l'umido ma ci mette una vita a mangiarlo e torna ogni 10 minuti a mangiarne un boccone... però in genere lo finisce, non voglio metterne però piu di 40-50 gr alla volta.... un pò di secco a disposizione devo lasciarlo
RosalbaVR non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2021, 21:27   #4
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Consigli per secco sensible o digestive per intestino delicato

Purtroppo non me ne intendo di pappe digestive, però se ti può interessare ci sono delle ciotole con timer che mantengono il cibo fresco.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2021, 10:58   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Consigli per secco sensible o digestive per intestino delicato

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
Purtroppo non me ne intendo di pappe digestive, però se ti può interessare ci sono delle ciotole con timer che mantengono il cibo fresco.
per conservare l'umido anche la notte o tutto il giorno metti sotto la ciotola o il piatto quei rettangoli refrigerati che si mettono nelle ghiacciaie funziona alla grande-
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2021, 10:32   #6
Profilo Utente
RosalbaVR
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Consigli per secco sensible o digestive per intestino delicato

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
per conservare l'umido anche la notte o tutto il giorno metti sotto la ciotola o il piatto quei rettangoli refrigerati che si mettono nelle ghiacciaie funziona alla grande-

questa è una bella idea, la proverò Comunque ho comprato su zooplus delle scatolette di umido sensitive, sia animonda che smilla che kattovit, ma non piacciono nessuno dei tre tipi e mi toccherà buttar via tutto! Forse perchè ho preso tutto al pollo perchè mi pare più digeribile e mi sa che non vogliono più questo gusto... ora ho provato il migliorgatto umido al vitello ed è piaciuto molto... poi bisogna vedere se alla seconda volta piace ancora Per ora continua a piacere hills i/d e prolife intestinal ma li vorrei tenere solo in caso di emergenza vomito...
RosalbaVR non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2021, 10:47   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consigli per secco sensible o digestive per intestino delicato

Il vantaggio di animonda è che usa molto il vitello, anche la referenza normale al vitello è praticamente un mono proteico..... Il pollo non è più digeribile anzi è ovunque, spesso è alla base delle intolleranze (anche per via del fatto che nell'allevamento intensivo si usano medicinali ormoni e quant'altro -per tutti gli animali ma nel pollo particolarmente).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara