Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2017, 17:46   #1
Profilo Utente
Elly88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 3
Predefinito Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per un problema con il mio gatto.
Premetto che è un gatto molto timoroso di suo, quando entra in casa un estraneo in genere va a nascondersi finché non se ne va, per capirci.

Ora, abbiamo in casa un nuovo cucciolo di cane. Per ora ha una stanza sua e di rado vede il gatto, ma nonostante questo il gatto sa che c'è (oltre ad averlo visto 3-4 volte). Non si sono mai incontrati da soli, e mai hanno avuto un contatto da vicino, ma solo a distanza di alcuni metri e in braccio. Nonostante questo, il gatto è letteralmente terrorizzato.

Da ieri se ne sta tutto il giorno rannicchiato immobile sotto il letto o in un angolo, ha gli occhi dilatati dalla paura ed è tutto in tensione, se si muove lo fa tenendosi basso. Spesso quando ti avvicini soffia spaventato.
Ora è in una stanza, con le sue ciotole del cibo e la sabbiera, ma ha mangiato appena due bocconcini di carne di numero, niente di più e niente bisogni.
Non so cosa fare.
Elly88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 20:43   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Come mai avete preso un cane?
secondo me prendere un cane e metterlo insieme ad un gatto che non è cresciuto con i cani è sbagliato... questa paura potrebbe non passargli mai! Povero micio!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 20:47   #3
Profilo Utente
Elly88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 3
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Non è stata una scelta mia.
Io ora l'unica cosa che posso fare è stare vicino al mio gatto e cercare di fare qualcosa per aiutarlo.
Elly88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 06:26   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Invece io trovo che NON sia assolutamente sbagliato adottare un cane se si ha giaˋ un gatto!!
Certo loro non parlano la stessa lingua e ci vorraˋ forse piuˋ tempo perché possano andare d'accordo e interagire ma é possibilissimo. In tanti qui sul forum hanno cani e gatti, spero ti possano aiutare!
Sicuramente il cucciolo é molto irruento quindi dovrete sempre essere pressenti quando si incontreranno . Per il momento fai solo scambio di odori come se si trattasse di un altro gatto..
In seguito forse dovrai valutare l'aiuto di un vet comportamentalista, ma per ora cerca di stare calmissima e Serena per non trasmettere ancora più ansia al micio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 06:45   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

da quanto tempo hai il cane?Fai un inserimento graduale.il gatto deve abituarsi alla sua presenza,fagli sentire il suo odore,ricompensalo per ogni cosa positiva che fa,parla con tono dolce e mai urlato,usa il feliway nelle prese.
Io ho un gatto cane adoro la cagnona,gli fa i dispetti perche' ovvio e' un gatto pero' e' bello vederli giocare insieme.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 07:02   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

PS mai tenere il gatto in braccio per fargli conoscere il cane. Avraˋ ancora più paura perché non ha possibilitaˋ di fuggire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 08:11   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

non so aiutarti ma mi sembra che ti abbiano già dato ottimi consigli, spero che tutto si risolva al meglio! tienici aggiornati


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 08:36   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Dunque
decidere di far convivere due specie diverse è una responsabilità e richiede una conoscenza della specie cane e della specie gatto che spesso non abbiamo, ed essere armati di ottimismo e di buone intenzioni non basta perché la nostra decisione ricade al 100% su di loro che come sempre non hanno voce in capitolo.

Il tuo gatto è già molto timoroso di suo, probabilmente è già abbastanza adulto ed ha superato la fase in cui è naturalmente aperto a nuove esperienze che gli permettono di superare le paure per il sopravvento della curiosità e questo avviene nelle prime settimane di vita.
Sono d'accordo con Saretta: il gatto adulto ha già il suo vissuto ed una sua visione del mondo, potrebbe vedere il cane, cucciolo o adulto che sia, addirittura come un potenziale predatore, quindi lo credo che abbia poca fame e che non faccia i suoi bisogni perché sono due situazioni che richiedono una diminuzione dello stato di allerta in cui si trova e non se la sente di essere vulnerabile.
Non puoi dare sicurezza al tuo gatto perché i gatti gestiscono da soli le situazioni che avvertono come pericolose, e non gioverà tenerlo in braccio perché nella percezione di pericolo hanno bisogno di spazio e non di sentirsi costretti in un amorevole abbraccio

Forse ci vorrà molto tempo, o poco, non sappiamo, perché lui percepisca il cane come inoffensivo. Potranno anche nel tempo diventare amici ed addirittura il cane lo potrebbe far sentire tranquillo e protetto vista la sua (del tuo gatto) territorialità difensiva. Ma se arriveranno solo a tollerarsi non sarà per indisponibilità di uno dei due, ma perché ci sono dei limiti, dei vincoli evolutivi che potranno ostacolare l'amicizia nonostante la nostra buona volontà ed il nostro amore per loro

Nel frattempo, anche se non sarà facile, cerca di far giocare il tuo micio perché il "gioco" gli farà aumentare la fiducia in se stesso ed accrescerà la sua autostima oltre ad aiutarlo ad uscire da quella sensazione di paura che in lui è facilmente attivabile
Facci sapere!

P.S. accidenti! ne è uscito un pippone!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 08:51   #9
Profilo Utente
Elly88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 3
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Grazie mille per i consigli!
Stanotte fortunatamente ha mangiato, anche se non ha ancora fatto la pipì (si è accomodato nella sabbiera come se fosse una nuova cuccia ). Mentre era ancora in camera mia si è anche lasciato coccolare un po', ma appena ho aperto la porta e - piano piano - è andato di là è tornato ad essere sulla super difensiva (cammina basso, soffia se qualcuno si avvicina).
Grazie per il consiglio di non prenderlo in braccio, non lo farò più per non metterlo a disagio.
Spero che oggi le cose vadano meglio
Elly88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 09:01   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,137
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Ciao, il cane che tipo di cane è? razza, taglia, età? che storia ha? E' il tuo primo cane? Perché avete scelto di prenderlo? (scusa le tante domande stile interrogatorio, ma è per capire meglio ).

Concordo con gli altri, l'inserimento di un cane per un gatto adulto, unico, timoroso e territoriale non è proprio una passeggiata.. ti consiglio di seguire alla lettera i consigli dei forumisti esperti in inserimenti e se al caso farti consigliare anche dall'allevatore del cane (se lo hai preso in un allevamento) o da un centro addestramento cani (quei posti dove insegnano come farsi obbedire al richiamo ecc ecc), specie se è il tuo primo cane.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara