Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2017, 13:46   #1
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Quando gioca usa morsi e unghie

Ciao a tutti, come da titolo vi espongo quello che per me è un problema: morsi e unghie.
Nana è una micia dolcissima, affettuosissima, cerca tantissimo il contatto e la vicinanza, ci si accoccola sopra appena ci sdraiamo o sediamo da qualche parte (tipo adesso che sono sul etto con il pc sulle ginocchia e lei tra la mia pancia e il pc)
Fin qui tutto meraviglioso, il problema sorge con il gioco. Ogni volta che si gioca in un modo o nell'altro lei tira fuori le unghie o morde, e lo fa con tutti. Io, che passo molto più tempo in casa, ho una mano martoriata, ormai i segni sono permanenti, non è assolutamente aggressiva, non lo fa per fare male, lei gioca così e, al di la della mia mano, questo secondo me non va bene perchè ha già "ferito" mia mamma, mio padre, i miei suoceri e mio cognato Ogni volta che qualche ospite/amico ci gioca ho il terrore che lo graffi o lo morda
L'unico con cui non esagera è mio figlio, da lui si fa veramente fare di tutto, magari la zampa la allunga, ma non lo graffia.

Ho provato di tutto, strillarla, ignorarla, soffiargli sul muso...niente...che posso fare? Avete consigli?
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 14:12   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Sopporta. Lenny non tira fuori le unghie ma da' i "pizzichetti" che con un dente scheggiato diventano letali. Di sotto, invece, ho Casper, un vitello di 7 kgr per un anno e mezzo d'età, siberiano, che non morde ma tira fuori le unghie, specie quelle dei piedi, scarnificandomi le mani. Purtroppo è un modo di giocare violento che dobbiamo accettare. In genere, se abituati da piccoli a non usare mani e piedi come "giochi", da grandi non danno problemi...
Scusa se non sono stata molto incoraggiante, ma oramai porto le cicatrici da quasi 40 anni, (il primo graffio l'ho avuto a 3 anni dal gatto di mia zia!), e... fanno parte dell'"arredamento"


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 14:17   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

però non va bene che pensi che le mani nude siano un gioco.. usa i guanti da forno per farla giocare, e falle un soffietto sul muso per farle mollare la presa se invece si mette a giocare con le mani nude.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 14:18   #4
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Scusa se non sono stata molto incoraggiante, ma oramai porto le cicatrici da quasi 40 anni, (il primo graffio l'ho avuto a 3 anni dal gatto di mia zia!), e... fanno parte dell'"arredamento"
ahahah, figurati, sotto un certo punto di vista sono già rassegnata
Lo fa praticamente da sempre, ma non che le sia stato insegnato a giocare con le mani eh...fa tutto da sola, da sempre, a volte sembra quasi un gesto d'affetto il suo mordicchiamento...io più che per me sono in "ansia" per gli ospiti...non tutti capiscono e poi magari mi tocca discutere....
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 14:41   #5
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Tante volte mi leccano furiosamente poi prendono a mordermi o viceversa: gesto "d'affetto" felino... E alla fine li veneriamo anche per questo


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 18:47   #6
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Qui c'è Schifo che non ha proprio idea di cosa voglia dire ritrarre le unghie, anche se ora sta più attento comunque giocare con lui è un terno al lotto e spesso finisce nel sangue. Sbronzo invece ha proprio imparato che la mano nuda non è un gioco, a volte le infilo sotto alla coperta e gioca come un matto, poi quando esce la mano come la vede smette subito di giocare. Non gliel'ho insegnato, lo ha imparato da solo, poi penso che avendo vissuto con la mamma fino a quando l'ho portato a casa gli sia stato infusa una sorta di educazione. Schifi poverino sarà stato con la madre si e no 20 giorni e pure con gli occhi sigillati dal pus, infatti ha molti comportamenti simil umani che Sbronzo non ha.
In linea di massima ti consiglio anche io il guanto, magari capirà che la mano nuda non è un gioco, potresti provare a soffiarle quando ti fa male, i miei di solito quando gli soffio si fanno tutti seri e smettono di fare i monelli (per 30 secondi)
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 21:09   #7
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Quote:
Originariamente inviato da Schifi&Sbronzi Visualizza Messaggio
Schifi poverino sarà stato con la madre si e no 20 giorni e pure con gli occhi sigillati dal pus, infatti ha molti comportamenti simil umani che Sbronzo non ha.
Nana quando l'ho presa non arrivava a 2 mesi secondo me, la vet ha segnato due mesi "per comodità" ma era sicuramente piccina, forse non è stata educata abbastanza da mamma gatta.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 22:15   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Nana quando l'ho presa non arrivava a 2 mesi secondo me, la vet ha segnato due mesi "per comodità" ma era sicuramente piccina, forse non è stata educata abbastanza da mamma gatta.
Molto probabilmente è questo il problema! Il mio aveva un mese e mezzo quando lo presi, quindi anche lui non è stato educato dalla mamma. Il vet mi diceva di dargli un piccolo buffetto sul naso, simile alla zampata che la mamma d al cucciolo, ma niente... ha sempre morso e graffiato, anche se appena lo fa mi scanso, ci "rimetto" sempre... sinceramente quest'estate ho un po' di vergogna a mettermi a mezze maniche perchè sono piena di cicatrici
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 23:58   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Anche Klimt sin da piccolo ha sempre giocato mordendo e un po' anche graffindo e anche lui è stato poco con la madre (fino a un mese e mezzo). Adesso che ha 8 mesi è mooolto più calmo, prima appena lo accarezzavo cominciava a mordere e giocare mentre adesso non più. Le unghie non le esce mai, i denti solo quando gioca ma solitamente non gioca con le mani nude (a meno che non lo provochi appositamente). Come già suggerito, soffiale quando ti assale la mano e smetti subito di giocare con lei ignorandola. Io ho iniziato a fare così con Klimt e pian piano si è calmato, anche se questa sua indole resta comunque anche se più attenuata.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2017, 14:23   #10
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Quando gioca usa morsi e unghie

Grazie per le risposte. Le tecniche le ho provate davvero tutte, da sempre, soffiargli, ignorarla, dargli un colpetto sul naso, dire un NO forte e deciso, addirittura una sculacciata sul sedere...Niente non funziona Niente...Ormai ha 10 mesi credo che mi toccherà arrendermi ad avere la mano piena di cicatrici e ad avvisare gli ospiti che facciano attenzione giocandoci
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara