Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-12-2022, 17:39 | #1 |
Quantità e distanziamento orario dei pasti.
Buonasera a tutti,
ho bisogno di consigli e commenti da chi è più esperto di me riguardo all'alimentazione felina. Vorrei sapere se secondo voi va bene che il "mio" Alberto (5 anni, 4Kg, castrato, vive ed è sempre vissuto solo in casa) si sia abituato a consumare 2 pasti (72gr di umido ciascuno) il primo alle 15:00 e il secondo alle 20:00 poi più niente fino alle 15:00 del giorno successivo. NOTA: mangia solo umido su indicazione precisa del veterinario dopo aver avuto una cistite alle vie urinarie, fortunatamente risolta. Grazie in anticipo per i vostri pareri. |
|
09-12-2022, 22:32 | #2 |
Re: Quantità e distanziamento orario dei pasti.
Non ha molto senso ragionare in astratto di quantità. Le quantità dipendono in larga parte dall'attività che un gatto fa, ovvero da quanto consuma. Hai un buon veterinario, è raro trovarne uno che suggerisce una dieta a base di umido, escludendo le crocchette. Poni a lui la questione, che conosce il vissuto del gatto anche e non solo dal punto di vista strettamente clinico, penso che avrai un parere più ponderato ed affidabile.
|
|
10-12-2022, 08:44 | #3 |
Sarebbe meglio aggiungere una somministrazione al mattino, fa un digiuno un pò lungo e le quantità mi sembrano scarse, cosa dai? Lui ha fame?
|
|
10-12-2022, 22:10 | #4 |
Quando avevo la Goku, non misuravo i pasti. E difatti lei era cicciobombola e schizzinosa. Se mescolavo le marche, lei separava le parti che non le piacevano e mangiava il resto.
Durante l'ultimo periodo di vita della Goku e con i gatti attuali, do in genere 150 grammi di umido al giorno ai miei gatti, mischiati con acqua. L'eccezione è con l'Olav, 300 grammi di umido (con acqua e medicine... gli tocca), in inverno per via del suo metabolismo veloce. La suddivisione è in 3 pasti, 50,50 e 50, 100, 100, 100 per l'Olav. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
11-12-2022, 17:29 | #5 |
la mia mangia la mattina e la sera per sua scelta, la mattina mangia abbondante umido così in pratica salta il pranzo ma poi si rifà a cena
Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
|
|
|