Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2011, 21:24   #181
Profilo Utente
Saretto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Salve a tutti!
Ho adottato un cucciolo di incerta provenienza, che ha ancora 5 mesi ed è con me solo da due. Al momento sta bene, ma ovviamente ho intenzione di testarlo. Se ho capito bene quanto letto finora, dovrò sottoporlo all'elisa fra quattro mesi, giusto? In questo modo avrebbe anche nove mesi, che sembrerebbe l'età giusta per testarlo, no?
Chiedo semplicemente conferma e inoltre, con un po' di ansia, mi chiedo che probabilità possano esserci che il micio risulti positivo... Cioè, che diffusione hanno FELV e FIV?
Grazie!!!
  Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 12:08   #182
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

In questi giorni vorrei fare la PCR alla gattina di circa tre anni, sterilizzata più di un anno fa, che vive nel mio giardino da questo inverno (da un anno e mezzo però la sto nutrendo io). Ho fatto 40 gg fa il test Elisa ed è risultata negativa a FIV e FELV. Ho fatto poi il vaccino per la FELV e una settimana fa il richiamo.Il vet l'ha trovata in forma, bocca, e esami feci ok. Le metto sempre l'antiparassitario.
Siccome la micia ogni tanto mi entra in casa e ho due gattine di cui solo una vaccinata FELV (l'altra per fortuna non si avvicina se non per soffiarle), vorrei proprio essere sicura che sia negativa senza aspettare i 6 mesi per ritestarla. La domanda è:
Posso farle fare la PCR anche se ha fatto il richiamo solo una settimana fa? o devo far passare più giorni perchè c'è il rischio che il vaccino fatto da poco possa inficiare il risultato?
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 13:31   #183
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
In questi giorni vorrei fare la PCR alla gattina di circa tre anni, sterilizzata più di un anno fa, che vive nel mio giardino da questo inverno (da un anno e mezzo però la sto nutrendo io). Ho fatto 40 gg fa il test Elisa ed è risultata negativa a FIV e FELV. Ho fatto poi il vaccino per la FELV e una settimana fa il richiamo.Il vet l'ha trovata in forma, bocca, e esami feci ok. Le metto sempre l'antiparassitario.
Siccome la micia ogni tanto mi entra in casa e ho due gattine di cui solo una vaccinata FELV (l'altra per fortuna non si avvicina se non per soffiarle), vorrei proprio essere sicura che sia negativa senza aspettare i 6 mesi per ritestarla. La domanda è:
Posso farle fare la PCR anche se ha fatto il richiamo solo una settimana fa? o devo far passare più giorni perchè c'è il rischio che il vaccino fatto da poco possa inficiare il risultato?
Io ho fatto fare richiamo del vaccino ad uno dei miei mici 1 mese fa e per essere sicura del risultato della PCR che intendo fare, visto che non è mai stato testato, il veterinario mi ha consigliato di aspettare a fine febbraio, ad 1 mese e mezzo dalla pentavalente in pratica.
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 13:48   #184
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ti ringrazio per la risposta. Quindi devo aspettare ancora un mese? Speravo fossero sufficienti 15 gg. Mi spiace per la gattina che dovrà continuare a dormire nella cuccia fuori, ho troppa paura a farla entrare.
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 14:33   #185
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Ti ringrazio per la risposta. Quindi devo aspettare ancora un mese? Speravo fossero sufficienti 15 gg. Mi spiace per la gattina che dovrà continuare a dormire nella cuccia fuori, ho troppa paura a farla entrare.
Così mi ha "consigliato" il vet. - Magari ti risponde Chantal che ne sa parecchio.
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-02-2011, 09:19   #186
Profilo Utente
Saretto
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Sì, infatti... Chantal, rispondici!!!
  Vai in cima
Vecchio 18-02-2011, 16:24   #187
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ho telefonato alla clinica e la veterinaria dopo essersi informata (credo al laboratorio analisi) ha affermato con sicurezza che la vaccinazione non rischia di invalidare il test e che quindi si può fare anche a pochi giorni di distanza. A questo punto credo che la prossima settimana la porterò anche se saranno passate solo due settimane dal richiamo. Il costo è di 50 Euro. Ho chiesto poi di allargare gli esami alla ricerca di altri eventuali virus. Speriamo vada tutto bene. La micetta inatanto non l'ho più fatta entrare anche se mi fa una pena quando si mette davanti alla finestra e miagola per entrare......vi farò sapere
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2011, 17:44   #188
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Scusate,ma dopo aver letto questo post sono nel panico...Per motivi di salute a gennaio,quando aveva circa 5 mesi,ho fatto gli esami del sangue alla mia micia...compresi fiv e felv elisa,risultati negativi,ma da quanto ho letto non sono attendibili per niente visto l'età della gattina...Ora dovrei farla sterilizzare,ha circa 6 mesi e mezzo,posso ripetere elisa o è meglio Pcr?
Se consigliate Pcr,,visto che è una micia un pò particolare ,che necessita sedazione per prelievo,sapete a Roma dove effettuano questo test?
mari59 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2011, 21:39   #189
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
Scusate,ma dopo aver letto questo post sono nel panico...Per motivi di salute a gennaio,quando aveva circa 5 mesi,ho fatto gli esami del sangue alla mia micia...compresi fiv e felv elisa,risultati negativi,ma da quanto ho letto non sono attendibili per niente visto l'età della gattina...Ora dovrei farla sterilizzare,ha circa 6 mesi e mezzo,posso ripetere elisa o è meglio Pcr?
Se consigliate Pcr,,visto che è una micia un pò particolare ,che necessita sedazione per prelievo,sapete a Roma dove effettuano questo test?
Se la tieni in casa e non ha contatti con altri gatti, potrebbe andare bene anche l'Elisa dal vet. ma devono passare 6 mesi (periodo finestra) da quello che hai fatto a 5 mesi d'età della micia.
Se invece non vuoi aspettare fai la PCR facendo fare il prelievo al tuo vet. in occasione della sterilizzazione. Chiedi il costo della PCR fatta dal tuo vet. oppure usa le indicazioni per la LAV
che se non sbaglio, c'è anche a Roma.
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-02-2011, 15:29   #190
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Grazie,
ma io avevo capito che doveveno passare 6 mesi da quando si prende in casa il gattino....forse non ho capito molto...dunque,ho preso la mia gattina il 6 settembre 2010 che era stata abbandonata,A quel tempo la signora che me l'ha data disse che aveva circa 20gg,ma io penso che potesse avere pure 1 mese e qualche giorno.Da quando l'ho portata a casa non ha mai avuto nessun contatto con altri gatti,vive esclusivamente in appartamento con noi.Dovrei farla sterilizzare la prima settimana di marzo,quindi a 6 mesi e mezzo o forse più...non dovrebbe essere passato il periodo finestra di 6 mesi dall'ingresso in casa senza alcun contatto?Datemi delle delucidazioni...vi prego
mari59 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara