Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
08-09-2020, 01:29 | #31 | |
Re: Ciao a tutti
Quote:
Per mostrargli come usarlo semplicemente gli fai il segno, con le mani di farsi le unghie (simulando tu stesso l'azione). Il gatto capirà a l volo. Per cominciare puoi procurarti un pezzo di legno da camino. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
08-09-2020, 01:32 | #32 |
Paki, un tiragraffi piccolo (ma anche grande, solo che richiede più tempo e materiale) puoi anche crearlo tu senza troppo impegno. Ti servirebbe un tubo di cartone, del filo in sisal, colla a caldo e una base più pesante sulla quale fissare il tutto (come per esempio una tavoletta di legno).
Può rivelarsi utile cospargere sopra di esso dell’erba gatta seccata per attirare la sua attenzione verso il tiragraffi. Comunque puoi trovare anche un sacco di tutorial sul web per la costruzione. Per quanto riguarda i giochini non ti porre limiti, sei libero di sperimentarli tutti e vedere quali attireranno di più il tuo futuro micio. Anche i gatti possono riportare la pallina e la nostra, per esempio, lo ha sempre fatto in maniera del tutto naturale, senza averglielo dovuto “insegnare”. Ultima Modifica di M&M; 08-09-2020 at 01:36. |
|
08-09-2020, 01:56 | #33 | |
Quote:
|
||
08-09-2020, 02:03 | #34 | |
Quote:
Per i giochi si, sicuramente mi sbizzarrisco a più non posso, ma non voglio farmi prendere la mano almeno all'inizio. Ho comunque visto che si possono fare tanti giochi anche con le cose che si hanno in casa quindi potrei farlo con quello. Per i gatti che fanno il riporto ho visto anche io che ci sono dei gatti che lo fanno. In particolare, lo sphynx che è poi la razza a cui sono interessato, ho visto diversi video di gatti che lo fanno. Una cosa divertentissima, perchè almeno io non me lo aspettavo ahahahahaha |
||
08-09-2020, 02:51 | #35 |
Come dice il detto “meglio prevenire che curare”... sì, sarebbe meglio, fin da subito, far trovare in casa un tiragraffi, proprio perché non è detto che riuscirai a dissuadere l’eventuale abitudine del gattino di continuare a farsi le unghie su divani e mobili.
Naturalmente, come hai già sottolineato, il tiragraffi dovrà piacergli e di conseguenza ogni gatto sviluppa le proprie preferenze. Ti assicuro che costruire un semplice e piccolo tiragraffi è molto fattibile. Per esempio, guarda questo tutorial: https://m.youtube.com/watch?v=5SDObQzxiII Sì, anche i giochini si possono creare! Come per una semplice pallina di carta stagnola che successivamente può anche essere aperta per avvolgerla e legarla con del filo che ti permetterà di manovrarla a tuo piacimento. |
|
08-09-2020, 07:37 | #36 | |
Quote:
Per i giochini si, ho visto diversi video con diversi spunti molto carini, proverò anche con quelli. Grazie. |
||
08-09-2020, 11:03 | #37 | |
Quote:
Per quanto riguarda le sessioni di gioco, concordo con quanto detto da Aletto e altri, anche se anche lì, ogni individuo è diverso e c'è chi predilige il gioco esplorativo, chi il gioco predatorio, chi il "risolvere problemi" ecc. Quando sono piccoli bisogna variare molto i giochi per non farli annoiare e per stimolare tutte le loro abilità, ma poi di solito, come anche avviene con gli umani, tendono a preferire alcuni giochi rispetto ad altri... a volte diventa proprio un rituale, ad esempio il mio Waffle ama giocare sempre con lo stesso tipo di cannetta, che fa sempre la stessa mossa circolare sul divano, poi lui la afferra con la bocca e la porta davanti alla porta e la depone lì e io lo coccolo. Gioca anche con altro, a volte, ma la sua cannetta deve "ammazzarla" tutti i giorni, altrimenti si intristisce. |
||
08-09-2020, 12:00 | #38 | |
Quote:
Grazie per i preziosi consigli. Ne sto facendo veramente tesoro. Tanti dubbi, e tante ansie mi assalgono, ma questo fa parte del mio carattere, quando tengo a qualcosa e voglio che vada tutto alla perfezione, mi faccio prendere dall'ansia. Ma sia con i vostri consigli qui, che in generale le discussioni sul forum sono sempre un po' più tranquillo ed informato. Grazie ancora. |
||
08-09-2020, 12:11 | #39 |
Secondo me, è meglio non mettere troppo il carro avanti ai buoi, gli animali vanno accolti non modellati.... Non sono così strettamente prevedibili.
Pur scegliendo la razza, ci sono cose che dovrai vedere e su cui dovrai trovare un compromesso che rispetti i bisogni tuoi e loro (parlo al plurale in generale perché vale per tutti). I miei di notte fanno le loro cose da gatto, non mi svegliano perché sanno che io dormo e non mi muovero'. Io lavoro su turni e anche mio marito... Noi abbiamo i nostri ritmi, loro i loro. |
|
08-09-2020, 12:31 | #40 |
Sì sono d'accordo con baba nel senso che ogni individuo, in quanto tale, porta in sè una certa dose di imprevedibilità...
Un altro consiglio, specialmente se sei una persona molto ansiosa, è non esagerare e andare in overload di informazioni... cioè fai benissimo ad informarti, ma non pensare che conoscere tutto di una materia ti porterà ad avere tutto sotto controllo... io sono uguale a te perciò ti capisco. Prima di prendere il micio ho passato anni a leggere questo e quello, guardare i siti degli allevamenti, fare previsioni e controprevisioni e simulazioni ecc ecc... meno male che c'era il mio compagno che ad un certo punto ha detto "adesso basta, deciditi e piglia un gattino, altrimenti stiamo qui a pensarci tutta la vita!". Perciò mi pare che tu di informazioni ne hai già tante, sai già più o meno quello che devi fare (a livello di messa in sicurezza della casa, allevamenti ecc), va bene pensarci, ma non tergiversare e rimuginare troppo! Altrimenti rischi che l'ansia aumenta e ti blocca... che poi tipicamente la persona ansiosa sta lì a pensare a mille problemi che potrebbero sorgere, ma c'è sempre il milleunesimo che non aveva previsto e che alla fine risolverai quando ti si presenterà, improvvisando, sbagliando, e imparando dai tuoi errori. |
|
|
|