Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2015, 09:55   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Unhappy Sono in overload of information

Non ci capisco più niente: i mici hanno sempre a disposizione Acana Pacifica, leggendo la composizione analitica e paragonandola a quella consigliata qui sul forum mi sembra sia ok a parte i valori delle vit. A e D ed il magnesio che potrebbe essere un po' alto, quindi lo considero alimentazione corretta. A pranzo gli do l'umido complementare a rotazione next schesir e applaws all'abissino che è mooolto più attivo degli altri due cerco di dargli un umido completo ma gli fa schifo e la sera do a tutti e tre poche crocche (si potrebbero addirittura contare) RC indoor, ma è più che altro un rito per appagare la loro felicità quando torno (o loro si aspettano crocche diverse?). Ora volevo ordinare Thrive complete umido così forse dato che ha i filetti di tonno piace all'abissino. Ora mi chiedo: non sarà troppo? o vado avanti così?
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 10:12   #2
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Sono in overload of information

In linea puramente teorica un gatto di circa 4Kg di peso DOVREBBE mangiare al giorno:

1) Circa 170/180Gr di umido completo e in abbinato 15Gr di crocchi al giorno OPPURE
2) Circa 75Gr di soli crocchi al giorno (se mangia SOLO crocchi) OPPURE
3) Circa 100/110Gr di umido complementare al giorno in abbinato a 30Gr di crocchi se segue un regime tipo Almo Nature dove le linee sono pensate per equilibrare il complementare rendendolo completo se abbinato al relativo secco.

Naturalmente questi sono valori indicativi, le dosi possono variare (aumentare/diminuire) rispettando la costituzione fisica del gatto, il tipo di vita che conduce (all'aperto/appartamento) il suo metabolismo, i suoi gusti, la sua salute, le sue preferenze, il grado di attività..
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 10:47   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Sono in overload of information

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
In linea puramente teorica un gatto di circa 4Kg di peso DOVREBBE mangiare al giorno:

1) Circa 170/180Gr di umido completo e in abbinato 15Gr di crocchi al giorno OPPURE
2) Circa 75Gr di soli crocchi al giorno (se mangia SOLO crocchi) OPPURE
3) Circa 100/110Gr di umido complementare al giorno in abbinato a 30Gr di crocchi se segue un regime tipo Almo Nature dove le linee sono pensate per equilibrare il complementare rendendolo completo se abbinato al relativo secco.

Naturalmente questi sono valori indicativi, le dosi possono variare (aumentare/diminuire) rispettando la costituzione fisica del gatto, il tipo di vita che conduce (all'aperto/appartamento) il suo metabolismo, i suoi gusti, la sua salute, le sue preferenze, il grado di attività..
Grazie! ora andrò a pesare le crocche e cercherò di fare una media, quindi va bene per l'abissino completo umido + completo secco
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 10:55   #4
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Sono in overload of information

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Grazie! ora andrò a pesare le crocche e cercherò di fare una media, quindi va bene per l'abissino completo umido + completo secco
Una qualsiasi delle 3 possibilità va bene per un gatto di 4Kg circa, non esiste una dieta migliore dell'altra, ognuno deve regolarsi in base al proprio gatto (o gatti) alle loro preferenze, e anche alle possibilità economiche (l'opzione 2 dando solo secco costa meno, mentre l'opzione 3 è sicuramente costosa visto il costo di Almo Nature)
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 11:03   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Sono in overload of information

Almo Nature non l'ho usato, grazie ancora
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 11:29   #6
Profilo Utente
Jacopo
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Sono in overload of information

Non so se ti può interessare come cosa, ma la mia gatta ha snobbato tutti gli umidi complementari, perché non ama né il patè né i macinati o le mousse. Thrive Complete invece lo mangia molto volentieri, perché è a sfilaccini
Jacopo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 11:33   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Sono in overload of information

Se vuoi fare un conteggio a spanne, considera che un gatto (come ha detto TheQueenC) mangia circa 70 gr di secco e che l'umido vale 3/4 volte un secco.

Quindi 10 gr di secco valgono 30/40 gr di umido.
Fatta questa proporzione, puoi togliere tot grammi di secco dalla razione giornaliera e rimpiazzarli con l'equivalente umido.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 11:38   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sono in overload of information

Quote:
Originariamente inviato da Jacopo Visualizza Messaggio
Non so se ti può interessare come cosa, ma la mia gatta ha snobbato tutti gli umidi complementari, perché non ama né il patè né i macinati o le mousse. Thrive Complete invece lo mangia molto volentieri, perché è a sfilaccini
Grazie!! Proverò a prenderlo anch'io al prossimo ordine ZP... Speriamo in bene, ho Maya che è diventata "impossibile" come gusti!!!
  Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 11:45   #9
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Sono in overload of information

Io non so che fare invece con ciuffo che ha sempre fame, ho aumentato l'umido sfidando il rischio cacca molle, e cercando di ridurre un po il secco, ma non solo lo divora tutto quello che gli do, ma continua ad avere fame e finisce che si mangia comunque lo stesso quantitativo di crocchette.
Già ieri ha mangiato 170gr di umido e circa 60gr di crocche acana pacifica, infatti ad un certo punto gliele ho tolte e ridate solo prima di andare a dormire (altrimenti non dorme).
Oggi vorrei provar a dare ancora più umido diviso almeno in 4 volte, e dare ancora meno crocchette
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 11:48   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Sono in overload of information

Per questo volevo provare Thrive complete, gli sfilaccini qui vanno alla grande, ma sono a sfilaccini solo quelli al tonno o anche gli altri? grazie a tutti per le informazioni
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara