Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-10-2015, 10:33 | #1 |
Lipidosi epatica
Ciao a tutti, torno in forum dopo moltissimo tempo per un grosso problema...Galadriel, 10 anni, è molto grave per una lipidosi epatica importante di cui ancora non conosciamo le cause.
La micia non mangia spontaneamente, è itterica, dimagrita, mogia e indebolita; ha fatto flebo di ringer e ora è ben idratata ma non mostra comunque segni di miglioramento. L'ecografia ha evidenziato solo un fegato molto danneggiato; l'ago aspirato ha trovato unicamente cellule adipose. Gli esami del sangue mostrano: VES 11 (vn 0-4) HGB 8.5 (vn 9.3-15.3) HCT 24.2 (vn 28-49) Linfociti appena aumentati il resto dell'emogramma è normale AST 268 (vn 15-30) ALT 194 (vn 15-55) GGT normale Fosfatasi alcalina 867 (vn 28-80) CK 207 (VN 40-90) LDH 1010 (vn <200) bilirubina totale 10.87 (vn 0.05-0.35) bilirubina diretta 4.35 (vn <0.05) lipasi 29 (vn 60-100) glucosio appena aumentato proteine totali 8.4 (vn 5.7-7.4) albumina, urea, creatinina, sodio, potassio, fosforo, cloro, calcio e ferro normali Trigliceridi 195 (vn 40-150) Colesterolo 277 (vn 60-180) La terapia al momento è Marbocyl, Ronaxan (nell'esile sospetto di hemobartonella), hepatoplus e vmp, più alimentazione forzata con l/d. Idee, esperienze, opinioni? I veterinari non sono molto ottimisti... |
|
04-10-2015, 10:56 | #2 |
Re: Lipidosi epatica
Ciao,
Io non ho esperienze in merito ma voglio comunque mandare tanti pensieri positivi alla tua piccola che possano trovare una terapia adatta... Lasciate che i mici vengano a me.... |
|
04-10-2015, 11:25 | #3 |
La lipidosi epatica è grave, ma se Galdriel risponde alle terapie e mangia ce la può fare!!! Io come alimentazione però darei a/d Hill's o Recovery RC che sono ricchi di vitamine e proteine ed è proprio scritto che sono adatte in caso di lipidosi epatica. Se non mangia di sua volontà (potrebbe avere nausea), FORZALA, piccoli pasti frequenti... Sempre avanti con le terapie prescritte e al minimo problema di corsa dal vet!!!
Avendo una gattina FIV+ frequento un forum francese di persone che hanno gatti FIV+, FeLV+ o doppi positivi e recentemente un FIV+ ha avuto la stessa patologia. Se ce l'ha fatta lui, immunodepresso quindi più a rischio debilitazione e patologie opportuniste ce la può, ce la deve fare anche Galadriel!!! Ce la potete fare, forza!!! Per la micina |
|
04-10-2015, 11:55 | #4 |
Ciao, anch'io sono di poco aiuto per consigli e suggerimenti ma ti mando tanti pensieri positivi perchè la tua piccola possa farcela!
Un abbraccio grande!! Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
04-10-2015, 12:06 | #5 |
Grazie del supporto!
Ho sempre creduto che a/d e recovery fossero troppo sostanziosi in questi casi... 6M sei sicura? |
|
04-10-2015, 12:50 | #6 | |
Quote:
Comunque insisti nel darle la pappa, dalle mani, con la siringa, in qualsiasi modo. Il fegato può "ripartire" solo se la micia mangia a sufficienza!!! Non le fanno flebo in vena, solo sottocutanee?? Quelle in vena sono più efficaci, chiedi al vet... Forza Galdriel!! |
||
04-10-2015, 13:45 | #7 | |
Quote:
Tutto incrociato! Se incrociate un gatto nero vuol dire che sta andando da qualche parte (Groucho Marx) |
||
04-10-2015, 16:06 | #8 |
No no le flebo sono in vena; ha ancora la cannula infilata e domani vedono se continuare o smettere.
Nemmeno io sul sito ho trovato l'indicazione per la lipidosi, e prima in negozio mi sono scordata di guardare; domani ormai...per ora continuo con quello che sto dando. Mangia solo con la siringa, e a forza; prima ho insistito troppo nonostante cercasse in tutti i modi di sfuggirmi e ha rigurgitato tutto... |
|
04-10-2015, 16:55 | #9 |
Infatti io lo sto dando a Mew che ha valori epatici sballati (presunta epatopatia dovuta ad infezione...) e Milou che ha avuto problema epatici (ora i valori sono rientrati nella norma) lo prende ciclicamente (lei però prende le pastiglie...)
|
|
04-10-2015, 16:59 | #10 | |
Quote:
Insisti ma con coccole ecc ecc, piccoli pasti, anche di pochi grammi, frequenti. Ora che è passato un po' di tempo dal vomito riprova. Dalle qualsiasi cosa, quello che sai che le piace, purché mangi. l/d lo presi anche io per Milou, ma non l'ha mai voluto, non deve essere molto appetibile... (lei di hepatic mangia l'umido della Trovet). E' INDISPENSABILE che mangi!!! |
||
|
|