Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
29-09-2015, 12:48 | #1 |
Damon cardiopatico
Buongiorno a tutti! Vi leggo molto e scrivo pochino ma questa volta ho davvero bisogno di consigli e aiuto da tutti
Il mio micio, Scottish Fold di quasi due anni è affetto da miocardia ipertrofica asimmetrica al momento del tutto asintomatica. E' stata scoperta dopo un'ecocardiogramma perché nell'ultima visita il veterinario aveva riscontrato un soffio al cuore Per ora il cardiologo della clinica ha prescritto ecocardio di controllo tra un anno e 10mg di atenololo al giorno. Mi ha detto che al momento Damon sta bene e, se ben curato, ha buone prospettive di vita Vi risparmio come mi sento Però non voglio neanche arrendermi e vorrei, pur tenendolo sotto controllo, continuare a considerarlo ancora "sano" perché non posso pensare ad una serie di giorni in cui ognuno potrebbe essere quello buono per perderlo (non so se mi sono spiegata..) Intanto tra oggi e domani mi cimenterò nel fargli prendere la pastiglia (ho già letto tutti i vostri suggerimenti negli altri post..li proverò tutti..) Vostre esperienze simili? Suggerimenti? |
|
29-09-2015, 12:50 | #2 |
Re: Damon cardiopatico
No, non ho esperienza di questa patologia, ma ti sono vicina e incrocio tuttissimo per il piccolo Damon
So che ci sono razze più predisposte di altre, ma non so esattamente quali siano. I genitori del gattino sono sani? |
|
29-09-2015, 12:56 | #3 |
Ho visto i test dei genitori e sono sani....
|
|
29-09-2015, 13:23 | #4 |
Cura moltissimo l'alimentazione, nel senso che non deve assolutamente prendere troppo peso. Ogni tanto integra con coenzima q10, ma chiedi prima al veterinario se ci sono controindicazioni col farmaco che deve assumere.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
29-09-2015, 13:36 | #5 |
Damon non è un mangione e oltretutto, da qualche tempo, rifiuta ogni tipo di umido (provati davvero tutti...giuro...per la gioia delle care signore gattare del quartiere a cui poi regalavo le scatolette!!!)
Il veterinario mi ha detto di dargli pure solo secco (io gli do Optimal Care della Hill's) e lasciargli sempre acqua fresca a disposizione Del Q10 non mi ha parlato...mi informerò |
|
29-09-2015, 13:49 | #6 |
C'è un secco speciale per gatti con problemi di cuore. Se lo trovo lo posto.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
29-09-2015, 14:08 | #7 |
Grazie mille!!! E il Q10 come andrebbe dosato? Damon pesa circa 4 chili e mezzo...
Mi piace l'idea di questo integratore...non è proprio un farmaco ma io credo in queste cose...anch'io ogni tanto mi dopo di antiossidanti e rinforzanti vari |
|
29-09-2015, 14:10 | #8 |
|
|
29-09-2015, 14:24 | #9 |
Leggi il topic cuore galoppante gattina, c'è citato il secco che dice viola.
Credo però nel vostro caso sia ancora un po' presto per passare al medicato, chiedi al vet che dice. La nostra esperienza purtroppo e' molto più avanzata, c'è già versamento toracico.... Per la terapia usiamo quegli snack a serpentello, con cui impastiamo la pasticca sbriciolata o la polvere. Non cercare di ingannarlo col cibo vero e proprio, rischi di compromettere il rapporto col cibo, la cosa migliore sarebbe la pasticca direttamente in gola, ma x Gabry non ci sono le condizioni per farlo. Un abbraccio, ba |
|
29-09-2015, 14:36 | #10 |
Ah eccoli, qui se ne parla
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=115771 |
|
|
|