Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2011, 15:38   #1
Profilo Utente
dissident83
Guest

Predefinito Urgente: aiuto per micia abbandonata!

ciao a tutti!
sono sara e sono nuova, e come vi avevo anticipato nelle presentazioni sono qui per un consiglio, non sono molto esperta di gatti e sono in una situazione che mi sta facendo arrovellare non poco...vi spiego, se avrete la pazienza e la voglia di leggere...

allora, premetto dicendo che abito in campagna, in provincia di firenze...qualche settimana fa è sbucata nel parcheggio davanti casa mia una micia, che non avevo mai visto prima e che dopo qualche domanda ho scoperto appartenere a una coppia che viveva a 5 minuti dalla strada pricipale e che si è dovuta trasferire in città...come potete intuire hanno lasciato la gatta alla loro vecchia casa...questi 2 geni credevano che portarle il cibo ogni tanto sarebbe bastato, ma questa gatta si è logicamente avvicinata al borgo dove abito, in cerca più che di cibo di coccole e affetto, immagino fosse abituata al contatto umano e lo cerca continuamente, è veramente tenera...potete immaginare che avendo sempre vissuto in campi deserti non è così abituata ad attraversare la strada...per altro, nella strada dove abito le macchine vanno come razzi e già un altro gatto che stavo cercando di accudire allo stesso modo è stato investito, non vi dico quanto sono stata male, vorrei evitare di ripetere l'esperienza, mi sono già affezionata alla micia...

ovviamente per quanto posso passo del tempo con lei e le dò da mangiare, ma di più non posso fare visto che prenderla in casa non è possibile, ho un cane che non ama molto i gatti...
oltre tutto ho la costante preoccupazione che le possa capitare qualcosa...i suoi ex padroni sono convinti che lei stia alla vecchia casa, abbiamo cercato di contattarli ma non possono prenderla perchè l'appartamento è troppo piccolo....
quindi io stavo pensando di portarla in un gattile...mi piange il cuore a doverlo dire, ma non so cos'altro fare, non conosco nessuno che la voglia, e a mio modesto avviso starebbe più al sicuro lì che per la strada, considerando poi che l'estate è vicina, che io non posso sempre stare con lei e tutto il resto...
secondo voi sto pensando di fare la cosa giusta? so che i gatti sono abitudinari, e non so come potrebbe reagire a cambiare ambiente, per di più in un gattile non so quanto potrà essere coccolata, ma d'altra parte questa gatta vaga in cerca di affetto e mi piange il cuore sia a pensare di farla venire a prendere da qualcuno sia a pensarla così, sola nella campagna...
oltre tutto mi sto davvero impegnando, non è cosa facile trovare un'associazione che possa venire a prenderla, ho telefonato per tutta la mattina e non sono arrivata a niente! non so chi dovrei chiamare, non so dove la porterebbero, insomma, un dilemma dietro l'altro...
voi che mi consigliate di fare? secondo voi è una cosa giusta portarla a un gattile? sto davvero male a pensare di segnare così il suo destino, ma non so come comportarmi, di più purtroppo non ho modo di fare...voi che ne dite? grazie per l'ascolto e spero mi aiuterete con qualche consiglio...
sara
  Vai in cima
Vecchio 13-05-2011, 15:52   #2
Profilo Utente
superlu
Gattone

Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Gatti: 2
Predefinito Re: Urgente: aiuto per micia abbandonata!

non ho esperienza ma dai pochi annunci che ho letto per un gatto adulto abituato a stare in casa il gattile potrebbe essere come firmare la sua condanna a morte.

Io ti consiglio di mettere annunci sui vari siti di adozione (anche qui c'e' una sessione apposta) e nel frattempo trovarle un riparo momentaneo (anche il bagno di servizio di casa tua va bene) per toglierla dalla strada.

A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2011, 15:56   #3
Profilo Utente
dissident83
Guest

si è comprensibile....
ma da quanto ci hanno detto quei due bastardi che l'hanno abbandonata non è mai entrata in casa loro, stava in giardino e nei campi...non che cambi qualcosa per carità, ma è abituata a stare fuori, solo che come "base" aveva la sua vecchia casa...
  Vai in cima
Vecchio 13-05-2011, 19:05   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Se non hai un posto sicuro dove poterla tenere e se comunque e' una micia abituata a stare fuori, allora io direi di trovarle una sistemazione in un gattile o in qualche associazione. Potresti accordarti con i gestori impegnandoti tu personalmente a teovare una sistemazione più consona x questa povera micia, ma nel frattempo, almeno non rischia di finire sotto una macchina..

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2011, 20:16   #5
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

e poi fare una bella denuncia. L'ABBANDONO è ILLEGALE!!!!

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2011, 20:19   #6
Profilo Utente
Romy
Gattone

L'avatar di  Romy

Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Gatti: 10

Lo so che il gattile non è certo il masssimo,che la gatta potrebbe soffrire e risentirne ma almeno in gattile non rischierà di finire sotto una macchina o di essere sbranata da qualche cane se per caso decidesse di entrare in qualche giardino dove magari ce n'è uno che non ama i gatti. Con la speranza,però,che il gattile sia solo un rifugio momentaneo e che poi venga adottata. Lasciarla per strada,comunque,mi sembra un'opzione assolutamente da scartare.

Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2011, 23:20   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

capisco cosa intendete ma è una gatta adulta ed è momento di cuccioli..... meglio cercare da soli, dal gattile difficilmente ne uscirà....

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

Vecchio 15-05-2011, 12:09   #8
Profilo Utente
dissident83
Guest

intanto grazie mille per le risposte....
mi avete confortata, e vi assicuro che se potessi, la terrei senza problemi...e anche se qui fosse sicuro, eviterei di causarle un trauma e la potrei "adottare" senza problemi, magari lasciandola libera e comprandole tutto il necessario, cuccia, ecc...solo che qui non è sicuro e quindi sono arrivata alla conclusione che vi ho detto...
comunque sono già in contatto con un'associazione, appena riesco a farle una foto faremo girare un appello, nel mentre una signora volontaria in un altro gattile mi ha detto che loro la potrebbero prendere, anche se qui insorge il problema di come fare a portarla via di qui...
domanda tecnica, ma se io la porto via, i suoi ex padroni (che erano qui sabato fingendo di occuparsene) potrebbero rompermi le scatole dicendo che è il loro gatto? perchè non me ne intendo...ah ovviamente la denuncia è implicita in tutto ciò, ci avevo già pensato e appena posso domani andrò a farla!
  Vai in cima
Vecchio 15-05-2011, 12:58   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Quote:
Originariamente inviato da dissident83 Visualizza Messaggio
intanto grazie mille per le risposte....
mi avete confortata, e vi assicuro che se potessi, la terrei senza problemi...e anche se qui fosse sicuro, eviterei di causarle un trauma e la potrei "adottare" senza problemi, magari lasciandola libera e comprandole tutto il necessario, cuccia, ecc...solo che qui non è sicuro e quindi sono arrivata alla conclusione che vi ho detto...
comunque sono già in contatto con un'associazione, appena riesco a farle una foto faremo girare un appello, nel mentre una signora volontaria in un altro gattile mi ha detto che loro la potrebbero prendere, anche se qui insorge il problema di come fare a portarla via di qui...
domanda tecnica, ma se io la porto via, i suoi ex padroni (che erano qui sabato fingendo di occuparsene) potrebbero rompermi le scatole dicendo che è il loro gatto? perchè non me ne intendo...ah ovviamente la denuncia è implicita in tutto ciò, ci avevo già pensato e appena posso domani andrò a farla!
se è il loro gatto è stato abbandonato.... direi hanno proprio poco da dire... la casa non è più loro quindi il gatto è in stato di abbandono

Vecchio 15-05-2011, 16:00   #10
Profilo Utente
dissident83
Guest

grazie lunanera...avrei agito in ogni modo, ma almeno ora ho le diee più chiare
  Vai in cima
Chiudi Discussione