Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2023, 16:34   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Aegir 12 anni!!! Vecchia...

La mia gatta Aegir dovrebbe compiere o aver compiuto 12 anni proprio in questo periodo. Mi pare invecchiata molto ultimamente. Il pelo è bello, soffice, non ha artrite ne sintomo strano alcuno, non ha cisti sottopelle ed è normopeso, ma l'aspetto s'è fatto tipico da gatta anziana. Eppure ha solo 12 anni.

Qui l'anno scorso (le foto più recenti le ho sul cellulare)
https://i.ibb.co/w7Wyy43/52225889440-2d1bbfb4d2-o.png


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2023, 07:25   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Il comportamento come si è adeguato al passare del tempo?
A tuttora stentiamo a modificare il nostro pensiero nei confronti di un gatto che non può avere comportamenti e aspetti monolitici, ed il gatto invece ci apre nuovi mondi sulla sua vita.
Il suo aspetto che non può che rispondere ai segni dell’età che notiamo limitandoci all’immagine fisica.

Puoi far fare dal vet le analisi per avere un suo profilo geriatrico, e puoi farne altri ogni tot mesi per avere parametri di riferimento.

Berenice ha quindici anni suonati ed è diversa nell’aspetto e nel comportamento rispetto a quando ne aveva cinque. Ma questo è un paragone tanto inutile quanto ovvio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2023, 08:16   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Perdonare l'ot ma mi avete fatto venire in mente i discorsi di mio figlio in questi giorni, (relativi all'invecchiamento e alla morte). O meglio, sono discorsi serali, sulla soglia dell'addormentamento.
"Mamma ma io non voglio che invecchiate.... "
"Stai tranquillo non è una cosa che succede da un giorno all'altro, succede piano piano, mentre tu cresci noi invecchiamo e non te ne accorgerai quasi. Adesso chiudi gli occhi e dormi"....
"Mamma ma ma quando si invecchia?"
"Si invecchia anno dopo anno".
"Ma quanto dura un anno?"
"Un anno sono 365 giorni".
E lui finalmente, sospira sollevato: "ah vabbè, ma è tantissimo!!!"
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2023, 08:48   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Perdonare l'ot ma mi avete fatto venire in mente i discorsi di mio figlio in questi giorni, (relativi all'invecchiamento e alla morte). O meglio, sono discorsi serali, sulla soglia dell'addormentamento.
"Mamma ma io non voglio che invecchiate.... "
"Stai tranquillo non è una cosa che succede da un giorno all'altro, succede piano piano, mentre tu cresci noi invecchiamo e non te ne accorgerai quasi. Adesso chiudi gli occhi e dormi"....
"Mamma ma ma quando si invecchia?"
"Si invecchia anno dopo anno".
"Ma quanto dura un anno?"
"Un anno sono 365 giorni".
E lui finalmente, sospira sollevato: "ah vabbè, ma è tantissimo!!!"
Se posso proseguire con l'OT
I nostri figli temono e rifiutano il nostro invecchiamento e ci chiedono di fare cose che non ce la facciamo più a fare con la stessa disinvoltura di una volta. Se glielo fai presente rispondono* e vabbè mai dai sei giovane!
C'è un rifiuto del tempo che passa più visibilmente nella nostra percezione che nella loro: c'è mio padre, c'è mia madre...senza voler considerare che quel padre e quella madre non sono gli stessi di dieci anni fa. Avranno bisogno di noi finché non si renderanno conto che non siamo più in grado di essere madre o padre. A quel punto ci sarà l'inversione dei ruoli.

*rispondono così sia mia figlia che i figli dei miei amici. Questo è molto tenero e significativo della necessità della nostra presenza costante

Altro OT: noi siamo la specie le cui cure parentali in assoluto sono le più protratte nel tempo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2023, 09:13   #5
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Ciao Vei,
io da sempre ritengo che in un gatto il passare dell'età si veda molto meno che nel cane, proprio visivamente. E la tua Aegir mi sembra ancora una giovincella


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2023, 14:51   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se posso proseguire con l'OT
I nostri figli temono e rifiutano il nostro invecchiamento e ci chiedono di fare cose che non ce la facciamo più a fare con la stessa disinvoltura di una volta. Se glielo fai presente rispondono* e vabbè mai dai sei giovane!
C'è un rifiuto del tempo che passa più visibilmente nella nostra percezione che nella loro: c'è mio padre, c'è mia madre...senza voler considerare che quel padre e quella madre non sono gli stessi di dieci anni fa. Avranno bisogno di noi finché non si renderanno conto che non siamo più in grado di essere madre o padre. A quel punto ci sarà l'inversione dei ruoli.

*rispondono così sia mia figlia che i figli dei miei amici. Questo è molto tenero e significativo della necessità della nostra presenza costante

Altro OT: noi siamo la specie le cui cure parentali in assoluto sono le più protratte nel tempo
Mia mamma mi ha avuta a 21 anni (mio papà all'epoca 24), quindi quando andavo al liceo lei non era ancora negli anta., I genitori che cominciano ad invecchiare (sono ancora attivi, ma iniziano a farci caso) li ho adesso.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il comportamento come si è adeguato al passare del tempo?
A tuttora stentiamo a modificare il nostro pensiero nei confronti di un gatto che non può avere comportamenti e aspetti monolitici, ed il gatto invece ci apre nuovi mondi sulla sua vita.
Il suo aspetto che non può che rispondere ai segni dell’età che notiamo limitandoci all’immagine fisica.

Puoi far fare dal vet le analisi per avere un suo profilo geriatrico, e puoi farne altri ogni tot mesi per avere parametri di riferimento.

Berenice ha quindici anni suonati ed è diversa nell’aspetto e nel comportamento rispetto a quando ne aveva cinque. Ma questo è un paragone tanto inutile quanto ovvio.
Nel comportamento è un pò capricciosa (è' così da 3 anni, cioè dalla morte della Goku), non soffrendo di artrite, è ancora molto attiva. Ama passare il tempo all'aperto più che in casa.

Quote:
Originariamente inviato da Ginger Visualizza Messaggio
Ciao Vei,
io da sempre ritengo che in un gatto il passare dell'età si veda molto meno che nel cane, proprio visivamente. E la tua Aegir mi sembra ancora una giovincella
Boh? La veterinaria diceva che ha i denti talmente messi bene che l'età non la vedi da li. Ma mangia virtualmente da sempre solo umido. Inoltre è una gatta piccola, è lunga solo 40 cm (escludendo la coda).

L'invecchiamento lo vedo più nella fisionomia, mi pare che la sua struttura fisica stia cambiando, anche se non ha perso ne peso ne musolatura. Se la confronto con l'invecchiamento che aveva avuto la Goku, mi pare più rapido. Ma forse solo perchè la Goku aveva una struttura cobby in pieno (l'Aegir ha una sruttura semi-cobby)...

Poi 12 anni mi fanno abbastanza impressione.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2023, 07:53   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Mia mamma mi ha avuta a 21 anni (mio papà all'epoca 24), quindi quando andavo al liceo lei non era ancora negli anta., I genitori che cominciano ad invecchiare (sono ancora attivi, ma iniziano a farci caso) li ho adesso.



Nel comportamento è un pò capricciosa (è' così da 3 anni, cioè dalla morte della Goku), non soffrendo di artrite, è ancora molto attiva. Ama passare il tempo all'aperto più che in casa.....
La cosa più spiazzante, per me, sarà individuare i primissimi segni dell'invecchiamento graduale di mia figlia, le primissime rughe, i primissimi capelli bianchi. Ma così è.

Bisogna intendersi sul significato di comportamento capriccioso. Passare il tempo all'aperto è ok ma non ci dà molte indicazioni

Per cambiamento comportamentale intendevo qualcosa di più profondo, tipo cambiamento dello stile di comunicazione, la ricerca di omeostasi, le distanze coperte durante gli spostamenti, le scelte alimentari, il cambiamento di scelta dei luoghi di riposo (che può durare anni), il controllo territoriale, oppure l'intensificarsi di comportamenti preesistenti.
Si considera un gatto come "senior" più o meno dagli 11 ai 14 anni di età


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2023, 13:20   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La cosa più spiazzante, per me, sarà individuare i primissimi segni dell'invecchiamento graduale di mia figlia, le primissime rughe, i primissimi capelli bianchi. Ma così è.

Bisogna intendersi sul significato di comportamento capriccioso. Passare il tempo all'aperto è ok ma non ci dà molte indicazioni

Per cambiamento comportamentale intendevo qualcosa di più profondo, tipo cambiamento dello stile di comunicazione, la ricerca di omeostasi, le distanze coperte durante gli spostamenti, le scelte alimentari, il cambiamento di scelta dei luoghi di riposo (che può durare anni), il controllo territoriale, oppure l'intensificarsi di comportamenti preesistenti.
Si considera un gatto come "senior" più o meno dagli 11 ai 14 anni di età
Non mi pare di notare nulla di particolare nel comportamento. a parte l'aggressività comparsa dopo la morte della Goku e l'appetito che sta diminuendo, per il resto mi sembra la solita micia. Il suo territorio ho notato in questi giorni che è esattamente lo stesso territorio che aveva il Kiwi. Da la porta ogni sorta di bestiola, topi, ratti e passeri (lei preferisce da sempre i topi ed i ratti).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2023, 15:58   #9
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

alcuni gatti non si vede proprio che invecchiano restano tali e quali nel comportamento e nelle abitudini il gatto di un mio amico ha 19 anni e sembra un giovincello tra l'altro nessuna malattia, uguale anche negli umani non tutti si mantengono cerebralmente giovani dentro..la tua micia è molto bella e non sembra come la descrivi una vecchietta..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2023, 15:59   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aegir 12 anni!!! Vecchia...

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Non mi pare di notare nulla di particolare nel comportamento. a parte l'aggressività comparsa dopo la morte della Goku e l'appetito che sta diminuendo, per
resto mi sembra la solita micia. Il suo territorio ho notato in questi giorni che è esattamente lo stesso territorio che aveva il Kiwi. Da la porta ogni sorta di bestiola, topi, ratti e passeri (lei preferisce da sempre i topi ed i ratti).
Vei, dobbiamo metterci d’accordo sui termini altrimenti non capisco e non riesco ad aiutarti a capire:
capricci o aggressività?
Gli uni -di cui bisogna stabilirne il significato ed i confini- possono essere sintomo di equilibrio instabile e dunque di conseguenza necessitano la ricerca di omeostasi in ogni individuo anziano o giovane, uomo o altro animale, l’altra è tutt’altro.
Il calcare le orme di Kiwi anche quando ormai non ci sono più i suoi feromoni ma permane la sua memoria può significare sia che lei stessa lo stia cercando ed aspettando, sia che non ha bisogno di un territorio più ampio.
La diminuzione di appetito può essere dovuta sia al cambio di stagione che dalla diminuzione di gusto fisiologica con l’avanzare dell’età.
Non vorrei che ci costruissimo delle fantasie diverse dallo stato dei fatti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara