Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2012, 15:54   #1
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per avere qualche informazione (e qualche consiglio) relativamente ai problemi di allergia al pelo dei gatti, per una cara amica, che vorrebeb fare il grande passo. Ma partiamo dall'inizio, direi

Prologo:
Una mia cara amica è molto amante dei gatti, ma non ne ha mai presi perché allergica al pelo (solita simpaticissima proteina Fel D1); però, si sarebbe decisa a fare il grande passo, prendere con se un gatto.

Continuazione:
Si è informata un pò ovviamente, ed è già a conoscenza del fatto che alcune razze (come i siberiani, ad esempio - ci sono altre razze?) vanno benissimo in questi casi, ma al riguardo è un pò combattuta: non per il discorso del costo, ma perché le sarebbe piaciuto dare una casa ad uno dei mici abbandonati del gattile (sarà colpa mia, le avrò fatto una testa tanta con tutte le storie su MIna, come era triste prima com'é contenta ora, bla bla bla?). Per chi soffre di allergia, però, prendere un gatto dal gattile è ovviamente un terno al lotto, mica si può bussare sulla schiena del micio e chiedere "Ehilà, c'é una certa FelD1 in casa?".

Conclusione:
Mi ha quindi chiesto qualche info, e le ho detto che avrei cercato informazioni nel posto migliore... qui su Micimiao, of course! Volevo chiedervi, quindi, come si può comportare in questi casi: esistono degli esami per rilevare il livello di suddetta proteina in un gatto? (ovvio, non voleva farli a tutto il gattile, ma pensava, una volta fattasi scegliere da un gatto, di fare l'esame, e vedere il livello di proteina, e quindi il rischio allergia) Ci sono modi "sicuri" o comunque validi, per poter identificare il livello? Ci sono, magari, alcune caratteristiche anche tra i gatti "comuni europei" di pelo, colore, lunghezza del pelo, carattere, posizione rispetto al sole, etc. che magari permettano di avere un'idea di quanta proteina possono avere?

Vi chiedo sul serio un enorme aiuto, non solo per la mia amica, ma sopratutto per i mici del gattile: se riesce a chiarire bene queste info, uno di loro troverebbe casa (e sarebbe una casa con tanto tanto amore, ve l'assicuro)...

Grazie per tutte le info che potrete darci


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 15:59   #2
Profilo Utente
nuke76
Gattino
 
L'avatar di  nuke76
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 449
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

dipende da quanto e' allergica e potrebbe peggiorare se a contatto con l'allergene tutti i giorni. se esistono test da fare ai gatti proprio non lo so!
nuke76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 16:56   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

no non puoi fare test sui gatti del gattile ma perchè ovviamente avrebbero tutti la suddetta proteina...
gli unici gatti che hanno comunque la proteina ma in quantità inferiori sono appunto i siberiani....ma anche li non è detta che il siberiano non dia problemi perchè appunto è ipoallergenico non anallergico...quindi io sicuro rinuncerei al gatto randagio ma opterei per il siberiano e già con quello come detto prima non si va sul sicuro purtroppo.....
prima di prendere il siberiano conviene fare piu' di una visita nell'allevamento e vedere che non si manifestano i sintomi di allergia e nella visita "stropicciare per bene un micio"...se tutto va bene portare a casa il micio! certo con accortezze tipo no farlo dormire nel letto e altre cose....ora non ricordo ma forse la femmina o il maschio hanno ancora meno di questa proteina...ma l'allevatore certo lo saprà....

poi dipende da che allergia si ha...è "solo" dermatite lacrimazione e raffreddore o si arriva all'asma??
nel primo caso con un micio randagio ancora ancora una via con mille accortezze si potrebbe provare facendo magari anche cicli di antistaminico....nel secondo caso lo boccerei a priori
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 17:02   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

@Topo, prova a sentire l'utente Arian...
non vorrei confondermi, ma mi pare che lui si fosse fatto una bella esperienza in merito a allergie, accorgimenti, mici ipoallegernici ecc.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 17:11   #5
Profilo Utente
enosia
Gattino
 
L'avatar di  enosia
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 295
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
poi dipende da che allergia si ha...è "solo" dermatite lacrimazione e raffreddore o si arriva all'asma??
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma questo mi interessa.
Un mio nipote da quando ho teddy non entra più in casa mia perchè arriva all'asma. Ci sono soluzioni, magari temporanee, per avere la gioia di averlo qualche volta a casa mia?
Grazie in anticipo.
enosia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2012, 19:42   #6
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Quote:
Originariamente inviato da enosia Visualizza Messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma questo mi interessa.
Un mio nipote da quando ho teddy non entra più in casa mia perchè arriva all'asma. Ci sono soluzioni, magari temporanee, per avere la gioia di averlo qualche volta a casa mia?
Grazie in anticipo.
eh qualche soluzione la puoi provare tipo pulire a fondo con aspirapolvere la casa passandola anche su divani e poltrone e su tappeti (magari meglio metterli fuori), lasciare areato l'ambiente prima che arrivi il nipotino per circa 30 minuti...e poi spazzolare il gatto, se si potesse fare in mattinata bagnetto oppure comprare allerpet ( un prodotto che si passa sul pelo del gatto specie dove si lecca di piu' che dovrebbe distruggere la maledetta proteina)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 07:22   #7
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

@StellarPie, grazie della spiegazione
@K&M, provo a contattarla subito...

Beh, intanto giro il link del thread alla mia amica (al max le dico di iscriversi e rispondere direttamente lei), se però qualcun'altro ha consigli da darmi.... ben vengano eh!


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 08:08   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Randagini ipoallergenici si possono trovare
Una mia collega ha un'allergia che le causa arrossamento delle congiuntive e lacrimazione. Quando lavoravamo fianco a fianco l'occhio dalla mia parte era sempre rosso e lacrimoso, mentre l'altro no. Poveretta, mi ha sopportato per ben 5 anni!! Sua mamma ha due mici meticci a pelo lungo, uno le dà reazione allergica (il maschio) la femmina può strusciarsela addosso senza problemi!
Anche nei siberiani le femmine neutre producono meno proteina allergizzante, quindi .... forse.... una femmina adulta sterilizzata e "provata" potrebbe fare al caso vostro, con tutte le accortezze del caso.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 08:33   #9
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Grazie Flor....
La mia curiosità (ma credo sia abbastanza... impossibile, mi sa) era sapere se c'erano caratteristiche fisiche che, statisticamente, identificano gatti minor portatori di quella proteina (tipo, che ne so, i a pelo corto rossi, con coda bianca e zampe grigie, o i gatti neri con occhi neri e baffi neri, etc...).

Anche perché in un gattile, non so quanto si riesca a beccare subito quello che non procura allergia... o credete che serva, passare e strusciarseli tutti sul muso, così da vedere come si reagisce?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 08:39   #10
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allergia al pelo del gatto, siberiani, e randagi

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Grazie Flor....
La mia curiosità (ma credo sia abbastanza... impossibile, mi sa) era sapere se c'erano caratteristiche fisiche che, statisticamente, identificano gatti minor portatori di quella proteina (tipo, che ne so, i a pelo corto rossi, con coda bianca e zampe grigie, o i gatti neri con occhi neri e baffi neri, etc...).

Anche perché in un gattile, non so quanto si riesca a beccare subito quello che non procura allergia... o credete che serva, passare e strusciarseli tutti sul muso, così da vedere come si reagisce?
Eh ... ovvio che no
Il manto di uno è contaminato senza dubbio da quello degli altri e caratteristiche fisiche temo proprio che non siano d'aiuto, come la lunghezza del pelo non conta come dimostrato dalla gatta della mia collega.
Secondo me anche se la cosa potrebbe sembrare molto lunga dovrebbe scegliere una gatta neutra adulta che andrebbe tenuta separata per qualche giorno e poi invitata l'amica per provare.
Certo che con un siberiano andrebbe più sicura
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara