Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2015, 13:34   #1
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4
Question Umido per intolleranze alimentari

So che ancora molto presto parlarne anche perchè non ho la diagnosi definitiva ancora e forse non l'avrò mai, ma volevo chiedere se esistono dei cibi umidi per mici che soffrono di intolleranze alimentari. Immagino dipenda dal tipo di alimento cui il micio è intollerante (potrebbe essere pollo, o pesce, o agnello o altro) ma mi chiedevo se qualcuno sa qualcosa rigurado questo argomento. Ora Brillo sta mangiando, su cinsiglio veterinario, Hypoallergenic di Royal Canin che però è solo secco. Io, caso mai gli venisse ordinato di mangiare sempre ipoallergenico, vorrei almeno alternare con un po di umido e per questo volevo sapere se esistono in commercio cibi di questo tipo. Ovviamente anche seguirò ciò che il vet mi dirà per quanto riguarda le eventuali marche o tipologie di alimenti che Brillo potrà o non potrà mangiare, però vorrei saperne di più su questo argomento e se ci fosse qualche esperta che può darmi info o dritte su come e cosa fare in questi casi sarei ben felice di leggere e informarmi. Potrei anche leggere in rete...ma preferisco voi come fonte d'informazione

Intanto grazie.

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 13:44   #2
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone

L'avatar di  TheQueenC

Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Gatti: 3
Predefinito Re: Umido per intolleranze alimentari

Beh intanto bisogna identificare ed isolare l'allergie/intolleranza del micio, ad esempio se fosse "intollerante" al pollo, basterebbe leggere sempre scrupolosamente le etichette ed evitare totalmente le referenze che lo contengono anche solo in minime percentuali oppure sotto forma di farine disidratate o grassi non meglio specificati animali, su questo esistono i cibi umidi "monoproteici" che riportano in etichetta una sola fonte proteica (una carne specifica) e contengono solo quella al 100% (esempio: monoproteico al tonno contiene SOLO tonno e NESSUN'altra carne in aggiunta che non sia tonno o farina di tonno) e con quelle ovviamente potresti stare tranquilla scegliendo i gusti che non danno fastidio al tuo gatto!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 14:03   #3
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto

Anche io ho un micio allergico ed è più dura di quanro si pensi riuscire a scoprire cosa scaturisce la reazione allergica. Solitamente nella prima fase si utilizza un umido o secco con proteine idrolizzate in quanto queste sono in grado di eludere il sistema immunitario non scatenando alcuna reazione. Si somminista questo cibo per 6-8settimane e poi si comincia ad introdurre una fonte proteica (monoproteici) alla volta cominciando delle meno comuni (agnello, bufalo, renna ecc). La linea Z/D della Hill's è idrolizzata (sia secco che umido), RC Hypoallergenic, Farmina Vet Life Hypoallergenic, Purina HA, Medica Petbalance Hypoallergen (solo secco, umido monoproteico) sono tutti idrolizzati ma hanno solo secco. Prova a chiedere consiglio al tuo veterinario
Mordicchia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 14:12   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Grazie per le risposte fin qui.
Mi sembra cmq di aver capito che esiste dell'umido che potrebbe mangiare. Nel caso risultasse intollerante a qualche tipo di animale dovrei quindi scegliere un monoproteico per essere assolutamente certa che la carne cui è allergico non è contenuta neppure in minima parte. Si trovano facilmente su zooplus o nei petshop?

Brillo ha mangiato per circa due settimane gastrointestinal RC, ma ieri la vet ci ha detto di passare all'hypoallergenic di RC perché sembra che sotto ai disturbi di brillo ci possa essere anche un'intolleranza alimentare, oltre che la gastrite cronica. Per questo sto cheidendo anche se appunto è ancora tutto da vedere e verificare, sono soltanto ipotesi; per adesso quindi mi informo così che nel caso arrivo già un po preparata sull'argomento.

Vecchio 23-01-2015, 14:21   #5
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Il problema delle intolleranze è che purtroppo , oltre alla proteina animale, possono essere scatenate anche da conservanti, additivi, coloranti, cereali, apetizzanti e molto altro. Per questo è un lavoraccio venirne a capo. Il mio nonostante gli idrolizzati ha sempre continuato, seppur in maniera minore, a leccarsi e rosicchiarsi.. Quindi sospettiamo un' intolleranza alimentare associata ad una ambientale...
Vecchio 23-01-2015, 14:31   #6
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Se dovesse essere allergico ad una proteina animale non sono necessari i monoproteici (fonte proteica alternativa e fonte di carboidrati alternativa), si possono tranquillamente scegliere alimenti che presentano un'etichetta molto chiara e dettagliata. I monoproteici si trovano sia su zooplus (grau, mac's cat sensitive, animonda integra sensitive) sia nei petshop ( DRN, unipro unicamente, prolife sensitive, fitness trainer monoproteico, equilibria, le chat monoproteico, monge monoproteico e altre che ora non mi vengono in mente). Devi prestare molta attenzione alle etichette e evitare scrupolosamente tutti quei prodotti che non indicano precisamente le fonti proteiche e i cereali utilizzati.
Vecchio 23-01-2015, 14:36   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Grazie.

Vecchio 23-01-2015, 14:45   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

Io ho usato drn per un certo tempo, ti conviene prendere le vaschette da 300 grammi, sono buone e appetibili, non costano una cifra.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2015, 14:46   #9
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Ho detto un' imprecisione non tutti i monoproteici hanno necessariamente una fonte alternativa di carboidrati. DRN, ad esempio, contiene solo la proteina indicata. Da quanto mangia RC hypoallergenic? Vedi già miglioramenti?
Vecchio 23-01-2015, 15:00   #10
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Scusami, mi ero persa il: " ieri". È ancora decisamente troppo presto per vedere benefici e avvalorare l'ipotesi di un'intolleranza. Purtroppo non essendoci test attendibili si va a tentativi.. Io per Stitch credo sia il pollo o il tonno in quanto sono da sempre i suoi preferiti, il pollo poi è quasi ovunque... Ultimamente mi sta venendo il dubbio anche per il riso. Potresti avere un'idea pensando a ciò che era solito mangiare, più che altro un'indicazione (sempre che la sua eventuale intolleranza non sia causata da altre sostanze che finiscono nei cibi). Giusto per confrontarci, se ti va, che problemini manifesta Brillo oltre alla gastrite? Mi correggano i più esperti, ma se fosse realmente un micetto allergico credo che potrebbe esserci un nesso...
Chiudi Discussione