Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2021, 14:59   #1
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Exclamation Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

Eccomi di nuovo, con un altro dubbio importante...
Come da titolo, riguarda dare la pasta al malto durante una dieta di esclusione. Ce ne sono di specifiche o adatte durante una dieta così rigida?
Noi abbiamo sempre dato (e continuiamo a dare) la pasta al malto Smilla.
La composizione è la seguente: sottoprodotti vegetali (43% estratto di malto), oli e grassi, lieviti. Additivi: antiossidanti. Senza coloranti, conservanti e aromi artificiali.
Potrebbe non essere adatta considerando la presenza di oli e grassi, oppure mi sbaglio?
Di seguito il link del prodotto:
https://www.zooplus.it/shop/gatti/sn...e_malto/433786

Eden è a pelo lungo e ci troviamo da poco, inoltre, nel periodo di muta, quindi ha necessità di prendere qualcosa per i boli di pelo. Intanto l’altro giorno abbiamo piantato un vaso di erba di grano (non ha mai avuto un vaso di erbetta tutta sua), però temo che possa non essere sufficiente! Non vorremmo provocarle una gastrite a furia di mangiare solo erba per ripulirsi vomitando... magari una pasta al malto adatta a questa circostanza può giovarle. Avete consigli, pareri, prodotti da suggerire? Help.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 21:25   #2
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

Forse puoi aiutare Eden con una spazzola tipo furminator per toglierli il sottopelo soprattutto ora in periodo di muta? Non so se lo usi già, ma ho visto certi video su youtube dove i gatti a pelo lungo praticamente dimagriscono con queste belle spazzolate! Peccato non vada bene per la mia a pelo corto, altrimenti glielo farei subito vista la muta che sta facendo.
Sul malto non so aiutarti, io non lo uso e la mia al momento non ha problemi di boli nello stomaco.
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2021, 21:56   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

M&M potrebbe non essere adatta anche per lo lievito oltre che per olii e grassi di cui non si sa la provenienza. Eviterei. Il furminator mi sembra un buon Consiglio, l'erba è un buon rimedio è in genere non provoca gastrite, in natura non c'è mica la pasta al malto... Se vedi che è un pò troppo compulsiva non lasciarla sempre a disposizione.
Baci, ba
PS qui non usiamo pasta al malto perché non piace a nessuno dei 3, usiamo erba gatta e furminator (anche per miccia che è a pelo lungo).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2021, 07:25   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

Concordo con chi mi ha preceduta, per ora non le darei la pasta al malto. Qui piace a tutti, tranne a Skipper, ma a Bizet fa ammorbidire troppo le feci quindi non la do ai miei mici, la uso solo per nascondere una pastiglietta per il cuore della Trilly.
Ho anch'io un micio a pelo lungo e anche con lui mi limito a pettinarlo più frequentemente durante la muta, poi i miei hanno a disposizione l'erba del giardino, ma a nessuno è mai venuta la gastrite.
Con il micio a pelo lungo, che, per ora, non ho mai visto vomitare boli di pelo, uso un pettine specifico per quel tipo di pelo, con gli altri uso il Furminator per mici a pelo corto e mi ci trovo molto bene.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2021, 07:43   #5
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Con il micio a pelo lungo, che, per ora, non ho mai visto vomitare boli di pelo, uso un pettine specifico per quel tipo di pelo, con gli altri uso il Furminator per mici a pelo corto e mi ci trovo molto bene.
Approfitto per chiederti del Furminator per i mici a pelo corto! Anche la mia lo è e ovviamente è in fase di muta (tra l'altro riesco a pettinarla solo quando dorme o quando mangia, altrimenti passa in modalità assassina contro le spazzole) e mi chiedevo se il Furminator non fosse troppo "aggressivo" per questi mici. Ho letto da qualche parte che tende a togliere tutto il sottopelo e che quindi andrebbe evitato o al massimo usato raramente. Tu come ti trovi? Quanto spesso lo usi? Grazie!
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2021, 16:16   #6
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

Grazie a tutte per aver risposto!
Nel frattempo, seguendo il più possibile il mantra “Less is more”, avevo trovato su internet queste 3 paste al malto:

Aloeplus pasta rimuovi pelo
https://www.aloepluscaniegatti.it/pr...-rimuovi-pelo/

Dynamopet N.Plus Boloway
https://www.amazon.it/DYNAMOPET-comp.../dp/B08D9LLWQ7

Actinorm pasta
https://www.ceva-italia.it/content/d...RM%20PASTA.pdf

Le ho mostrate alla veterinaria e mi ha detto che vanno bene ma sinceramente, alla fine, frenata dal timore di fare “danni” e vanificare tutto in questa circostanza, non ne abbiamo acquistata nessuna perché c’era sempre qualche componente che mi faceva un po’ storcere il naso. Mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensate di questi prodotti!
Al momento stiamo solo spazzolando Eden tutti i giorni con un cardatore e l’erbetta continua a crescere lentamente... speriamo sia pronta entro una settimana per potergliela finalmente dare! L’altro giorno ha vomitato solo una volta in tarda mattinata (vomito marroncino chiaro con leggerissimo residuo di cibo digerito, zero peli ). Stiamo dando solo umido Catz Finefood aringa & granchio da una settimana.

@babaferu e @Anubi, anche io vorrei sapere come vi trovate con il Furminator. Non ho ancora capito come funziona esattamente e, guardando diverse foto e video, mi viene il dubbio che sfoltisca il pelo tagliandolo o tirando via anche quello sano, considerando la quantità di pelo che viene tolto!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Con il micio a pelo lungo, che, per ora, non ho mai visto vomitare boli di pelo, uso un pettine specifico per quel tipo di pelo, con gli altri uso il Furminator per mici a pelo corto e mi ci trovo molto bene.
Qual’è il pettine specifico che usi per il pelo lungo del tuo Muttley?

Ultima Modifica di M&M; 16-04-2021 at 16:24.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2021, 12:59   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

@PurpleManga, il Furminator lo uso da anni e mi ci sono trovata molto bene, attualmente io uso quello per il pelo corto. Tira via il sottopelo, ma tranquilla, il micio non rimane pelato , tira via quel sottopelo che il micio perde normalmente con la muta e togliendolo tu con la spazzola eviti che il micio ne ingerisca troppo quando si lecca. Secondo me non è troppo aggressivo, anzi, anche i mici a pelo corto perdono molto sottopelo durante la muta, chi più, chi meno, dipende anche dal tipo di sottopelo che hanno. Qui alcuni dei miei a pelo corto tra un po' ne perdono di più del fratellino a pelo lungo .
Io lo uso una/due volte la settimana durante la muta, dipende se si lasciano spazzolare tranquillamente o meno e dipende da micio a micio, alcuni dei miei hanno più sottopelo di altri e con quelli lo uso anche due volte la settimana, soprattutto con Bizet che se non lo pettino regolarmente, benchè sia a pelo corto, vomita dei boli di pelo impressionanti.



@M&M, il Furminator con i miei non ha mai tagliato il pelo e, tranquilla, non stacca via il pelo sano, tira via semplicemente il sottopelo e il pelo "morto" che verrebbe via comunque.
Tieni conto che alcuni mici perdono più sottopelo di altri, dipende dal tipo di sottopelo.
Qui ho Mutlley che l'anno scorso, durante la sua prima muta, ha perso tutto il sottopelo argento, ma proprio tutto, era diventato a pelo corto, benchè pulissi ogni giorno trovavo proprio delle palline del suo pelo rotolanti sul pavimento , credo che abbia proprio perso il pelo da cucciolo, quest'anno invece non l'ha perso del tutto e per ora trovo meno pelo in giro per casa.
Olaf, invece, ha un'infinità di sottopelo "lanoso", anche se a pelo corto, sembra quasi che abbia un doppio mantello, lui fino all'anno scorso ha perso pochissimo pelo, quest'anno invece ne sta perdendo più di Muttley , appeno lo accarezzo vola via tanto pelo. Dopo aver passato il Furminator la differenza si nota con tutti eccome, il pelo che perdono è notevolmente inferiore e diventa ancora più setoso.
Non so quale tipo di pelo e sottopelo abbia la tua Eden.

Con Muttley uso un pettine a denti metallici rotanti per gatti a pelo lungo e un rastrello slanatore per i nodi infeltriti, sempre specifico per il pelo lungo, li ho presi entrambi al Maxi Zoo, sono della marca Take Care, li puoi trovare anche sul loro negozio online.
Con lui avevo usato inizialmente il Furminator per il pelo corto che avevo già comprato per gli altri, ma non gli piaceva molto farsi pettinare con quello, non so se gli desse più fastidio visto che i dentini della spazzola erano corti o per altro, non ho mai provato il Furminator per il pelo lungo. Comunque con il pettine a denti metallici che gli ho poi comprato si lascia pettinare un po' di più anche se non ne va comunque pazzo .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2021, 08:07   #8
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

Per il mio gatto a pelo lungo gli unici due prodotti efficaci sono il cardatore (uno economico della arca Planet) e il rastrello (furminator) x il sottopelo.
Poi uso anche il guanto che toglie tanto e infine il rullo con la carta adesiva.

Il deShedding della furminator, e lo slanatore con denti ad uncino tirano pochissimo pelo alla volta., ma magari sono io che non li uso bene..
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2021, 15:36   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Muta, pasta al malto e dieta di esclusione.

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Per il mio gatto a pelo lungo gli unici due prodotti efficaci sono il cardatore (uno economico della arca Planet) e il rastrello (furminator) x il sottopelo.
Poi uso anche il guanto che toglie tanto e infine il rullo con la carta adesiva.

Il deShedding della furminator, e lo slanatore con denti ad uncino tirano pochissimo pelo alla volta., ma magari sono io che non li uso bene..
Il rastrello slanatore con i denti ricurvi a uncino effettivamente anche con il mio micio a pelo lungo tira via meno sottopelo rispetto al pettine, però è utile per togliere i nodi, almeno quello che ho io, sulla confezione c'è proprio scritto che è adatto per rimuovere i nodi infeltriti. Con i miei mici a pelo corto il deShedding della Furminator tira via tantissimo sottopelo morto, prima o poi prenderò anche la versione per i mici a pelo lungo e lo proverò con Muttley.
Il rastrello della Furminator, invece, non l'ho mai provato.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara