Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 14:59   #71
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Siamesi

Lo strabismo non è cosa di poco conto visto che poveretti i gatti non possono neppure portare gli occhiali per correggerlo.

Infatti nel patrimonio genetico di un gatto di razza rimangono tracce degli errori fatti da altri. Non dimenticate che parliamo di patrimonio genetico dove rimane traccia di ogni cosa del passato. Geni recessivi e non patologici che in certe condizioni non si manifestano e poi in un certo gatto purtroppo si
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:11   #72
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio

Infatti nel patrimonio genetico di un gatto di razza rimangono tracce degli errori fatti da altri.
Beh, no.
Un conto è se il gene resta recessivo, un conto è se sparisce.
Correggetemi se sbaglio ma gatti che non portano una mutazione genetica che si accoppiano con gatti che non portano una mutazione genetica per nessuna ragione potranno dare vita a gatti che hanno quella mutazione genetica.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:15   #73
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Come poi riesca a disporsi solo nelle estremità e a forma di V sui garretti... beh, questo è ancora in parte un mistero!
a meno di dar credito alla leggenda, secondo la quale le zampine si colorarono di bianco per ricompensarli di averle posate sul cadavere di non so quale monaco santo per difenderlo e custodirlo
bisognerebbe dire a chi ha scritto "birmana" sul libretto sanitario della Baileys che dove è nata lei non ci sono monaci buddisti da difendere e custodire, per cui le zampine bianche a V non le ha
E non è l'unica cosa che manca all'appello per considerarla birmana, macchisenefrega è una micia bellissima!

Quanto al gatto selvatico, quelli italiani ( ce ne sono alcuni esemplari impagliati qui al museo della montagna) credo siano di fatto estinti. Ho sentito dire che oltre allo sterminio da parte dei cacciatori, ed alla deforestazione, sia accaduto a causa di ripetuti accoppiamenti con gatti domestici liberi o inselvatichiti, che hanno indebolito e modificato le loro caratteristiche rendendoli inadatti all'ambiente. Non so se sia vero.

Infine grazie per la precisazione sullo strabismo del siamese, dovuta ad una selezione casalinga "ad minchiam" come dice efficacemente star.

Ultima Modifica di ausilia; 16-04-2014 at 15:18.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 15:28   #74
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Quanto al gatto selvatico, quelli italiani ( ce ne sono alcuni esemplari impagliati qui al museo della montagna) credo siano di fatto estinti. Ho sentito dire che oltre allo sterminio da parte dei cacciatori, ed alla deforestazione, sia accaduto a causa di ripetuti accoppiamenti con gatti domestici liberi o inselvatichiti, che hanno indebolito e modificato le loro caratteristiche rendendoli inadatti all'ambiente. Non so se sia vero.
Può anche darsi che il patrimonio genetico si sia mescolato a tal punto da non poterli più distinguere come "puro gatto selvatico" ma siano comunque sopravvissuti esemplari che hanno caratteristiche sia del gatto selvatico che del gatto domestico. Però restano supposizioni.

La mia personale convinzione è che per quanto l'uomo si sforzi, non arriverà mai alla perfezione della selezione naturale. La natura sa bene quel che fa e lo fa nel migliore dei modi.
Resta il fatto che anche se li selezioniamo puramente per il nostro piacere estetico e garantiamo ambiente favorevole ed eliminazione il più possibile dalle malattie, non per questo siamo dei mostri


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di Starmaia; 16-04-2014 at 15:31.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 18:30   #75
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Ah OK Grazie. Come è possibile che piacciano io li trovo mostruosi anche l'espressione degli occhi è brutta almeno per una persona abituata al gatto europeo ma anche di tante altre belle razze: sacro di birmania etc
Sono troppo d'accordo, trovo i siamesi e orientali bruttini, poveri... e poi dopo la prima e ultima esperienza con il gatto di razza voto soriani sempre e comunque!
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 18:45   #76
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Siamesi

Ora, va bene che i moderatori non amano bacchettare per gli OT, ma partire dai siamesi e finire ai canarini forse è eccessivo, no?
Seriamente, teniamo questa discussione per i consigli sui siamesi e apritene altre se volete parlare di altro, grazie.

Dorota, io ho un siamese maschio red tabby point di quasi 7 anni, e lo amo alla follia. Sono gatti molto intelligenti, dalla personalità magnetica, irresistibili, ruffiani a non finire, amanti delle coccole e dei giochi a qualsiasi età.
Ma sono anche belli impegnativi, sappilo. Il mio Mav è testardo da morire, proprio ostinato a volte, se vuole fare una cosa non molla, e a volte la richiesta di attenzioni diventa estenuante.
Io ti sconsiglio assolutamente di prendere un siamese come gatto unico, rischiano di diventare morbosi nel rapporto con gli umani, e di solito amano molto la compagnia degli altri gatti.
Attendo il resoconto della visita in allevamento!


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 18:58   #77
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Siamesi

ecco è arrivata lelia, ottimo
I siamesi attuali, secondo me, non sono affatto brutti, sono elegantissimi, ma l'aspetto è profondamente diverso dal batuffolo piumoso e morbido che siamo abituati a considerare "gatto"
gattoBrenno, che era siamese soltanto per metà, già ad una prima occhiata appariva "strano", zampe troppo lunghe, orecchie enormi, sguardo inquietante
invece di fatto era gattissimo, agile, giocherellone, buffo come un clown, sempre in cerca di coccole
ma anche prepotente e possessivo, un gattocozza
insomma affascinante
ed immagino che i siamesi veri lo siano ancora di più
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 19:16   #78
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Sono troppo d'accordo, trovo i siamesi e orientali bruttini, poveri... e poi dopo la prima e ultima esperienza con il gatto di razza voto soriani sempre e comunque!
Non è detto che sia colpa di Snuffi. magari Mimi stava incubando un virus e il suo arrivo ha scatenato tutto poteva succedere anche con un soriano, probabilmente


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 19:22   #79
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Siamesi

Quote:
Originariamente inviato da Sara87 Visualizza Messaggio
Non è detto che sia colpa di Snuffi. magari Mimi stava incubando un virus e il suo arrivo ha scatenato tutto poteva succedere anche con un soriano, probabilmente
Sì, mi sono resa conto di avere scritto in preda all'emotività...

a dire il vero tra l'altro i thai mi ispirano pure...

forse mimi avrebbe reagito così con qualsiasi altro micio, oppure appunto stava già covando...vedremo, come ho messo nel topic, tra un mese tento di farli incontrare in un territorio neutro!
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2014, 19:58   #80
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Siamesi

iIncrociamo tutto! per te e per Dorota nella ricerca del cucciolo!

Dorota domani scrivimi, ci tengo


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara