Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-03-2012, 17:02   #1
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito gatto korat

Ciao forum
sabato scorso, decido di fare una scampagnata 100 km a sud di Bangkok, il motivo? avevo ricevuto una mail dal maggiore allevatore thailandese di gatti thailandesi tradizionali. avevo sempre voluto andare a trovare questo simpatico signore di 70 e passa anni ma nn ne avevo mai avuto l'occasione.
tutto è nato dal fatto che uno dei miei 2 gatti, Berencastle è un wichianmaat (o siamese tradizionale) proveniente dal suo allevamento e vendutami da terzi (come spesso avviene da queste parti).
Sono arrivato all'allevamento verso le 9 e mezza di sera (l'auto che mi portava all'allevamento si è rotta a metà strada) e il figlio mi ha fatto fare un bel giro per l'allevamento...una sorta di paradiso: gatti tenuti molto bene in gabbie ampie e singole ( o per coppie ).qui erano presenti tutte le razze tradizionali di gatti thai, oltre agli splendidi wichianmaat c'erano gatti bombay (neri con occhi d'oro), supalak (ovvero l'antenato del burmese, color bronzo), khao manee (gioiello bianco, tt bianco con gli occhi spaiati) e gatti Korat (grigio/blu occhi verde giada).

alla vista di una neo mamma korat è stato amore a prima vista:
sguardo magnetico
pelo che sembra seta e che nasconde una muscolatura che nn avevo mai visto in un gatto
il tutto accompagnato da una superba intelligenza e fiducia nei confronti dell'allevatore.

nn ho resistito e tra tre mesi andrò a prendere una cucciolina

qualcuno di voi ha un korat?


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 17:51   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: gatto korat

Quote:
Originariamente inviato da Berencastle Visualizza Messaggio
Ciao forum
l'allevamento...una sorta di paradiso: gatti tenuti molto bene in gabbie ampie e singole ( o per coppie ).qui erano presenti tutte le razze tradizionali
Spero che questa definizione di paradiso sia provocatoria
Non ho avuto il piacere di vedere i korat, ma conosco una (credo oramai ex) allevatrice italiana che ne parla con un amore ed una passione eccezionali!
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 18:01   #3
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto korat

Quoto Flor. Ho purtroppo visto foto di più di un allevamento thailandese tutti rigorosamente con gatti tenuti in gabbie e per me è inconcepibile.

Il korat è un gatto dal carattere molto particolare e forte che tende ad imporsi molto e a volere un rapporto esclusivo con il bipede di casa che poco si adatta, dal mio punto di vista, alla convivenza con un thai. Credo che un buon allevatore avrebbe dovuto metterti al corrente delle peculiarità caratteriali della razza, altrimenti lo definirei difficilmente un buon allevatore..punti di vista..
  Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 18:10   #4
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: gatto korat

Beati i gatti di questo allevatore che possono vivere nelle loro gabbie pulite... -.-"
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 18:47   #5
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: gatto korat

gente, la thailandia è la thailandia
se volete vedere l'inferno guardatevi j.j. marcket
ps
Quote:
Beati i gatti di questo allevatore che possono vivere nelle loro gabbie pulite... -.-"
perchè, invece in europa nn esistono gabbie?


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 19:00   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: gatto korat

Quote:
Originariamente inviato da Berencastle Visualizza Messaggio
gente, la thailandia è la thailandia
se volete vedere l'inferno guardatevi j.j. marcket
ps
perchè, invece in europa nn esistono gabbie?
Purtroppo sì, esistono, ma non vengono definite paradisi
I gatti thailandesi hanno una storia ben diversa e più onorevole rispetto alla storia dei gatti europei. Ma i parametri etologici per definire un ambiente idoneo o non idoneo ad un gatto non credo che abbiano confini ideologici culturali, ma dovrebbero essere riferiti solo alla specie
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 19:12   #7
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: gatto korat

Quote:
Originariamente inviato da Berencastle Visualizza Messaggio
gente, la thailandia è la thailandia
se volete vedere l'inferno guardatevi j.j. marcket
ps
perchè, invece in europa nn esistono gabbie?
Si ma non li definirei paradisi per i gatti... Io allevo ed i miei sono liberi... scommettiamo che stanno meglio ?
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 20:34   #8
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: gatto korat

Quote:
Originariamente inviato da Berencastle Visualizza Messaggio
perchè, invece in europa nn esistono gabbie?
esistono eccome
in una (invisibile ma c'è) ci stiamo dentro tutti noi (e forse pure voi, visto che ormai stiamo in un villaggio globale)
resta il fatto, carissimo, che l'uso francese ( e tu mi dici anche tailandese) di tenere i gatti da allevamento in gabbia (dorata, se vogliamo, ma gabbia), per ragioni igienico-sanitarie, a me non piace molto
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-03-2012, 20:39   #9
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto korat

esistere esistono ma per una questione morale io non acquisto da chi alleva gatti in gabbia. Ho avuto un gatto preso da una allevamento che alleva in gabbia e il gatto in 1 anno che vive con me ancora non sono riuscita a socializzarlo e vive nascosto sotto il divano.. Non condivido e quindi non mi piace sovvenzionarlo e quindi piuttosto cerco la stessa linea altrove ma preferisco evitare.
  Vai in cima
Vecchio 07-03-2012, 00:45   #10
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: gatto korat

avevo iniziato questo tread per avere delle info sul korat e si è trasformato in uno sulle gabbie lol, paziena
l'uso delle gabbie ( perlomeno in thai ) io lo giustifico perchè:
- qui ci sono cobra, varani da 2 metri, tarantole e tanti altri animaletti simpatici che nondimeno potrebbero risultare pericolosi
-allo stesso modo ricordatevi che qui sono buddisti e che quindi dare da mangiare e sopportare le bande di cagnacci randagi costituisce un merito. sono convinto che alcuni dei forumisti hanno cani che vanno d'accordo con gatti, ma questa è una situazione ben diversa e se l'allevamento da sulla strada
-qui ci sono molti che ruberebbero un bel gatto e nn necessariamente per i motivi che pensereste voi (tipo mangiarlo)

l'allevatore in questione mi ha fatto un'ottima impressione perchè:
-il cibo era della royal canin, che qui costa più dello stipendio giornaliero di un operaio specializzato, e che quindi normalmente un allevatore ( come tanti che ho visto ) opterebbe per marche ben più economiche
-qui esistono tantissimi allevatori che pensano di più al loro negozio che ai loro mici: shop puccicosi con gatti liberi di cui nessuno sano ( fip, fiv, micosi etc ). qui invece s'è pensato a qualcosa d'igenico ed agibile

poi per carità, ognuno è libero di pensarla come meglio crede, a me personalmente questo allevamento con qusi 100 gatti riproduttori tutti puliti, senza micosi ecc mi ha fatto un'ottima impressione
chiaramente io lo comparo ad altre situazioni che vedo da queste parti tipo cat factory con gatti sporchi e sfondati in gabbie lasciate al sole o senza ventilazione o agli shop di jj marcket dove un ex-tassista ubriacone s'improvvisa allevatore "perchè ha cervello"...


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara