Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2024, 12:08   #1
Profilo Utente
Moaves75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 6
Predefinito Fontanella per acqua

Saluti a tutti. Ho iniziato ad utilizzare una fontanella per acqua da circa 2 mesi per il mio gatto sterilizzato di quasi 19 anni. Volevo chiedervi questo: io do da sempre acqua naturale in bottiglia al mio gatto, perchè quella del rubinetto è troppo calcarea, quindi c'è bisogno che nella fontanella utilizzi il filtro ai carboni attivi e per il calcare di cui viene fornita?

Per il resto reintegro quotidianamente la quanttà che ha bevuto e una volta a settimana rinnovo tutta l'acqua, dopo aver lavato tuttti componenti della fontanella, sempre con quella in bottiglia.

Cosa ne pensate?

Ultima Modifica di Moaves75; 31-01-2024 at 12:11.
Moaves75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 14:03   #2
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: Fontanella per acqua

Quote:
Originariamente inviato da Moaves75 Visualizza Messaggio
Saluti a tutti. Ho iniziato ad utilizzare una fontanella per acqua da circa 2 mesi per il mio gatto sterilizzato di quasi 19 anni. Volevo chiedervi questo: io do da sempre acqua naturale in bottiglia al mio gatto, perchè quella del rubinetto è troppo calcarea, quindi c'è bisogno che nella fontanella utilizzi il filtro ai carboni attivi e per il calcare di cui viene fornita?

Per il resto reintegro quotidianamente la quanttà che ha bevuto e una volta a settimana rinnovo tutta l'acqua, dopo aver lavato tuttti componenti della fontanella, sempre con quella in bottiglia.

Cosa ne pensate?
Se usi quella della bottiglia puoi evitare i filtri a meno che l'assenza di quest'ultimi non danneggi la fontanella. Su Amazon ne trovi molte che non lo prevedono
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 14:30   #3
Profilo Utente
Moaves75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 6
Predefinito Re: Fontanella per acqua

I filtri presenti nella mia, presa su amazon, sono due: uno, quello che ho rimosso, che purifica l'acqua ed un secondo, fatto tipo spugna, che sta all'ingresso dell'acqua nella pompa e che non ho rimosso per fargli trattenere eventuali peli e altre impurità
Moaves75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 15:05   #4
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: Fontanella per acqua

Quote:
Originariamente inviato da Moaves75 Visualizza Messaggio
I filtri presenti nella mia, presa su amazon, sono due: uno, quello che ho rimosso, che purifica l'acqua ed un secondo, fatto tipo spugna, che sta all'ingresso dell'acqua nella pompa e che non ho rimosso per fargli trattenere eventuali peli e altre impurità
Esattamente... io visto il costo irrisorio dei filtri (se li trovi in offerta fai scorta) glieli lascio entrambi ma quello più utile è quello vicino alla pompa
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 15:11   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Fontanella per acqua

@ Moaves
Hai comprato la fontanella per stimolare il gatto a bere?

Se la tua acqua di rubinetto è dura devi per forza usare il filtro anticalcare, per evitare che i depositi rovinino la pompa e riducano il lume delle tubazioni della fontanella.

Quello ai carboni attivi ha lo scopo di rimuovere odori e sapori indesiderati (ad esempio il cloro) e, dal momento che la stessa acqua resta lì per una settimana e ci può entrare di tutto, elimina particelle indesiderate come peli, polvere grossolana e residui di cibo, rendendo limpida l'acqua ed evitando che cominci a puzzare, perché anche se è tenuta in movimento dalla pompa, in realtà sarebbe equiparabile ad acqua stagnante.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 16:45   #6
Profilo Utente
Moaves75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 6
Predefinito Re: Fontanella per acqua

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ Moaves
Hai comprato la fontanella per stimolare il gatto a bere?

Se la tua acqua di rubinetto è dura devi per forza usare il filtro anticalcare, per evitare che i depositi rovinino la pompa e riducano il lume delle tubazioni della fontanella.

Quello ai carboni attivi ha lo scopo di rimuovere odori e sapori indesiderati (ad esempio il cloro) e, dal momento che la stessa acqua resta lì per una settimana e ci può entrare di tutto, elimina particelle indesiderate come peli, polvere grossolana e residui di cibo, rendendo limpida l'acqua ed evitando che cominci a puzzare, perché anche se è tenuta in movimento dalla pompa, in realtà sarebbe equiparabile ad acqua stagnante.
Come detto sul primo post uso acqua minerale naturale in bottiglia a basso contenuto di sodio (tipo quelle per i lattanti)
Moaves75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 21:29   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Fontanella per acqua

Quote:
Originariamente inviato da Moaves75 Visualizza Messaggio
Come detto sul primo post uso acqua minerale naturale in bottiglia a basso contenuto di sodio (tipo quelle per i lattanti)
Ah, quindi nella fontanella metti acqua delle bottiglie!
Avevo erroneamente inteso che prima di avere la fontanella usavi l'acqua in bottiglia e adesso usi acqua di rubinetto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2024, 09:08   #8
Profilo Utente
Moaves75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 6
Predefinito Re: Fontanella per acqua

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ah, quindi nella fontanella metti acqua delle bottiglie!
Avevo erroneamente inteso che prima di avere la fontanella usavi l'acqua in bottiglia e adesso usi acqua di rubinetto.
No no. Con l'acqua del rubinetto della mia zona dubito che il mio gatto fosse arrivato alla soglia dei 19 anni. Ho sempre usato l'acqua comprata per lui anche quando usavo la ciotola. Sono passato alla fontanella perchè con la vecchiaia prima di berla dava una bella sciacquata con la zampetta bagnando per terra e sul muro. Così invece beve e non fa il lago

Ultima Modifica di Moaves75; 01-02-2024 at 09:10.
Moaves75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2024, 13:49   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Fontanella per acqua

Milo, 16-17 o non so quanti anni (l'ho adottato da adulto, età boh!) è circa un annetto che quando deve bere mette la zampa sul bordo della ciotola per tirarla a sè; così facendo c'era sempre il lago sul pavimento.
Adesso metto la ciotola dell'acqua dentro un'altra più grande, così lui afferra il bordo della ciotola esterna e la tira a sè, ma l'acqua che fuoriesce finisce dentro questa ciotola e non più sul pavimento.
Non ho idea del perché faccia così con l'acqua, mentre non lo fa con la ciotola del latte che è accanto a quella dell'acqua.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2024, 11:55   #10
Profilo Utente
Alessandra_neko
Cucciolino
 
L'avatar di  Alessandra_neko
 
Utente dal: 01 2024
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Fontanella per acqua

Io sono passata alla fontanella anche per disperazione, perché i miei non solo giocavano con le ciotole facendo andare l'acqua ovunque, ma ci buttavano dentro qualsiasi giochino (oltretutto Stone beve molto spesso con le zampe)!
Gli metto l'acqua del rubinetto filtrata che uso anche io, ma il filtro in dotazione lo lascio comunque.
Alessandra_neko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara