Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2016, 16:37   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Portare il gatto al guinzaglio

Ciao a tutti, quanti di voi hanno l'abitudine di portare il gatto al guinzaglio a fare un giro? Anche solo in giardino magari. A me piacerebbe farlo ma alcune paure mi frenano tra cui, la paura che il gatto possa avere sempre più voglia di uscire e cerchi di sgattaiolare fuori; la paura che possa prendere pulci o peggio qualche malattia (sono paranoica lo so) e in più la paura (stupida, lo so) di essere presa in giro e di mira dai ragazzacci attaccabrighe che pullulano del mio paese e/o guardata male dalle persone in generale, dato che nel mio paese non ho mai visto gatti al guinzaglio.
Tra l'altro sto per trasferirmi in una casa con un piccolo orticello e mi piacerebbe farlo passeggiare lì, ma allo stesso tempo ho la già citata paura dei batteri, malattie e robe varie che potrebbe beccarsi stando a contatto con la terra o che voglia sempre uscire fuori . Sono troppo paranoica?
Quanti di voi portano a spasso il gatto? C'è qualcuno che ha i miei stessi timori?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2016, 17:33   #2
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, quanti di voi hanno l'abitudine di portare il gatto al guinzaglio a fare un giro? Anche solo in giardino magari. A me piacerebbe farlo ma alcune paure mi frenano tra cui, la paura che il gatto possa avere sempre più voglia di uscire e cerchi di sgattaiolare fuori; la paura che possa prendere pulci o peggio qualche malattia (sono paranoica lo so) e in più la paura (stupida, lo so) di essere presa in giro e di mira dai ragazzacci attaccabrighe che pullulano del mio paese e/o guardata male dalle persone in generale, dato che nel mio paese non ho mai visto gatti al guinzaglio.
Tra l'altro sto per trasferirmi in una casa con un piccolo orticello e mi piacerebbe farlo passeggiare lì, ma allo stesso tempo ho la già citata paura dei batteri, malattie e robe varie che potrebbe beccarsi stando a contatto con la terra o che voglia sempre uscire fuori . Sono troppo paranoica?
Quanti di voi portano a spasso il gatto? C'è qualcuno che ha i miei stessi timori?
I gatti, se sono in slaute, hanno un sistema immunitario che noi ce lo sognamo. Possono rotolarsi nella terra dell'orto, tornare a casa e leccarsi il pelo e per male che vada (e deve andare davvero male) si sono presi la toxo, ma in generale se la cavano bene.
Se lo facessimo noi ci ricoverano 6 ore dopo

Detto questo, io porto la mia gatta al guinzaglio lungo la mia via, nessuno mi ha mai preso in giro, qualcuno guarda stupito, qualcuno è piacevolmente divertito e si ferma a parlare e chiedere.
Prima conducevo le mie gatte in cortile con pettorina e guinzaglio e non si sono mai lamentate. Ovviamente chiedevano di uscire più spesso perché si divertivano.
Ora le lascio libere senza guinzaglio perché dopo anni di guinzaglio hanno imparato che il loro mondo è dentro i confini del cortile.
Una delle due è così tranquilla e pacifica che mi posso appunto permettere di portarla fuori in strada, l'altra è troppo fifona, si divincolerebbe.
Fallo abituare prima in casa, ti avviso subito che il primo approccio con la pettorina sarà di paura, si bloccherà o piangerà. Gliela metti un minuto poi la togli e lo abitui un po' per volta fino a quando sarà pronto a tenerla e poi uscrete in cortile.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2016, 17:37   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Anch'io uso saltuariamente la pettorina, per ora solo con Yoda. L'ho abituato da quando aveva circa 5 mesi.
Se lo porti solo nel tuo giardino non starei in ansia, usa un antiparassitario e sei a posto.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2016, 17:43   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Io lo portavo nel giardino con la pettolina...ma poi piangeva sempre... quindi ora lo porto solo sui balconi in pettolina (per non fargli perdere il vizio)
ah e anche in macchina la uso, o quando siamo dalla vet


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2016, 18:28   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Ossignur.
Io per certo da bambina mi sono rotolata nell'orto ed in posti peggiori e mai mi hanno ricoverata 6 ore dopo!!!
I gatti son vaccinati contro le malattie infettive mortali (se esce meglio vaccinare anche per la felv) che possono contrarre in un orto, al max sarà necessario antipulci e una svermata ogni tanto.
E' certo più sano un orticello di qualsiasi strada.
Per il resto quoto Antonio.
Per saretta: PettoRina.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2016, 20:36   #6
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ossignur.
Io per certo da bambina mi sono rotolata nell'orto ed in posti peggiori e mai mi hanno ricoverata 6 ore dopo!!!
Ti sei anche leccata il pelo doppo essersi rotolata?
Scherzo!
Mi riferivo a mangiarsi lo sporco di un terreno, o bere acqua dalle pozzanghere, come fanno i gatti e gli animali in genere, potrebbe farci venire il mal di pancia...


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2016, 22:01   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Occhio baba, Antonio non perdona una virgola


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2016, 23:47   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Ti sei anche leccata il pelo doppo essersi rotolata?
Scherzo!
Mi riferivo a mangiarsi lo sporco di un terreno, o bere acqua dalle pozzanghere, come fanno i gatti e gli animali in genere, potrebbe farci venire il mal di pancia...
ti assicuro che ci sono andata vicina....
Ma volevo solo dire che un orto e' più salubre di una strada, non presenta poi molti rischi, a meno di situazioni di particolare degrado.
Ovviamente un orto bio!
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2016, 08:02   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Paura dei batteri, paura di quello che sta nella terra, paura, paura....
Il gatto mangia i piccioni -portatori di malattie-, i topi -portatori di malattie-, e ne ha mangiati durante le pestilenze, anzi, era l'unico animale in grado di tenere sotto controllo il propagarsi delle epidemie e non moriva di peste! Il gatto è un animale di terra. Se è in salute, come ha detto Antonio, ha un sistema immunitario che noi ce lo sognamo
Quello che dovresti valutare è la sua reazione al pericolo, se è legato al guinzaglio sarà lui ad aver paura di non poterlo gestire come meglio crede. Se vivi in una zona di bulli o giù di lì non sottoporlo a questo che potrebbe essere l'unico pericolo reale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2016, 08:54   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Portare il gatto al guinzaglio

Io sono del parere che guinzaglio e pettorine sono stati inventati per un altro animale, che si chiama cane, e ha esigenza di uscire a passeggiare, fare i bisogni e rincorrere la pallina.

Non so perché ultimamente ci sono tutte queste persone che vogliono portare il gatto al guinzaglio, sicuramente ciò è dettato da amore e voglia di fargli condividere la natura, però forse c'è sotto il pensiero che un gatto a stare in casa soffre. Io non sono d'accordo. Il gatto è un animale che può vivere in casa tutta la vita senza soffrire, a patto di avere un ambiente domestico interessante, e soprattutto degli stimoli (=farlo giocare, avere compagnia di fratelli, ecc).
Certo, se c'è un giardino / orto / terrazzo in sicurezza, il gatto si divertirà di più perché avrà a disposizione un territorio più naturale dove cacciare e "spadroneggiare", ma ciò non è indispensabile. Il guinzaglio per "farlo scendere a fare il giretto" secondo me è una forzatura. Poi per carità, ci saranno gatti a cui piace.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara