Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2018, 09:59   #1
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

Buongiorno a tutti.
Martedì abbiamo fatto sterilizzare Wendy la nostra gatta di 1 anno e 10 mesi ( per chi ci conosce stiamo parlando della gatta che è rimasta nascosta per 4 mesi quando la prendemmo all'inizio).
Dunque prima di sterilizzarla era molto molto attiva e vivace, giocava molto e ogni passo che facevamo ci seguiva e ci prendeva zampate.
Siamo consapevoli del fatto che dopo un'operazione un gatto è stanco e provato.
Il giorno stesso della sterilizzazione (martedì 30 gennaio) una volta portata a casa dava di matto saltava da una parte all'altra senza sosta ( se non ho capito male causa anestesia)i due giorni successivi appariva normale come se non fosse stata operata mentre poi è da venerdì che è strana. Dorme tutto il giorno e vuole stare ancora più attaccata di prima quindi sta sempre addosso e se cerchi di toglierla diventa un'impresa tant'è che bisogna diventare contorsionisti per alzarsi. La cosa più strana però è che sembra quasi un po' ritardata, nel senso che prima appena la chiamavi veniva adesso magari la chiami e rimane lì immobile a guardarti o guarda nel vuoto, quando la sposti rimane immobile senza reazioni.. è molto rallentata ma non parlo dei movimenti ma proprio del modo in cui pare ricevere gli stimoli intorno a lei.. quindi mi chiedo se è ancora perché prova dolore ed è per il post operatorio o se l'operazione l'ha fatta diventare così.
Mangia, beve va al bagno ( circa 2 /3volte al giorno si alza per compiere queste azioni)
È diventata anche più affettuosa, sapevo che dopo la sterilizzazione potesse avvenire ma non pensavo dopo già due giorni..
Non ha il collare elisabettiano ma il body, che ha cercato più volte di sfilarsi.. insomma ci chiediamo sarà questo il nuovo carattere di Wendy o dopo 6/7 giorni è troppo presto per trarre conclusioni? Grazie
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:13   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

il dolore potrebbe dare questi sintomi, ma anche il body. provate a toglierlo, non mettetele nulla se non vedete che si lecca compulsivamente o si tira i punti con i denti.

la sterilizzazione non ha alcun effetto sulla mente e sul carattere dei gatti, toglie unicamente lo stimolo sessuale all'accoppiamento. quindi perderà i comportamenti "da calore" e basta, per il resto tornerà la Wendy di sempre
chiaramente il dolore e lo spavento possono renderla più bisognosa di coccole e conforto per un po'.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:18   #3
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

Si lecca compulsivamente anche quando sta normale, quindi non credo sia il caso di togliere il body, comunque molte persone mi hanno detto che i loro gatti dopo la sterilizzazione sono diventati più coccoloni
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:27   #4
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

Inoltre prima miagolava ma faceva spesso il verso "rrrrr" per intenderci tipo quello del piccione, Infatti noi la chiamiamo picciona. Non parlo del verso che fanno durante le fusa.
Mentre da quando è stata sterilizzata l'ha fatto solo una volta e fa solo i miagolii che tra l'altro sono anche molto lunghi e intensi tipo "miaaaaao"
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:32   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

Ma povera, certo che e' presto per trarre conclusioni! Ma poi, quali conclusioni? I gatti sono dinamici, reagiscpno agli stimoli e alle esperienze, non sono mai "conclusi" e voi dovreste ben saperlo.
Credo che ormai il body sia da togliere, a 6-7 gg. Questo e' sicuramente un impedimento per lei nell'esprimersi liberamente.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:36   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

a me non è mai capitato che un gatto cambiasse carattere, e nemmeno una gatta anche se ho meno esperienze perchè il destino mi ha appioppato tutti maschi
però tutto è possibile, per carità. mi sembra comunque estremamente improbabile che modifichi così radicalmente il suo carattere, è più probabile che sia il fastidio del body e il dolore del taglio in guarigione. tienila monitorata, ma non preoccupatevi. ha una visita per togliere i punti a breve?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:39   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

I miei non sono cambiati di una virgola, forse se si ha un solo gatto si riescono a creare più paranoie, e scusami se le chiamo così anche se non è il termine appropriato, ma dopo che ne sterilizzi 15-20 tutte queste differenze non si vedono. Quello che era un po' rompi resta un po' rompi, quello tranquillo resta tranquillo, etc.
Sicuramente si calmano un po' perché non hanno più l'agitazione data dagli ormoni, ma questa cosa si nota più nel maschio in base alla mia esperienza.
Appena si rimetterà completamente dall'operazione vedrai che la gatta tornerà quella di sempre
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:42   #8
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

Conclusioni nel senso che volevamo capire se la sterilizzazione potesse cambiarla così tanto. Comunque il body non glielo possiamo togliere hanno detto che deve tenerlo 12 giorni i punti sono interni. Wendy è una gatta particolare e ha tutta una sua storia alle spalle si lecca compulsivamente già normalmente figuriamoci adesso infatti per quanto si lecca sta sfilacciando tutto il body e non sappiamo neanche se durerà 12 giorni.
Non c'è una visita per togliere i punti perché i punti sono interni riassorbibili ed essendo lei un gatto particolare è quasi impossibile da portare al veterinario , in accordo con la veterinaria le faremo dei video e delle foto di alta qualità, una volta tolto il body per accertarci che la ferita sia ok.

Ultima Modifica di Ranma; 06-02-2018 at 10:44.
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 10:48   #9
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

E' troppo presto, probabilmente ha male e sicuramente è infastidita dal body. Anche io non ho mai notato differenze di carattere, a parte i primi giorni in cui si sentono deboli e a seconda del carattere possono cercare di più il contatto.

Io alla mia non ho messo niente dal giorno della sterilizzazione, un punto si è un po' allentato, ho disinfettato e si è sistemato da solo. 12 giorni mi sembrano un'enormità, mica avrà ancora la ferita aperta? Poi posso capire che se siete alla prima esperienza vi fidiate del veterinario e non di degli sconosciuti su internet


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 11:08   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Carattere dopo 6/7 giorni sterilizzazione

Ogni gatto è un individuo a sé con la sua storia, non ci sono regole valide per tutti del tipo "dopo la sterilizzazione diventa così"... voi le volete molto bene e fate bene a preoccuparvi di possibili problemini a livello fisico (punti non ben suturati, dolorini), ma mi viene da dire, a livello del carattere le ansie sono più che altro vostre.. un gatto non diventa mai definitivamente una cosa o un'altra, è un essere vivente come noi, quindi ogni giorno cambia un po'... mi sembra che voi stiate vivendo questo passaggio con più malessere di quanto ne abbia lei .
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara