Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2021, 15:42   #1
Profilo Utente
sergio75
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 13
Predefinito Urgente:Aiuto per IRC

Ciao a tutti,in una settimana mi è crollato il mondo addosso:
La mia gatta dolcissima,Lamù una persianina di 10 anni,da circa tre mesi ha cominciato a mangiare meno del solito,a bere di più,da un paio di settimane le puzza l'alito e inoltre ho notato una perdita di peso da 3,3 kg a 2,7.
Martedì scorso faccio fare le analisi e giovedì ecco il temutissimo responso:IRC
azotemia 340,si 340 non 34
creatinina 7,94
fosforo14,70
Giovedì stesso prima seduta per fluido terapia endovenosa ma le vene sono compromesse e il veterinario non riesce,allora opta per la sottocutanea,i valori come si vede sotto scendono un poco nella serata di venerdì ma restano alti per poi risalire nei giorni seguenti.
Venerdì mattina stesso iter e venerdì sera ancora per un totale di quasi 500 ml,dandoci appuntamento il giorno dopo per riprovare l'endovenosa.
Purtroppo al rientro a casa notiamo subito che qualcosa è andato storto,la piccola non si muove ed è tutta gonfia perche la sottocutanea non si è assorbita.
Corsa al pronto soccorso vet dove viene ricoverata,fanno tutte le analisi del caso e la mettono sotto fludoterapia endovenosa fino a stamattina,ecco i risultati:
Venerdì 26 novembre ore 23:55 bun 91 - crea 5,4
Sabato 27 novembre ore 10:55 bun 91 - crea 5,9
Sabato 27 novembre ore 16:30 bun 93 - crea 5,7
Domen 28 novembre ore 10:20 bun 84 - crea 7,1
Lunedì 29 novembre ore 11:55 bun 104 - crea 7,6
Martedì 30 novembre ore 09:30 bun 107 - crea7,6 non riesco a leggere il fosforo in queste analisi.
Come si vede i valori sono altissimi anche dopo la fluido terapia
Ora siamo a casa e sta mangiando un po' di crocchi renal ma non vuole l'umido,beve e fa pipì regolarmente,è abbastanza attiva considerando quello che sta passando ma con l'altra gatta si soffiano ma credo dipenda dall'odore forte che ha addosso
Sto pensando di iniziare il protocollo SUC HELL che sembra dare discreti risultati ma vorrei sapere se qualcuno lo utilizza e in che dosaggi.
Aiutatemi,sono triste e disperato anche perchè io e Lamù viviamo in simbiosi
sergio75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2021, 18:12   #2
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

Quote:
Originariamente inviato da sergio75 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,in una settimana mi è crollato il mondo addosso:
La mia gatta dolcissima,Lamù una persianina di 10 anni,da circa tre mesi ha cominciato a mangiare meno del solito,a bere di più,da un paio di settimane le puzza l'alito e inoltre ho notato una perdita di peso da 3,3 kg a 2,7.
Martedì scorso faccio fare le analisi e giovedì ecco il temutissimo responso:IRC
azotemia 340,si 340 non 34
creatinina 7,94
fosforo14,70
Giovedì stesso prima seduta per fluido terapia endovenosa ma le vene sono compromesse e il veterinario non riesce,allora opta per la sottocutanea,i valori come si vede sotto scendono un poco nella serata di venerdì ma restano alti per poi risalire nei giorni seguenti.
Venerdì mattina stesso iter e venerdì sera ancora per un totale di quasi 500 ml,dandoci appuntamento il giorno dopo per riprovare l'endovenosa.
Purtroppo al rientro a casa notiamo subito che qualcosa è andato storto,la piccola non si muove ed è tutta gonfia perche la sottocutanea non si è assorbita.
Corsa al pronto soccorso vet dove viene ricoverata,fanno tutte le analisi del caso e la mettono sotto fludoterapia endovenosa fino a stamattina,ecco i risultati:
Venerdì 26 novembre ore 23:55 bun 91 - crea 5,4
Sabato 27 novembre ore 10:55 bun 91 - crea 5,9
Sabato 27 novembre ore 16:30 bun 93 - crea 5,7
Domen 28 novembre ore 10:20 bun 84 - crea 7,1
Lunedì 29 novembre ore 11:55 bun 104 - crea 7,6
Martedì 30 novembre ore 09:30 bun 107 - crea7,6 non riesco a leggere il fosforo in queste analisi.
Come si vede i valori sono altissimi anche dopo la fluido terapia
Ora siamo a casa e sta mangiando un po' di crocchi renal ma non vuole l'umido,beve e fa pipì regolarmente,è abbastanza attiva considerando quello che sta passando ma con l'altra gatta si soffiano ma credo dipenda dall'odore forte che ha addosso
Sto pensando di iniziare il protocollo SUC HELL che sembra dare discreti risultati ma vorrei sapere se qualcuno lo utilizza e in che dosaggi.
Aiutatemi,sono triste e disperato anche perchè io e Lamù viviamo in simbiosi
Ciao, sono nella tua stessa situazione. Il mio Morgan aveva una lieve insufficienza renale e dopo un necessario intervento chirurgico è passato ad avere creatinina quasi ad 8. Non mangiava più, beve tanto e fa tanta pipì. Io il protocollo Heèl l' ho sempre usato sin dall' inizio, due fiale a settimana per ciascun rimedio. È insapore, può farlo sottocute o via orale. In più do cordyceps 10 gocce la mattina e 10 la sera, serve per abbassare urea e crea. Probinul 5 neutro in capsule, 2 la mattina sciolte in po' di acqua con siringa in bocca, omegor 1000 vitality, sfiamma i reni. Per l' appetito la mia veterinaria mi ha dato ila Mirtazapina e funziona. Questa mia situazione è cambiata all' improvviso, prima dell' operazione aveva una leggera irc adesso dopo l' anestesia il brutto peggioramento. Che cosa riesce a mangiare?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2021, 20:11   #3
Profilo Utente
sergio75
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 13
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

Ciao Tolino prima ti ho inviato un messaggio privato.
Il discorso cibo è un po' complesso perchè a volte mangia umido renal mentre altre volte non lo guarda neanche,altre volte mangia crocchi renal ma quello che mi preoccupa è che per adesso mangia pochino ma se le do l'umido normale lo divora,però so che non è molto indicato.
Per quanto riguarda il protocollo Hell praticamente in totale gli dai 6 fiale a settimana?
Miscelando 1 ml di ognuna e gli dai 3 ml per volta?
E il cordyceps è quello senza alcol,giusto?
Di Omegor 1000 quanto gliene dai e quante volte al giorno?
Ti ringrazio infinitamente,con tutto il cuore!!
sergio75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2021, 00:54   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

https://elicats.it/protocollo-heel-i...-gatto-e-cane/
https://elicats.it/insufficienza-ren...cure-naturali/

speri si veda il dosaggio della heel x protocollo

va un pò personalizzato in base alla gravita si inizia con frequenze giornaliere x diminuire mi pare alla terza settimana. io avevo seguito le indicazioni. il vivomix come probiotico è migliore del probinul. tanti incrocini

è stata fatta ecografia ai reni ??? come è il responso.??
boby è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2021, 09:33   #5
Profilo Utente
sergio75
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 13
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

Ciao Boby,innanzitutto grazie!
Ecografia ai reni effettuata e "si evidenzia una differenza di forma e volume delle strutture renali con un aumento di volume con sospetto di ostruzione ureterale destra".
Mi hanno consigliato una tac ma fare l'anestesia adesso è troppo rischioso..
Vorrrei capire una cosa da voi che utilizzate il protocollo Hell,ma la fluidoterapia avete continuato a farla?
Perchè la mia piccola è una gatta molto difficile da manipolare e spostare e ogni cosa per lei è uno stress eccessivo,inoltre da quando è tornata ieri a casa mangia pochissimo ma forse si deve un attimino riadattare,almeno spero.
Grazie mille

Ultima Modifica di sergio75; 01-12-2021 at 09:36.
sergio75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2021, 10:05   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

se vuoi la fluidoterapia sotto cute secondo Eli serve poco. puoi farla tu a casa se vuoi. il mangiaare poco è caratteristica dell'irc.

cerca di farle bere acqua fiuggi. dalla anche con siringa se accetta.

ci sono i brodini di Miamur e Kattovit molto appetitosi io li ho provati entrambi e piacciono molto lo smilla no.
https://www.zooplus.it/shop/gatti/co..._marche/723798 evitare crocchette cosa mangia la gatta ???? se è dimagrita attenzione ai cibi renal fanno eliminare la nuscolatura.
boby è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2021, 10:10   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

se fai le sottocute i rimedi puoi metterli insieme.
https://elicats.it/fluidoterapia-ipo...ani-gatti-irc/

Ultima Modifica di boby; 01-12-2021 at 10:13.
boby è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2021, 10:32   #8
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

Quote:
Originariamente inviato da sergio75 Visualizza Messaggio
Ciao Boby,innanzitutto grazie!
Ecografia ai reni effettuata e "si evidenzia una differenza di forma e volume delle strutture renali con un aumento di volume con sospetto di ostruzione ureterale destra".
Mi hanno consigliato una tac ma fare l'anestesia adesso è troppo rischioso..
Vorrrei capire una cosa da voi che utilizzate il protocollo Hell,ma la fluidoterapia avete continuato a farla?
Perchè la mia piccola è una gatta molto difficile da manipolare e spostare e ogni cosa per lei è uno stress eccessivo,inoltre da quando è tornata ieri a casa mangia pochissimo ma forse si deve un attimino riadattare,almeno spero.
Grazie mille
Io la sottocute avevo iniziato a farle ma il gatto si stressava tantissimo e ho smesso puntando sugli integratori. Per 3 anno il micio si era stabilizzato tra crea 2,2 - 2,7. Se non mangia dalle qualsiasi cosa per il momento, il Renal fa perdere la muscolatura e in questo momento in cui si deve riprendere per me non è l' ideale, meglio un buon senior, o un ottimo adult, l' importante è che mangi adesso. Per il protocollo Heèl io iniziai subito con una fiala di coenzyme, solidago, ubichinon mescolate due volte a settimana per bocca. L' omega 3 tutti i giorni così anche il cordyceps sinensis tintura madre Naturalma non alcolico
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2021, 21:27   #9
Profilo Utente
sergio75
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 13
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

Grazie Tolino,grazie Boby
Oggi sono riuscito a farle mangiare quasi una bustina di umido da 85g ma non renal perchè non ne vuol sapere e,come giustamente avete detto voi,probabilmente non è l'ideale adesso.
Ho iniziato il protocollo Hell con 1/2 fiala di ogni composto,quindi 3 ml totali,miscelata e proseguirò così per quattro giorni poi a giorni alterni per un paio di settimane.
Che ne dite?Considerate che la gattina pesa meno di 3 kg..
Grazie ancora
sergio75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2021, 10:31   #10
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Urgente:Aiuto per IRC

Quote:
Originariamente inviato da sergio75 Visualizza Messaggio
Grazie Tolino,grazie Boby
Oggi sono riuscito a farle mangiare quasi una bustina di umido da 85g ma non renal perchè non ne vuol sapere e,come giustamente avete detto voi,probabilmente non è l'ideale adesso.
Ho iniziato il protocollo Hell con 1/2 fiala di ogni composto,quindi 3 ml totali,miscelata e proseguirò così per quattro giorni poi a giorni alterni per un paio di settimane.
Che ne dite?Considerate che la gattina pesa meno di 3 kg..
Grazie ancora
Va bene. Come sta la gattina oggi?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara