Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2014, 15:15   #1
Profilo Utente
Julian
Cucciolino
 
L'avatar di  Julian
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Secondo micio

Ho già letto il post in evidenza al riguardo, ma mi resta comunque qualche dubbio. So che non esiste la ricetta infallibile per l'inserimento, ma avendo in progetto di prendere un secondo micio in casa mi piacerebbe sentire il parere da chi già ha affrontato l'esperienza.
Quindi in sintesi.
Gatto attuale: Taro, maschio, europeo, 4 mesi e mezzo. Carattere esuberante. Poco affettuoso (con me è ok, mia moglie non se la fila proprio). A gen/feb verrà sterilizzato.
Ama la lotta, con giochini, palline e ahimè soprattutto contro mani e piedi umani.
Ha una stanza tutta sua dove passa la notte.
La casa è molto grande e per il nuovo ospite, se c'è tenerli separati i primi giorni, posso attrezzare uno dei bagni.
L'intenzione è di adottare un gatto comune in gattile/trovatello.
Aspetto di sterilizzare Taro?
Meglio prenderlo cucciolo o di pari età (ovviamente preferirei un cucciolino) ?
Il sesso conta qualcosa?
In un secondo tempo è sempre meglio che tutto sia doppio (ciotole, lettiere, aggeggi da riposino)?
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Julian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 15:29   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo micio

Prendilo subito, della stessa età, più giovane o più grande cambierà poco, maschio o femmina idem (ma se prendi una femmina attento a sterilizzare/castrare in tempo!!) quando c'è di mezzo un cucciolo come Taro, ancora non territoriale, non ci saranno grossi problemi di inserimento. Io ho appena inserito un cucciolo di 3 mesi e 1/2 con 4 adulti, è andata benissimo e l'inserimento è stato il più veloce che ho fatto fino ad ora!! Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Taro è testato FIV-FeLV? Io lo farei testare, così come testerei il nuovo arrivo, se fai un test PCR è attendibile anche per i cuccioli...
  Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 17:44   #3
Profilo Utente
Julian
Cucciolino
 
L'avatar di  Julian
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: Secondo micio

FIV-FELV non li ha ancora fatti. La vet mi ha consigliato di farli contemporaneamente alla sterilizzazione, anche per questo motivo pensavo di prenderlo dopo tale operazione.
Julian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 17:51   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo micio

Quote:
Originariamente inviato da Julian Visualizza Messaggio
FIV-FELV non li ha ancora fatti. La vet mi ha consigliato di farli contemporaneamente alla sterilizzazione, anche per questo motivo pensavo di prenderlo dopo tale operazione.
Infatti se fai un test rapido (ELISA ad esempio), l'attendibilità certa si ha dopo i 6 mesi di vita, prima vanno testati con PCR, anche se la mia vet sui cuccioli esegue sempre, senza farla pagare, per una sua "statistica", anche l'ELISA e ha sempre riscontrato gli stessi risultati della PCR (tranne due falsi positivi con ELISA che erano poi negativi PCR).

Però se hai desiderio di adottare un altro gattino al più presto, metti in conto quei 160 € circa e fai testare con PCR sia il tuo micio che il "candidato" (anche se poi per esempio la coabitazione fra FIV+ e FIV- è possibilissima; io ho una micia FIV+ e 4 negativi che convivono e non sono l'unica sul forum!!)
  Vai in cima
Vecchio 28-11-2014, 18:53   #5
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Secondo micio

...primo...ma perchè dovrebbe essere positivo FIV-FelV?
...secondo...come già ti hanno detto l'inserimento fra micioli piccoli è così semplice...che quasi neanche te ne accorgi
...terxo...se poi uno dei due dovesse essere positivo ad una delle due....anche io...come 5M ho un miciolo FIV+ che convive senxa alcun problema di trasmissione con tutti gli altri miei amori...che erano...e son rimasti tutti negativi....baciottiiiiiiiiiiiiiiiii
demi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara