Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2016, 17:10   #91
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io invece non credo proprio.

PS: Poi la maggior parte di noi ha randagini che i crocchi li han visti la 1 volta a casa nostra...
Eh purtroppo ad es nel mio caso sono stati alimentati a RC da quando sono nati..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 17:37   #92
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Il mio dubbio è questo: ho letto che è rarissimo che il gatto stia male (male seriamente, non una diarrea passeggera) per i batteri della carne cruda, perchè il suo organismo è fatto per quello (mangiare topi, lucertole e altre "schifezzine"), quindi ha gli anticorpi nell'intestino (scusate la spiegazione orribile e antiscientifica, ma insomma per capirci).

E' possibile però che gatti nati in casa (o allevamento), svezzati a crocchi "sintetici" (che magari mangiava anche la mamma gatta), che non hanno mai mangiato crudo fino a ieri, non abbiano mai sviluppato gli anticorpi in grado di far fronte ai batteri della carne cruda, cioè siano più vulnerabili?
Io me la immaginavo più come gli americani che assaggiano per la prima volta i formaggi europei, possono stare male le prime volte, ma poi si abituano... Però non so se è così
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 17:54   #93
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Eh purtroppo ad es nel mio caso sono stati alimentati a RC da quando sono nati..
quel che voglio dire è che non penso basti una o due generazioni per perdere degli enzimi digestivi (non è che mi sono documentata, eh, è un mio pensiero! alessia.... chiederai anche questo, vero?).

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 18:24   #94
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Volevo segnalarvi che zp ha da poco disponibile anche un altro integratore per il cibo casalingo, il felini renal, senza fosforo, dicono più indicato per mici con problemi renali.
Costa un pochino di più, contiene più vitamine e minerali del complete e la dose da usare è inferiore.


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 18:28   #95
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
quel che voglio dire è che non penso basti una o due generazioni per perdere degli enzimi digestivi (non è che mi sono documentata, eh, è un mio pensiero! alessia.... chiederai anche questo, vero?).

un bacio, ba
Io penso invece che con un paio di generazioni le cose possano cambiare molto!
Comunque stasera ho dato il primo pasto di carne scottata..mangiata in un baleno da Yoda e Gandalf!!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2016, 21:39   #96
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Io ritengo che i gatti di oggi non siano paragonabili ai gatti "di una volta". Come noi umani: gli uomini della preistoria mangiavano cibi che oggi noi non tolleriamo più..penso proprio che siano molto più vulnerabili. Ma questo è un pensiero MIO, quindi potrebbe anche essere una fesseria.
La penso così anch'io e aggiungo che l'idea di una dieta ancestrale mi lascia un po' perplessa per svariati motivi: 1) lo stile di vita e il fabbisogno alimentare di cani e gatti di casa non sono minimamente paragonabili a quelle di lupi e linci, 2) la carne che troviamo al supermercato o dal macellaio o quella da cui viene prodotto il pet food non ha nemmeno lei nulla a che fare con quella di un animale selvatico predato dai lupi e dalle linci. Non sto dicendo che la carne selvatica (che so? Di topo della tundra siberiana) sia più sana della carne di allevamento (anche se a prima vista potrebbe sembrare scontato): il celebre topo della tundra non sarà imbottito di ormoni, antibiotici, anabolizzanti per farlo crescere prima e più in fretta, ma magari avrà parassiti e batteri contro cui il sistema immunitario del nostro micio di casa non è (più) attrezzato, esattamente come gli indigeni americani non possedevano gli anticorpi contro affezioni che nell'Europa dell'età moderna (quindi pre-antibiotici) erano tutto sommato banali, quindi dal fatto che al gatto selvatico batteri e parassiti presenti nella carne cruda non facciano un baffo o quasi non discende che debba essere così anche per il nostro gatto d'appartamento 3) la BARF mi sembra formulata in primis sul cane. La sua applicazione sui gatti, che come sappiamo sono diversi dai cani in quanto a fisiologia nutrizionale, è secondo me ancora in via di definizione, 4) il gatto, la tigre, l'alce, la zebra, ecc... in natura mangiano quello che trovano, quando riescono a trovarlo: quando leggo che in natura un gatto acchiappa da 6 a 12 topi al giorno mi scappa da ridere. In realtà i grandi felini, così come i canidi, non mangiano tutti i giorni, anzi spesso passano intere giornate senza riuscire ad acchiappare una preda. Ora non so chi di noi sarebbe così cinico da dare da mangiare al proprio gatto quando capita (come avverrebbe in natura) esponendolo al rischio di sviluppare una lipidosi epatica, 5) ben lungi dall'essere semplici e naturali, tutti queste scuole di pensiero (con l'eccezione del whole prey feeding che però mi fa un po' orrore) presuppongono che il padrone si armi di integratori e bilancino e si metta a dosare aggiunte di calcio, di taurina, ecc... E' vero che la stessa cosa la fanno i produttori di pet food, ma tutto questo è lungi dall'essere "naturale".
L'unico vantaggio delle diete home made rispetto a quello industriale sta nella bontà delle materie prime (la carne), ma anche lì bisogna fidarsi che l'allevatore non abbia imbottito gli animali di farmaci, che il veterinario non fosse corrotto o compiacente (Report aveva mandato in onda un servizio in cui i test delle analisi delle urine di alcuni bovini venivano sistematicamente falsati per nascondere la presenza di antibiotici e ottenere così la certificazione bio), che non siano successe contaminazioni nel mattatoio, nei vari impianti di stoccaggio, ecc... insomma, io la vedo grigia sia nel caso dell'alimentazione commerciale, sia in quello della dieta naturale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2016, 17:21   #97
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Volevo solo scusarmi per essere poco presente, era per questo che avrei dovuto aspettare ad aprire il thread.
La visita di domani è saltata, sono incasinatissima e quindi ho dovuto posporla alla settimana prossima.

Chiedo scusa di nuovo, ma è un periodo tra casa e lavoro davvero incasinato.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2016, 17:37   #98
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Volevo solo scusarmi per essere poco presente, era per questo che avrei dovuto aspettare ad aprire il thread.
La visita di domani è saltata, sono incasinatissima e quindi ho dovuto posporla alla settimana prossima.

Chiedo scusa di nuovo, ma è un periodo tra casa e lavoro davvero incasinato.
Ma figurati, hai già detto un sacco di cose su cui riflettere molto a lungo!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2016, 17:41   #99
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma figurati, hai già detto un sacco di cose su cui riflettere molto a lungo!
Quoto! E difatti il dibattito ferve...
Come sta Pippina?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 11:23   #100
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Visita nutrizionista Pippi : Barf, Animalstar e Whole Prey

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Io ritengo che i gatti di oggi non siano paragonabili ai gatti "di una volta". Come noi umani: gli uomini della preistoria mangiavano cibi che oggi noi non tolleriamo più..penso proprio che siano molto più vulnerabili. Ma questo è un pensiero MIO, quindi potrebbe anche essere una fesseria.
Sono d'accordo anch'io!!

E aggiungo che una volta a casa, anche se ex randagi si trasformano ancora: Mimi ha passato due inverni all'aperto fra cui quello freddissimo e con tanta neve (almeno dalle nostre parti) del 2011-2012; beh adesso dorme sul termosifone o sotto la copertina...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara