Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-11-2011, 22:14 | #1 |
no, il tavolo no!
qualcuno ha qualche consiglio per insegnare a luna che il tavolo apparecchiato non è posto per gatti? lei sale sulle sedie e poi da lì sul tavolo, oppure sugli sgabelli e poi sulla penisola della cucina.
onestamente, quando il tavolo è apparecchiato o stai cucinando, non è piacevole. così non posso nemmeno lasciare qualcosa di pronto sulla penisola, rischio di ritrovarmelo leccato! capisco che è un animale e non un peluche, ma almeno questo glielo vorrei insegnare. per ora ho provato con dei NO, con lo spruzzino, a prenderla di peso e rimetterla a terra, ha preso qualche pacca sul sedere....niente, impermeabile a tutto! c'è da dire che è un mese che è in casa, forse qualche risultato arriverà più avanti? |
|
09-11-2011, 23:44 | #2 |
Re: no, il tavolo no!
io faccio la tua stessa lotta
con Guybrush sono bastati due strilli e ha imparato, con lei, invece, niente da fare! appena mi vede salta giù, ma quando non vedo fa quello che vuole e non solo sul tavolo: nel lavello, sui mobili di cucina, addirittura sul fornello!!! Lotta continuaaaaaaaaaaaa!! |
|
10-11-2011, 09:04 | #3 |
La micia ha cibo a disposizione o mangia a orari? Quanto tempo ha?
|
|
10-11-2011, 09:10 | #4 |
Ci vuole almeno qualche settimana e supercostanza nel trattamento (basta sgarrare solo una volta e mandi all'aria tutto).
Quando apparecchi e lei sale, la metti giù dicendo NO (solo una parola, secca, autoritaria, senza gesticolare o parlare o gridare). Se dà segno di voler risalire, la chiudi fuori dalla porta fino alla fine del pasto. Finché non la metti giù e lei rimane lì senza più voler salire. Qui ha funzionato con tre gatti (Chutty non ha mai accennato a salire). Ovviamente possono (anzi, devono) tutti salire a tavolo vuoto. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
10-11-2011, 19:14 | #5 |
I miei non ci salgono, salvo eccezioni. Il segnale di divieto è proprio la presenza della tovaglia, tanto che a volte, se una parte del tavolo rimane scoperta, qualcuno ci va subito.
L'accesso al tavolo è libero quando non è apparecchiato. Per insegnare questa regola bisogna semplicemente insistere a mandarli via ogni volta che trasgrediscono. Un saluto |
|
10-11-2011, 19:39 | #6 |
stessa mia situazione..la micetta è con noi da un mese e da qualche giorno, ovvero la sera, sentiamo che sale sul tavolo e si fa la passeggiata sul tavolo apparecchiato...di giorno non ci sale, cioè sale sulle sedie poggia le zampette sopra che vuole salire ma dato che ci siamo noi la controlliamo e non riesce a salire... ma ogni sera dobbiamo sparecchiare e spostare le sedie da sotto al tavolo perchè se le metto sotto lo schienale non è piatto e riesce a salire lo stesso
non si possiede mai un gatto, semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz'altro un privilegio. |
|
10-11-2011, 23:40 | #7 |
la micia ha 3 mesi, e solitamente le lascio i crocchi a disposizione.
certo, quando non è apparecchiato mi va bene che ci salga, ma con tovaglia e piatti no! |
|
13-11-2011, 17:51 | #8 |
Ciao!
Io ho lo stesso problema con il mio micio di 3+mesi. Il no e lo spostamento per terra non funzionavano, ma funziona lo spruzzo d'acqua (con lo spruzzino per stirare). Inizialmente lo spruzzavo e lui scappava, adesso sale sul tavolo e si mette nel punto in cui non arriva la tovaglia... sempre al limite però perché mi vuole stare appiccicato. Se si avvicina alla tovaglia gli faccio vedere lo spruzzino: alla sola vista si sposta o scappa. Provare per credere! La cosa funziona anche per altro (es. tentativi di gioco con la televisione). |
|
13-11-2011, 17:56 | #9 |
La storia dello spruzzino funziona anche a me!! Appena lo vedono scappano a gambe levate!!! ahahah
"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer |
|
13-11-2011, 18:20 | #10 | |
Quote:
|
||
|
|