Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-07-2013, 09:12 | #1 |
Pettorina: quale e come usarla?
Buongiorno a tutti e tutte!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo a un'eventualità che fino adesso non mi si era mai presentata. Dopo l'ultima visita, la veterinaria (non il solito dottore a cui ci rivolgiamo, ma comunque ho voluto prendere in considerazione il suo parere) ha notato che Brivido Cosmico si lamenta tantissimo quando sta nel trasportino, e contemporaneamente è sempre composto e tranquillissimo quando lo si tiene sulle ginocchia, sia in sala d'attesa che in automobile. Al massimo, quando c'è qualcosa che lo spaventa, si arrampica su una spalla. Sicché ci ha suggerito di provare a portarlo in giro con una pettorina e un guinzaglio. Secondo lei, se la tollera, potrebbe essere un'occasione anche per farlo girellare un po' sotto casa di tanto in tanto. Voi che ne pensate? Vi è mai capitato un gatto "da passeggio"? Se sì, come mi suggerite di procedere? |
|
10-07-2013, 09:26 | #2 |
Re: Pettorina: quale e come usarla?
E' altamente rischioso portarli con la pettorina, in un attimo qualsiasi pettorina se la sfilano, se vogliono.
Detto questo, io le uso. Faccio il tratto appartamento-pianerottolo-ascensore e circa 20 mt per caricarli in macchina e stop. Ma sono sempre in ansia che compaia un cane, eccetera. Poi in macchina rimangono con la pettorina + cintura apposita per cani. Uso una pettorina per cani perché fra tutte quelle che ho provato per gatti non ce n'era una che andasse bene!!! Sono queste, XS per un gatto di 4.8 kg e S per un gatto di 6.8 kg. http://www.zooplus.it/shop/cani/coll...i/varie/159331 Mentre la cintura per la macchina è questa: http://www.zooplus.it/shop/cani/acce...za_cani/101134 Ma, ripeto, fallo se e solo se sei in assoluta sicurezza. Dal veterinario, poi, userei comunque il trasportino (e se un cane gli salta addosso?). Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
10-07-2013, 09:30 | #3 |
mah io la uso solo con Nina con il maschio è impossibile .detto questo dal vet è sempre meglio dentro un trasportino visto possibili incontri con cani .
|
|
11-07-2013, 18:10 | #4 |
Se è così, credo che Bri dovrà comunque aspettare un bel po' e adattarsi al trasportino, se si ripresenterà l'occasione di portarlo in giro... è ancora un ragnetto di meno di 2 kg!
L'idea di un cane che possa saltargli addosso non mi ha mai nemmeno sfiorata, o meglio: tengo sempre a mente il rischio che una chiunque corre in una sala d'attesa di veterinario (dopotutto, un cane sconvolto ti può aggredire anche se lo guardi storto o se ti muovi di scatto), ma non mi tengo mai particolarmente a distanza e non ho granché paura, perciò - erroneamente - ho trascurato l'influenza che può avere un gatto su un cane. |
|
13-07-2013, 12:47 | #5 |
Per quanto riguarda la pettorina, ho provato una per conigli e ha funzionato benissimo; lo portavamo in giro ovunque e non si è mai divincolato per togliersela (chiaramente prima avevamo fatto n mila prove in casa).
Con i cuccioloidi ho provato una pettorina morbida per cani, di quelle che si infilano dalla testa e si chiudono con un gancio a pressione. Mai tentato di togliersela, però non ho provato a portarli in giro, perché con loro non mi fido troppo di eventuali scarti dovuti a rumori improvvisi o bestie volanti (sono grossetti rispetto al mio draghetto che usava la pettorina per coniglio ). Dal veterinario li porto solo ed esclusivamente con trasportini (uno per ogni gatto) ben corrazzati, primo per il fattore igienico e di prevenzione (non so "chi" trovo in sala d'aspetto), poi perché nel trasportino, psicologicamente, voglia o non voglia, si sentono più al sicuro; inoltre, non mi va di far agitare i cani o altri animali in attesa e rispettivi proprietari. Insomma, io la vedo così: credo che sia bellissimo se accetta la pettorina per poterlo portare un po' in giro, ma dal veterinario e in automobile, per la sua sicurezza, eviterei.. |
|
13-07-2013, 20:49 | #6 |
Allora diciamo che aspetteremo un po' che cresca e che siamo sicuri del suo carattere per portarlo un po' a spasso con la pettorina. Anche perché lui adesso è fiducioso del prossimo in maniera spiazzante, ma difficile dire come cambierà con lo sviluppo.
Mi dispiace solo che in effetti dovrà adattarsi al trasportino per le occasioni più rischiose, perché lo soffre tantissimo. Ma anche io voglio evitare i guai evitabili... |
|
16-07-2013, 18:49 | #7 |
Quoto Lady Mosé.
Anch'io avrei voluto portarli a spasso così (e in casa a Maya ho pure provato a metterla, ma rimane pietrificata), ma poi obiettivamente è troppo pericoloso per i motivi che ti ha detto Lady Mosé.... |
|
|
|