Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2016, 11:21   #61
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Percentuali ingredienti

Quello che mi fa innervosire e mi da dispiacere per chi ci crede è che pensino che le persone siano tutte ignoranti, nel senso di ignorare
Se delicatamente cotto a vapore i germi stanno benone, tra T medie e vapore farebbero festa! quindi delicatamente cosa? devi raggiungere e superare i 100°

Brucella, salmonella, staf. aureus resistono da 20° a T superiori a 40°, sono i cosiddetti batteri termofili. Le spore batteriche sono altamente termoresistenti: solo a 120° alcune cominciano a "soffrire" e a ridursi, es: alle spore di cl. botulinum bastano invece 100° per iniziare a soffrire e ridursi. Per non parlare poi delle cisti di tenia alle quali però sono sufficienti T più basse
Per eliminare questi spiacevoli inconvenienti, ben più gravi e visibili nel breve termine, cuociono a T alte ed reintegrano con vitamine, taurina ed altro. Ma giustamente! anche io farei la stessa cosa se fossi la signora Schesir, Thrive....
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 13:26   #62
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Percentuali ingredienti

Però scusate, prima di finire sulle nostre tavole e nella ciotola di micio (anzi, molto prima di finire sul banco della macelleria e negli impianti di lavorazione e inscatolamento di un'industria qualsiasi di pet food) i tagli di carne e di pesce non subiscono diversi cicli di abbattimento termico, congelamento e stoccaggio a basse temperature (prima nei magazzini del mattatoio, poi nei furgoni frigo, nelle celle frigorifere dei mercati e supermercati...)? Altrimenti, anziché una bistecca, ci arriva un cadavere in decomposizione
In teoria non basterebbe quello a scongiurare o a limitare moltissimo la carica batterica? Poi a me l'idea di dare carne cruda non piace (e soprattutto non piace alle befane: tra l'altro oggi, mentre cucinavo è arrivata Edhel miagolando a tutto spiano. Ero felicissima che finalmente avesse cambiato idea sulla carne cruda, e invece no: voleva il prosciutto! ). Però credo che la cottura sia solo un'ennesima precauzione non sempre necessaria, tant'è che qui in Piemonte uno dei piatti tipici è il carpaccio di manzo e nessuno si è mai preso niente mangiando carne cruda.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 13:30   #63
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Percentuali ingredienti

Si serena, io da piemontese non mi faccio nessuna paranoia sulla carne cruda, se non scegliere un macellaio che macelli animali locali.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 13:33   #64
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Percentuali ingredienti

Rileggendo ho anche pensato: Meglio i cubetti tipo spezzatino della tritata che e' più esposta al proliferare batterico!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 13:52   #65
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Percentuali ingredienti

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Però scusate, prima di finire sulle nostre tavole e nella ciotola di micio (anzi, molto prima di finire sul banco della macelleria e negli impianti di lavorazione e inscatolamento di un'industria qualsiasi di pet food) i tagli di carne e di pesce non subiscono diversi cicli di abbattimento termico, congelamento e stoccaggio a basse temperature (prima nei magazzini del mattatoio, poi nei furgoni frigo, nelle celle frigorifere dei mercati e supermercati...)? Altrimenti, anziché una bistecca, ci arriva un cadavere in decomposizione
In teoria non basterebbe quello a scongiurare o a limitare moltissimo la carica batterica? Poi a me l'idea di dare carne cruda non piace (e soprattutto non piace alle befane
Penso che un conto sia la carne effettivamente destinata ai nostri macellai o supermercati e quindi a noi, un altro sia la carne destinata al pet food, in quel caso non metterei la mano sul fuoco sulla sua corretta conservazione, specialmente dopo aver visto tanti youtube ed in particolare un video raccapricciante del corpo forestale dello stato che interveniva in un'industria di farine animali. Sarà, ma non mi fido.
Se poi a te e ai tuoi mici non piace il discorso carne cruda è tutto un altro argomento
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Rileggendo ho anche pensato: Meglio i cubetti tipo spezzatino della tritata che e' più esposta al proliferare batterico!
Baci ba
Sicuramente, eccome! la superficie di esposizione è molto maggiore e andrebbe macinata e mangiata il più presto possibile
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 20:12   #66
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Percentuali ingredienti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
specialmente dopo aver visto tanti youtube ed in particolare un video raccapricciante del corpo forestale dello stato che interveniva in un'industria di farine animali. Sarà, ma non mi fido.
Di sicuro negli impianti di lavorazione e di stoccaggio del cibo per animali, come nei magazzini dei pet shop, avvengono cose agghiaccianti; ma purtroppo avvengono anche con gli alimenti ad uso umano A Striscia, Report, ecc... abbondano i filmati di cibi scaduti, marcescenti, ricoperti di escrementi d'animali o semplicemente lasciati all'aria in condizioni igieniche indescrivibili.
L'unica soluzione sarebbe veramente darsi all'autoproduzione, perché anche se vai dal macellaio ti devi fidare non solo di lui, ma di tutta la catena grazie alla quale la carne e le interiora sono arrivati fin sul suo bancone e ancor prima dell'allevatore, del veterinario che ha rilasciato l'idoneità al macello e al consumo della carne di quell'animale, ecc... A me tutti 'sti passaggi mettono l'angoscia: basta uno solo che lavori in modo disonesto e in tavola (o nella ciotola di micio) arrivano delle porcherie mostruose.


Quote:
Se poi a te e ai tuoi mici non piace il discorso carne cruda è tutto un altro argomento
Io la preferisco cotta, ma non disdegno il carpaccio ; dei miei gatti, una piuttosto diventerebbe vegetariana (Edhel: l'ho già sorpresa a mangiare cose incredibili: insalata, legnetti decorativi... ma la carne cruda no!), Chiquy invece non è a priori contraria al crudo, ma dopo due o tre bocconcini si stufa e mi guarda come a dire "Adesso però mi dai del cibo vero?"
Insomma non mi sembrano due candidate ideali per la BARF
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2016, 20:40   #67
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Percentuali ingredienti

Tutti quei passaggi mettono angoscia, ma in fondo le tossinfezioni alimentari su larga scala sono rare e non convengono a chi macella per uso umano, poi se può esserti utile le unità gustative del gatto sono sensibili agli aminoacidi dolci (pur non essendo zuccherini) prolina lisina istidina, e rifiutano l'amaro il che spiega l'avversione per carne in decomposizione perché lì si formano sostanze che inibiscono la sensibilità ai suddetti aminoacidi. Se ci fosse sopra anche pipì di ratto però non saprei
Ora mi è venuto un po' di schifo, vado a mangiare cioccolato
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara