Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2016, 11:17   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Segui gli ottimi consigli di iottisan, rispetta i loro tempi e finché non vedi la nascere nella tua la curiosità, il desiderio di vedere e sapere, lasciali separati.
Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Mi piaverebbe tantissimo che la Mini avesse un fratellino! almeno si farebbero compagnia a vicenda!.....
Ecco questo pensiero accantonalo per il momento, pensa solo al fatto che dovranno convivere due gatti che sappiamo avere una socialità facoltativa, agisci con questa consapevolezza e tutto andrà meglio, non cercare di bruciare le tappe e tutto andrà come loro vorranno
Anche io faccio il tifo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 11:50   #22
Profilo Utente
Giulietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Credo che tu abbia fatto bene, in ogni caso, se era un gatto di zona, i suoi amici potranno sicuramente ritrovarlo dato che i gattili cercano sempre di riaffidare i propri ospiti
Giulietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 12:02   #23
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Grazie mille! Scusate se vi stresso ma non ho mai fatto un inserimento! :-) vedremo come si evolve!
Il micio è vaccinato, sterilizzato e fiv felv negativo.
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 12:25   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Ma quindi dovrei tenerlo tutto il giorno chiuso li? :-(
Al momento sto bombardando il mio compagno delle foto di Noir... Sta cominciando a tentennare
Beh il tuo bagno è comunque meglio del gattile!
Poi anche lui ha bisogno di ambientarsi x cui va benissimo le entrambi un periodo separato.
Forza forza sarebbe una bella conclusione!
Xxx baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 12:55   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

io non ho mai avuto esperienze di inserimenti né penso di farne in futuro, ma per pura curiosità, avrei una domanda: leggo spesso che, se la casa è piccola una strategia è di tenere il gatto 2 (la "new-entry") nel bagno e il gatto 1 (il padrone) nel resto della casa.. ma se io ho la lettiera del gatto 1 in bagno, e lui è abituato ad andare in bagno per fare i suoi bisogni, il fatto di vedersela spostata non può essere una fonte di stress?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 13:08   #26
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
io non ho mai avuto esperienze di inserimenti né penso di farne in futuro, ma per pura curiosità, avrei una domanda: leggo spesso che, se la casa è piccola una strategia è di tenere il gatto 2 (la "new-entry") nel bagno e il gatto 1 (il padrone) nel resto della casa.. ma se io ho la lettiera del gatto 1 in bagno, e lui è abituato ad andare in bagno per fare i suoi bisogni, il fatto di vedersela spostata non può essere una fonte di stress?
Nemmeno io sono esperta di inserimenti però, nel mio piccolo posso dire che la mia micia è arrivata in casa nel passaggio primavera-estate e la sabbia gliel'ho spostata dal bagno (luogo iniziale) al terrazzo, ora è di nuovo in bagno e tempo fa l'avevo spostata nell'altro bagno che è più grande (ma paradossalmente mi dava più impiccio li) ora l'ho rimessa nel bagno originale. Beh, Nana non ha mai fatto nemmeno un miao una volta individuata ci va e via!!!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 13:18   #27
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
se io ho la lettiera del gatto 1 in bagno, e lui è abituato ad andare in bagno per fare i suoi bisogni, il fatto di vedersela spostata non può essere una fonte di stress?
Rispetto allo stress di vedersi catapultato in casa un intruso è certamente il male minore......
Ovvio che se ci fosse la possibilità di una stanza che non causi nessun cambiamento nelle abitudini del micio residente sarebbe ancora meglio, ma bisogna scegliere il compromesso migliore.

Per Veronique87 invece: il micio vive da tante settimane in gabbia. Una stanza intera tutta per lui sarà comunque un miglioramento. E anche lui si troverà catapultato in una nuova dimensione, con odori e persone sconosciuti. Un posto piccolo è più facilmente controllabile, da' più sicurezza piuttosto che un posto grande e sconosciuto.
E poi è per un periodo di tempo limitato, serve perché tutto poi funzioni a dovere.
Il fine giustifica il mezzo

Quando ho portato a mia mamma un micio che avrebbe dovuto essere soltanto stallato in attesa di adozione ma che poi è diventato il suo Mimmo, è stato chiuso una settimana nel bagno (era incidentato, aveva avuto una botta al bacino senza lesioni, ma meno si muoveva meglio era, aveva detto il vet), poi mia mamma ha aperto la porta.
Bé, Mimmo ci ha messo tre giorni prima di lasciare la sicurezza del posto che ormai sentiva il suo "rifugio", nonostante avesse la possibilità di spazi più ampi.

Se lo prenderai (e spero sia così), nel bagno mettigli un posto dove si possa rintanare, dove si senta al sicuro. E' sufficiente uno scatolone bucato. O un trasportino senza porticina con un telo sopra.
Devi cercare di tenere in entrambi i mici il livello di stress il più basso possibile, è questo l'ingrediente magico di ogni inserimento.
Un gatto stressato sarà un gatto che ha paura dell'altro e che lo vuole sopraffare, e tu devi cercare di evitare proprio questo.

Non sarà una passeggiata.
Sia a livello di gestione quotidiana sia dal punto di vista psicologico. Devi cercare di vincere la curiosità di "vedere cosa succede", ma andare avanti a piccoli passetti cercando di capire dove sono arrivati i due mici. Ci vorrà probabilmente qualche settimana.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2016, 08:14   #28
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Ciao a tutti!!! Volevo dirvi che Noir è stato adottato! Non da me, ma sono cosi felice che abbia trovato una casa!!!
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2016, 08:29   #29
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta



ma che bella notizia!!!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2016, 08:37   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Ma bene, buona vita a lui!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara