Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2014, 19:22   #1
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Voglia di libertà...

Ciao di nuovo a tutti!

Scrivo come sempre per Mimi: oggi, per la terza volta, mio padre è stato qui per riparare la caldaia, è uscito sul balcone e non è stato attento a Mimi, che è di nuovo salita sul tetto dalla grondaia...

Per fortuna l'abbiamo appena recuperata (mi tremano ancora le gambe!), ma questo non è che uno dei tanti episodi che mi fanno comprendere come la micina, lungi dal voler un nuovo amico in casa, abbia bisogno di uscire.

Io sono terrorizzata da questo pensiero, qui non è sicuro, troppi pericoli, tra altri gatti, vespe, cani, e chi più ne ha più ne metta.

Le ho preso un tiragraffi nuovo e grande, ma chissà se basterà.

Sto pensando di mettere in sicurezza il balcone di ingresso che è più grande, ma ci vogliono dei lavori, un cancello nuovo e prima di tre mesi mi pare impossibile riuscirci.

Nel frattempo, cosa mi consigliate? Ci sono giochi particolarmente interessanti?

Ho anche pensato di prenderle dei topolini veri per farglieli cacciare, so che molti di voi sono animalisti e odieranno questo... ma, dopo averla vista anche stare male, vorrei davvero renderla felice.

Scusate per l'ennesimo post, grazie a tutti!!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2014, 21:52   #2
Profilo Utente
Luchador
Cucciolo
 
L'avatar di  Luchador
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 30
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Un consiglio che posso darti è quello di sfruttare il più possibile gli spazi in verticale...Noi umani abbiamo una concezione "orizzontale" dello spazio...i mici possono ( e anzi fa a loro piacere ) utilizzare i metri di spazio in verticale...un vecchio mobile ( con degli scaffali ) molto alto...qualcosa che possa permettere al micio di sfogare la propria potenza nel salto...li aiuterà a stare bene..
Luchador non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2014, 21:56   #3
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Quote:
Originariamente inviato da Luchador Visualizza Messaggio
Un consiglio che posso darti è quello di sfruttare il più possibile gli spazi in verticale...Noi umani abbiamo una concezione "orizzontale" dello spazio...i mici possono ( e anzi fa a loro piacere ) utilizzare i metri di spazio in verticale...un vecchio mobile ( con degli scaffali ) molto alto...qualcosa che possa permettere al micio di sfogare la propria potenza nel salto...li aiuterà a stare bene..
Grazie!!

Vero, lei adora salire in alto, al punto che sale anche in cima alla cabina armadio, non riesce più a scendere, e devo accorrere io con il cesto a portarla giù.

Allora il tiragraffi che ho appena ordinato dovrebbe piacerle, speriamo!!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2014, 22:04   #4
Profilo Utente
Luchador
Cucciolo
 
L'avatar di  Luchador
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 30
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Per quanto riguarda i giochi e i topini...non devi necessariamente prendere quelli veri...ti assicuro che ci sono diversi modi ( e giochi ) per stimolare i mici ( e questo naturalmente implica l'utilizzo di una buona parte del nostro tempo )...su youtube puoi trovare diversi tutorial...i topini veri sono tra le opzioni più sconsigliabili
Luchador non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2014, 22:14   #5
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Quote:
Originariamente inviato da Luchador Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i giochi e i topini...non devi necessariamente prendere quelli veri...ti assicuro che ci sono diversi modi ( e giochi ) per stimolare i mici ( e questo naturalmente implica l'utilizzo di una buona parte del nostro tempo )...su youtube puoi trovare diversi tutorial...i topini veri sono tra le opzioni più sconsigliabili
Sai che ho letto il tuo thread sul maine coon di tua sorella? Me l'ero perso, troppo dolce questo micio che ti sceglie... bellissima cosa!!

La mia micina è un po' più complessa come carattere: io gioco spessissimo con lei, ti posso dire quasi sempre, palline, cannette, lei gioca sì, ma non come quando era piccolina.

Credo nella sua indole di gattina europea ci sia un'attrazione innata per le prede vive; adora stare alla finestra e guarda gli uccellini sul tetto di fronte, e si muove tutta con la codina per fare gli agguati... dalla finestra, è da morire dal ridere!!

Topino ne ho solo uno, di quelli semoventi, e non le piace da matti; guarderò qualche tutorial e prenderò un topino!!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2014, 22:18   #6
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Giusto per farti capire il caratterino di Mimi: se prima che io provassi a inserire Snuffi lei si lasciava accarezzare anche dai miei genitori, dopo che Snuffi è stato trasferito a casa loro lei si lascia prendere solo da me, non parliamo delle fusa; le fa solo a me da sempre.

A me dispiace anche questo, che io sia l'unico essere a cui lei è legata...
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2014, 23:12   #7
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Giusto per farti capire il caratterino di Mimi: se prima che io provassi a inserire Snuffi lei si lasciava accarezzare anche dai miei genitori, dopo che Snuffi è stato trasferito a casa loro lei si lascia prendere solo da me, non parliamo delle fusa; le fa solo a me da sempre.

A me dispiace anche questo, che io sia l'unico essere a cui lei è legata...
a prescindere da tutto, secondo me, l'unico modo per aiutare Mimì è cambiare tu stessa... ci sono tante cose che dici che mi fanno riflettere, tu ami molto la tua Mimì, ma amarla significa anche aiutarla ad essere una gatta.. e trattarla come tale.

Tu fai il possibile per lei, ma finchè non cambierai tu qualcosa, dentro di te, lei avrà sempre problemi. scusa se te lo dico, spero di averlo detto in maniera abb delicata perchè spesso io sono troppo diretta e schietta..ma mi sentivo di dirtelo..
Da quello che scrivi traspare molta insicurezza, nei confronti della tua piccola principessa.. nel rapporto, nel gioco, nel modo in cui dovrebbe vivere la sua vita..
Non le stai facendo mancare nulla, ma se tu ti alzi ogni mattina pensando che lei ha qualcosa che non va, che non è felice ecc...prima o poi lo sarà veramente.

scusa la schiettezza.. ti mando un abbraccio virtuale
laurabengala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2014, 23:14   #8
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Quote:
Originariamente inviato da laurabengala Visualizza Messaggio
a prescindere da tutto, secondo me, l'unico modo per aiutare Mimì è cambiare tu stessa... ci sono tante cose che dici che mi fanno riflettere, tu ami molto la tua Mimì, ma amarla significa anche aiutarla ad essere una gatta.. e trattarla come tale.

Tu fai il possibile per lei, ma finchè non cambierai tu qualcosa, dentro di te, lei avrà sempre problemi. scusa se te lo dico, spero di averlo detto in maniera abb delicata perchè spesso io sono troppo diretta e schietta..ma mi sentivo di dirtelo..
Da quello che scrivi traspare molta insicurezza, nei confronti della tua piccola principessa.. nel rapporto, nel gioco, nel modo in cui dovrebbe vivere la sua vita..
Non le stai facendo mancare nulla, ma se tu ti alzi ogni mattina pensando che lei ha qualcosa che non va, che non è felice ecc...prima o poi lo sarà veramente.

scusa la schiettezza.. ti mando un abbraccio virtuale
No, hai fatto benissimo.

Sono io ad essere troppo apprensiva, soprattutto dopo quello che è successo durante l'inserimento.

Anzi, ti ringrazio di avermelo detto senza filtri...
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2014, 01:29   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Ma no. Trova il modo di evadere ed evade. Metti il balcone in sicurezza, e la prossima volta che ci sono operai in giro, chiudi la micia a chiave in una camera.
Sono operazioni semplici che fanno la differenza.
Non farti problemi che non ci sono.
Tranquilla.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2014, 08:48   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Voglia di libertà...

Quote:
Originariamente inviato da Luchador Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda i giochi e i topini...non devi necessariamente prendere quelli veri...ti assicuro che ci sono diversi modi ( e giochi ) per stimolare i mici ( e questo naturalmente implica l'utilizzo di una buona parte del nostro tempo )...su youtube puoi trovare diversi tutorial...i topini veri sono tra le opzioni più sconsigliabili
Sono d'accordo Ari non prendere topini vivi poveretti!!!
Ce ne sono di meccanici con cui Maya da piccola si divertiva moltissimo, adesso ne ho preso uno per Milou e anche lei ci gioca... e per il compleanno Maya ne riceverà uno nuovo velocisssssssssssssssssssssimo....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara