Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2022, 15:18   #1
Profilo Utente
fedemils
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 3
Predefinito Info su collari con GPS

Ciao a tutti scrivo questo post perchè vorrei avere dei consigli o conoscere le vostre esperienze (se ne avete) con i collari muniti di GPS per gatti.

Sinceramente in tanti anni (>40) che ho a che fare con amici felici (e non solo) non mi ero mai trovato a considerare questa cosa, pero' settimana scorsa la mia gatta di 2 anni e mezzo (sterilizzata) e' sparita, per poi esser ritrovata 5 giorni dopo a circa 3KM da casa.

Noi abitiamo in una zona abbastanza rurale, un paese sotto San Miniato in provincia di Pisa, con ampi spazi fuori di casa dediti a agricoltura, con qualche macchia fra bosco e rovi, e Milu' (la mia gatta) e'/era solita stare fuori anche per diverse ore, per poi rientrare, e comunque dormire sempre in casa.

Mercoledi' scorso dalle 13 non l'ho piu' vista e non e' rientrata nemmeno la sera e nemmeno i giorni successivi (cercandola spesso), fino a Lunedi' sera quando una famiglia di un paese vicino (ma neanche tanto vicino) ha postato su un gruppo una foto di una gatta che gli era arrivata a casa, e da li attraverso amici che l'hanno vista e ci hanno avvisato abbiamo provveduto, con gioia immensa, ad andare a riprenderla.

Questo giusto per fare un'introduzione, adesso son due giorni che e' di nuovo a casa, e immaginate quanta voglia ho di farla uscire nuovamente, pero' lei inizia a chiedere la libera uscita con insistenza.

Guardando sul web ho visto vari modelli di collari con GPS, e cercando poi dei forum per trovare opinioni mi sono imbattuto in questo, dove ho cercato nei vari post esperienze e consigli, vedendo che comunque questi post sono abbastanza vecchi, e in questi anni la tecnologia dei GPS dovrebbe essere migliorata.

Per questo vi chiedo se secondo voi puo' essere un oggetto utile a farmi stare 'relativamente' tranquillo, e eventualmente le vostre esperienze, soprattutto con gatti di taglia media (Milu' sara' 3 massimo 4 kili) e che non hanno mai portato un collare.
Sono ben graditi anche consigli su eventuali modelli.

Grazie in anticipo e a presto,

Federico

Ultima Modifica di fedemils; 14-12-2022 at 15:20. Ragione: grammatica
fedemils non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2022, 15:30   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Info su collari con GPS

Credo che il GPS, se il gatto non viene rapito, dovrebbe aiutare.
Ci pensavo anche io per il mio, che ogni tanto sparisce.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2022, 08:56   #3
Profilo Utente
fedemils
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 3
Predefinito Re: Info su collari con GPS

Però mi sembrano tutti enormi per un gatto.. e immagino gli siano anche d'impaccio nelle uscite, o almeno quelli che ho visto fino ad ora..

Questa è la prima volta che mi sparisce un gatto.. e cmq trovarlo a più di 3KM da casa mi fa un pò pensare.. potrebbe anche esser salito su una macchina; magari con un collare l'avrei trovato prima e senza aspettare 5 infernali giorni.
fedemils non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2022, 09:22   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Info su collari con GPS

Scusami, ma se invece del collare (che non tutti i gatti tollerano) non vai dal veterinario e fai inserire il microchip sottopelle ?
Al mio gatto, quando l'ho vaccinato, ho fatto anche l'iscrizione all'anagrafe proprio per questo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2022, 13:17   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Info su collari con GPS

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Scusami, ma se invece del collare (che non tutti i gatti tollerano) non vai dal veterinario e fai inserire il microchip sottopelle ?
Al mio gatto, quando l'ho vaccinato, ho fatto anche l'iscrizione all'anagrafe proprio per questo.
Il chip però non serve per rintracciaro. Serve se qualcuno lo trova e lo porta dal veterinario, non fa da GPS.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2022, 08:26   #6
Profilo Utente
fedemils
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Messaggi: 3
Predefinito Re: Info su collari con GPS

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Il chip però non serve per rintracciaro. Serve se qualcuno lo trova e lo porta dal veterinario, non fa da GPS.
Mi hai anticipato!, purtroppo il chip 'serve' solo se viene portato da un veterinario, avevo vagliato anche questa cosa, e non è detto che non la faccia poi.

Qua volevo avere anche delle impressioni da chi già usa i collari col GPS (se ce ne sono) per sapere come si trova.

Alla fine anche un collare con incisi i recapiti può servire a facilitare il ritrovamento, sempre però se vanno a guardarlo, con il GPS mi sentirei più parte attiva nella ricerca.
fedemils non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2022, 17:32   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Info su collari con GPS

Prendilo e mettilo, non ci sono se e ma. Adesso sono comunque più leggeri di qualche anno fa, e in caso di pura vagabondaggine, salvano la vita loro e nostra.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2022, 00:26   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Info su collari con GPS

Quote:
Originariamente inviato da fedemils Visualizza Messaggio
Però mi sembrano tutti enormi per un gatto.. e immagino gli siano anche d'impaccio nelle uscite, o almeno quelli che ho visto fino ad ora..

Questa è la prima volta che mi sparisce un gatto.. e cmq trovarlo a più di 3KM da casa mi fa un pò pensare.. potrebbe anche esser salito su una macchina; magari con un collare l'avrei trovato prima e senza aspettare 5 infernali giorni.
In effetti ti dò ragione, anch'io li trovo decisamente troppo grandi e fastidiosi per i gatti e non ne ho mai usato uno. I più piccoli che ho trovato in rete sono grandi almeno 3-4 cm e spessi un paio di cm. I miei gatti , che non hanno mai visto un collare in vita loro, non so come la prenderebbero.
D'altra parte però, rimane il fatto che un gps è prezioso, anche se non riuscisse più a prendere il segnale perchè magari il gatto s'è infilato in una cantina, fornirebbe comunque l'ultima posizione nota in cui aveva segnale, quindi più o meno si saprebbe in che posto si fosse infilato.
Diciamo che una prova la farei, magari la tua gatta lo sopporta bene.

C'è anche una variante bluetooth, quei ricevitori usati come "cercachiavi". Sono piccoli quanto un paio di monete da due euro, li fai squillare con la base ricevente a distanza anche di una venti-trenta metri e funzionano anche se inframezzati da un paio di pareti. Io ne ho uno, un cercachiavi, con una base trasmittente che uso per far squillare il ricevitore ( grande quando una grossa mandorla) attaccato alle chiavi. Riesce a farlo squillare anche fra piani di casa.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 28-12-2022 at 11:15.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara