Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2017, 10:00   #1
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito ho bisogno di un consiglio

Buongiorno, volevo chiedervi se carnilove renna, nutrivet vanno bene per un gatto di 10 anni e altri tra 7 e 8 (i mici stanno tutti in casa) oppure se c'è qualche altro secco che potrei dare. i miei gatti mangiano da un po di tempo solo secco e (non linciatemi) quelli della hill's.
Però ho deciso di ridare anche l'umido che avevo smesso di dare (davo animonda e altri) perchè le scatolette mi arrivavano non in buone condizioni, (magari adesso fanno più attenzione. io ho sempre timore a ordinare on line per questo motivo e soprattutto ordinare i croccantini per via del fatto che mi serve il pacco grande che può rompersi ecc..). Ho dato come umido per ora lechat patè ricco ma ad un paio non piace tanto.
Spero possiate consigliarmi grazie
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:07   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Ciao!
Un'alimentazione solo secca non va bene per un micio, a maggior ragione se non giovanissimo. Rischi di appesantire i reni, quindi io cercherei di dare più umido completo possibile e pochissimo secco (anzi, a un micio di 10 anni non lo darei proprio)
Carnilove è un ottimo secco, ma troppo proteico per mici di una certa età, nutrivet ha ceneri basse, che è un bene, ma una composizione poco chiara che mi convince il giusto.
Se non vuoi ordinare l'umido, in negozio trovi prolife che è ottima. Io il secco proprio lo eviterei.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:31   #3
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

grazie per la risposta
Sono d'accordo nel dare più/solo umido, ma almeno la mattina devo dargli il secco. poi il pomeriggio ho abbastanza tempo per dargli l'umido. Prolife è solo bustine?
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:37   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da peo Visualizza Messaggio
grazie per la risposta
Sono d'accordo nel dare più/solo umido, ma almeno la mattina devo dargli il secco. poi il pomeriggio ho abbastanza tempo per dargli l'umido. Prolife è solo bustine?
Penso faccia solo bustine.
Come mai devi dare secco alla mattina? Sei fuori casa? (Non voglio assolutamente farmi gli affari tuoi, solo cercare un modo alternativo!)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:38   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Io alla mattina esco,ma prima di uscire do un pasto di umido. Il secondo pasto, sempre umido, alla sera. Ogni tanto una spolverata di crocchi prima di dormire, ma non tutti i giorni.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:42   #6
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Penso faccia solo bustine.
Come mai devi dare secco alla mattina? Sei fuori casa? (Non voglio assolutamente farmi gli affari tuoi, solo cercare un modo alternativo!)
si è per quello non ce la faccio proprio
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:49   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da peo Visualizza Messaggio
si è per quello non ce la faccio proprio
Io proverei comunque a dare un pasto di umido prima di uscire, se devi fare un pasto di secco rischi di darne davvero troppo (nel senso: se dai 10 gr in un pasto il gatto ha una gran fame dopo, se ne dai 40 rischi di appesantire i reni)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:49   #8
Profilo Utente
peo
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 12
Messaggi: 158
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

comunque tra gli umidi che vendono nei negozi della monge oltre al pate ricco ci sono quelli della linea exellence da 400g gusto anatra e grano saraceno può andare bene se lo mangiano alternandolo ad altri?
peo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:50   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

No, di Prolife ci sono anche le scatolette da 190-200 grammi. Un'altra marca ottima, ma costosa, che puoi trovare nei pet shop fisici e Natures:menu, che però fa solo bustine da massimo 100 grammi.

Io do Carnilove anche alla mia micia più anziana (12 anni a breve), quando si degna di annusarlo; però la premessa è che i reni siano in buona salute. Di fatto, ecluse patologie renali, non c'è ragione a mio avviso per cui non si possa dare anche ad un gatto anziano un croccantino ad alto tenore proteico, purché 1) l'alimentazione sia in gran parte umida, 2) il crocco abbia poche ceneri (e Carnilove e Nutrivet sono tra questi).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:54   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: ho bisogno di un consiglio

Quote:
Originariamente inviato da peo Visualizza Messaggio
comunque tra gli umidi che vendono nei negozi della monge oltre al pate ricco ci sono quelli della linea exellence da 400g gusto anatra e grano saraceno può andare bene se lo mangiano alternandolo ad altri?
Monge non è una buona marca, tra l'altro penso sia complementare (non sono sicura)

@Serena quello che dici è vero, ma secondo me ( e secondo il nutrizionista che segue i miei mici) eliminare del tutto o quasi il secco è la miglior prevenzione per problemi renali postumi.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara