Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2012, 09:06   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Mi devo preoccupare?

Ciao, eccomi ancora con un'altra richiesta d'aiuto...

La mia gatta diciottenne fatica a mangiare da mercoledì sera (io ero via per lavoro, sono tornata ieri sera). Annusa la ciotola, dà due leccatine e se ne va. A dire il vero, già prima (ha avuto un intervento di recente e tra gli antibiotici e lo stress da somministrazione medicine mangiava poco) mia mamma ha cercato di comprare tutto il cibo più appetibile, e più o meno si era risolto. Dall'altra sera però, mangia poco niente.

Da aggiungere: da sabato scorso in casa, oltre a suo figlio di 17 anni, è entrato un micino che ho trovato in un fosso. A dire il vero è in prova, nel senso che se i residenti non dovessero accettarlo, cercherei un'altra sistemazione. I contatti tra lei e il piccolo sono in ogni caso ridotti al minimo, il piccolo passa la maggior parte del tempo al piano di sotto, in due stanze riservate.

Lei chiede il cibo, sembra avere fame, però dopo aver mangiato pochissimo va via, spesso (ma non sempre, a volte resta in giro) in mansarda, dove lei e l'altro gatto trascorrono la maggior parte del tempo. Ora le ho portato una ciotolina con tre cucchiaini di patè, l'ha finito di gusto e poi si è nascosta al fresco, facendo le fusa. Appena la guardo inizia a fare le fusa, ed essendo paranoica ho anche paura che le faccia perché sta male. Se la carezzo, è contenta.

Insomma, non so se preoccuparmi. Fa caldissimo, è normale che mangi meno, e non mostra comportamenti strani... Il veterinario dista mezzora di macchina quindi il viaggio va fatto considerando rischi e benefici, nel senso che è un'enorme fonte di stress. Penso comunque di chiamarlo nel pomeriggio.

Ma... secondo voi? Io sono un po' in tilt perché la vedo e penso "ecco si nasconde e fa le fusa, sta malissimo", mentre la mia razionalità cerca di dirmi "fa le fusa come sempre da quando è invecchiata e non si è per niente nascosta, visto che ce l'hai davanti"
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 10:23   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

Ho telefonato al vet... dice di aspettare fino a lunedì o martedì e se non migliora di portarla. Ha detto che potrebbe essere questo caldo estremo. E' che capisco, il mio "ha fatto tre colpi di tosse dieci minuti fa" immagino non si qualifichi come sintomo. Per non parlare del fatto che fa le fusa. Boh, spero di essere solo paranoica io.

Il fatto è che ha 18 anni, io ho il terrore di perderla da un momento all'altro, e mi sento molto in colpa per l'entrata di questo micino, per quanto lei lo veda davvero poco.
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 10:37   #3
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

Di certo mangia meno anche perchè fa caldo.
I miei tre gatti sono giovani (4 e 3 anni), in questi giorni mangiano meno, soprattutto l'umido, che mangiano solo 1/2 volte alla setimana, ci mettono una giornata per finirlo, e do circa 80 gr a testa.
Il fatto delle fusa, non so...dipende dalla micia, se è una gatta che fa le fusa come Max, che le fa 24 ore su 24 non mi preoccuperei, però se è una cosa insolita...ma io credo che, tu la conosca molto bene e, seppur capisco la tua paura, solo tu puoi capire se soffre, io, da quel che racconti, non credo.
Riguardo al micino, aspetta a farli avvicinare, prima accertati che il micino sia sano, non abbia nessuna malattia, perchè la tua micia è anziana, più soggetta a malattie e, qualsiasi cosa a 18 anni, potrebbe minare gravemente la sua salute. Comunque un gattino, potrebbe aiutarla invece, come un nipotino e un nonno...se lei lo accettasse, potrebbe fargli niente altro che bene.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 10:37   #4
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

Ciao Pumadi!

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio

Lei chiede il cibo, sembra avere fame, però dopo aver mangiato pochissimo va via
E' compatibile con il caldo bestia di questi giorni, anche i miei quattro pelosi, ben più giovani dei tuoi, si stanno comportando in modo simile..

Beve abbastanza?
Io metterei ciotole di acqua sparse per la casa in modo che "si ricordino" di bere.

Puoi provare a rinfrescarli passando una spugnetta umida sulla pelliccia.


D'accordo, i gatti tiranneggiano, strumentalizzano, condizionano i loro padroni, ma in cambio offrono impagabili lezioni di saggezza.
- Julia Bachstein -
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 10:41   #5
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio

Il fatto è che ha 18 anni, io ho il terrore di perderla da un momento all'altro, e mi sento molto in colpa per l'entrata di questo micino, per quanto lei lo veda davvero poco.
Capisco tutto, il mio Oscar è volato sul ponte "maggiorenne"
Ma non devi sentirti in colpa, come dice April l'inserimento di un gattino potrebbe anche rivelarsi un qualcosa di positivo..!


D'accordo, i gatti tiranneggiano, strumentalizzano, condizionano i loro padroni, ma in cambio offrono impagabili lezioni di saggezza.
- Julia Bachstein -
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 10:43   #6
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

Non bisogna sottovalutare la situazione di un gatto anziano inappetente, però è vero che in questi giorni mangiano tutti meno.
Questa notte mi sono alzato alle 4 per il caldo.
Molly mi indica svogliatamente la ciotola quasi vuota (cosa che lei detesta).
La ignoro, nel senso che non voglio darle l'abitudine che alle 4 gli umani si alzano e le riempono la ciotola.
In altre circostanze avrebbe inscenato una protesta clamorosa, gridando (in gattese): "ma come, tanto sei sveglio, che cosa ti costa riempirci la ciotola?????"
Questa notte l'ha presa persa senza neppure un cenno di disappunto, segno che la sua fame leggendaria era veramente ai minimi storici.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 15:34   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

soo d'accordo con tutti che non bisogna sottovalutare la situazione ma neanche farne una tagredia, mi spiegio se mangiava 50 gr di umido e adesso ne amngia 35 col caldo ci può anche stare ..
però che un gatto anziano possa prendere un gattino bene o come un nipote è un delirio perdonatemi ...
primo i gatti non "hanno figli e nipoti " neanche da giovani nel nostro senso logico. secomdo caso mai lo può sopportare se il micino è tranquillo e non va come sisuole dire a rompergli le scatole ..
prova certamente a inserirlo ma staiin guardia perchè a quest'età un inserimento cucciolo può e ripeto può non necessariamente è così, ma può essere devastante per un micio anziano


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 19:28   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

Il gattino non l'ho cercato, però... è arrivato.

Al momento la situazione è questa:

- max (17enne) ignora completamente il piccolo e mantiene i suoi comportamenti di sempre

- trudi (18) non sembra avere particolari turbe, non si fa avvicinare dal gattino (quando lo vede) e forse sta più tempo di prima in mansarda, dove il gattino non va. L'unica cosa è che mangia meno, però nel modo descritto sopra, chiede da mangiare e poi assaggia solo.

Sono tutti sotto stretta osservazione...
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 19:42   #9
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

Aggiornamento dopo cena.

E' venuta a chiedere da mangiare, ha un po' fame. Umido: qualche leccata. Crocchette: due (di numero, contate). Prosciutto: mangiato abbastanza...

Non so, che abbia mal di denti? Mal di gola? Stamattina le ho dato un patè molto morbido e l'ha mangiato (non che fosse molto). Non sta rifiutando il cibo, lo chiede proprio... inizia con foga, e dopo due bocconi smette.

La tengo sotto controllo domani, e lunedì la porto. Nel frattempo, sapete dirmi qualcosa?
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 22:19   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Mi devo preoccupare?

ci sono delle patologie che prevedono questo, se non si tratta solo di caldo. se fossero i denti penso che rifiuterebbe anche il prosciutto ma a quelletà , non voglio allarmarti, ma pensrei più ai reni... coglierei l'occasione per portarle emtrambi e fare un esame di sangue di routine a quell'età ci sta proprio.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara