Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2011, 15:08   #1
Profilo Utente
mindy
Cucciolino
 
L'avatar di  mindy
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Milano prov.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Wink Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!

Buongiorno a tutti, cari a-mici!
Sono qui per chiedervi un parere "personalizzato" su un argomento trito e ritrito, lo so che ci sono miliardi di post che lo trattano, ne ho spulciati moltissimi ma non ho trovato una risposta che mi togliesse tutti i dubbi... Così, spero di non essere fucilata se apro un post del genere, per me il parere di voi esperti è importante e su questi ho basato l'alimentazione di Micina fin dalla nascita

Premetto che ultimamente, per vari problemi, non stiamo seguendo un'alimentazione "ordinata" come vorrei, nel senso che non ordiniamo su Zooplus da qualche mese e le ultime buste di crocche sono state Ultima, Purina One e Petreet, quello che offre il supermercato, insomma. E per l'umido, sto finendo le "scorte" che avevo in dispensa, scatolette da 200 g di Le Chat, Stuzzy Cat e simili, in attesa di fare un mega ordine per tornare sulla retta via!

Detto questo, vorrei un consiglio sulle quantità di crocchi e umido che dovrei dare a Micina ogni giorno, questo perchè il vet. qualche mese fa, ci disse che aveva un pò di "pancina" in più, nulla di preoccupante, non è sovrappeso ma ci consigliò di stare un pò più indietro con la dose di crocchette... Io gli ho detto che in pratica, metto nella ciotola solo la quantità consigliata sulla confezione ma non la finisce mai... E lui ci ha detto una cosa che io, sinceramente, non ho ben capito.. Cioè, che la dose sulle confezioni, deve essere calcolata tenendo conto anche della dose di umido che mangia al giorno (circa 80g. diviso in due pasti) ... Se ho capito bene, se sono consigliati 70g di crocche (esempio), ne dovrei dare meno perchè do già l'umido??? Aiutatemi a capire bene, vi prego, perchè le mie certezze stanno barcollando
Credevo mangiasse poco Micina, probabilmente non è così! Vorrei dirvi anche, che quel filo di pancina ce l'ha sempre avuto anche prima della sterilizzazione, avvenuta circa 2 anni e mezzo fa, dopo è aumentato un pò ma credevo fosse più che altro "pelle" in eccesso, anche al tatto non è consistente come la ciccia, per capirci, ma a me sembra proprio pelle...

Al momento, pesa 4,85 kg., conduce una vita piuttosto sedentaria nonostante il giardinetto in cui passeggia e riposa, gioca ogni giorno con noi ma non tanto come quando era più piccola... Ha compiuto a settembre 3 anni ed è stata sterilizzata a 5 mesi!
Di solito cerco di alimentarla al meglio possibile, seguendo la classifica alimentare del forum, con qualche sgarro come in questo periodo Non è una micia che "chiede" pappa in più, mangia i crocchi che le lascio sempre a disposizione, divisi in 2 ciotole e raramente li finisce tutti... Accorre al rumore della scatoletta che si apre, quello sì ma non pretende di più... Ogni tanto, le diamo qualche bastoncino o crocchetta snack, ogni sera ha la sua pastiglietta di lievito di birra! A volte, nemmeno mangia l'umido perchè è abituata a cambiare sempre gusto e tipo, capita che non riesco a soddisfarla in questo senso, allora si "ribella"! Però io non cedo ai "capricci" e la faccio aspettare fino al pasto successivo!
Nessun problema di salute, la portiamo dal vet per le vaccinazioni annuali e basta, sta benissimo... Ah, di solito cerco di darle umido completo, ma per variare come piace a lei, capita in mezzo anche qualche scatoletta di complementare!

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per avere una vostra opinione "personalizzata" sul nostro caso, una specie di linea guida per potermi destreggiare fra i dubbi delle quantità, perchè sinceramente sto scoprendo di non averci capito una mazza!!!

Vi ringrazio in anticipo!!!!
mindy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2011, 19:39   #2
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!

Se il peso è stabile, vuol dire che è stato raggiunto un equilibrio, per cui io lascerei le cose come stanno.
La pancetta pendula è spesso presente nei gatti sterilizzati, anche non sovrappeso.
Magari cerca di stimolarla a giocare, per umentare l'esercizio fisico, lasciandola però in pace quando mostra di non gradire.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2011, 19:55   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!

Concordo pienamente con Werther.
Se il peso è stabile e non sta ingrassando, l'alimentazione è equilibrata. Non necessita di cambiamenti, anche perchè la micia è in salute e non in sovrappeso da quel che racconti.
La panzetta pendula è molto comune. Il mio Mirtillo ce l'ha pur essendo in peso forma e molto agile. Kiwi invece, che sembra più panzuto e tondeggiante, non ce l'ha... è solo più massiccio.

Quanto all'affermazione del veterinario, è corretta.
Te la spiego a titolo informativo... ma non per suggerirti di cambiare alimentazione, che - anzi - mi sembra ben gestita. Umidi completi, ogni tanto un complementare, secco a disposizione e lievito di birra come snack Tanto di cappello

Dunque, sulla confezione di secco è riportata una dose media giornaliera per gatto adulto.
Prendiamola per buona... anche se - è ovvio - ogni gatto è a sè.
Diciamo che riporta 70gr. E' una dose media indicativa per un gatto alimentato ESCLUSIVAMENTE a secco.
70 gr di secco, corrispondono a 4 volte il loro peso in umido.
Perchè? Perchè l'umido è composto prevalentemente (l'80% circa) da acqua... quindi la sostanza "secca" è solo il 20/25%.
Quindi 70 gr di secco equivalgono a 280 gr di umido. Se il micio mangiasse ESCLUSIVAMENTE umido.

Per una dieta mista, parti da 280gr. Togli 80gr di umido che già dai. Ti restano 200 gr di cibo umido. 200 / 4 = 50 gr di secco.
Oppure, all'inverso. 80 gr di umido corrispondono a un quarto del loro peso di secco. 80/4 = 20 gr di secco. Dai 70 gr di secco, tolgo 20 = 50gr di secco.
Come ti viene più semplice il ragionamento...

Quindi, partendo dai 70gr consigliati, e abbinando una dieta mista con 80gr di umido, ti diventa
50 gr di crocchi + 80 gr di carne

Chiedi, se non sono stata chiara
Ciao


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2011, 09:32   #4
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!

Il discorso di kiwi è corretto, ma io non mi preoccuperei di fare calcoli: lasciale il cibo a disposizione e lei si regolerà da sola, considerando anche che non è sovrappeso ed è stabile.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2011, 14:26   #5
Profilo Utente
mindy
Cucciolino
 
L'avatar di  mindy
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Milano prov.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!


Grazie davvero a tutti e 3, perchè mi avete rassicurato, e Kiwi: mi hai davvero fatto capire (finalmente) COSA intendeva il vet! Quindi.... ti abbraccerei!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Credo di aver capito anche il metodo per calcolare la quantità esatta, in ogni caso dato che sono una pippa a fare i conti, mi segnerò il tuo post e lo farò leggere a mio marito, ci penserà lui alla parte "logico-matematica" diciamo
E poi non avevo mica capito che la dose consigliata sulle confezioni, è per chi mangia SOLO secco!!! Avrò letto migliaia di post in merito e non l'avevo afferrato, sono proprio un disastro!

Una cosa non ho specificato... Il peso è stabile da circa un anno e mezzo, però ho notato, guardando delle foto vecchie, che la pancina pendula è aumentata, per questo mi sono posta il problema delle dosi... Altrimenti, nemmeno ci avrei pensato! Ho letto da qualche parte che, a un micio "a posto", dovrebbero sentirsi bene le costole tra le dita, con un sottile strato di grasso! A Micia si sentono bene, è più in là che inizia il problema!
Secondo voi, quindi è normale?? E' possibile che col tempo, questa pancina aumenti senza che il peso cambi?
Comunque adesso, terrò sotto controllo più spesso il peso, almeno ogni mese, così potrò rendermi conto di eventuali cambiamenti... Avevo fatto un profilo per lei sulla Wii Fit Plus, non so se la conoscete, quella con la Balance Board... Si può creare un profilo per gli animali domestici e pesarli ogni tot per controllare il peso con un grafico, dovrei andare a rivederlo ma non l'ho mai trovato troppo preciso, spesso mi segnalava sbalzi di peso un pò troppo repentini, da un giorno all'altro...
Mi fido di più della cara bilancia digitale
Stasera andrò a fare la spesa e tappa obbligatoria al pet shop, mi è rimasta solo un'altra busta di Ultima in dispensa e tra poco la signorina si stuferà Di solito quando non ci sono offerte prendo i crocchi Shesir che le piacciono molto e le bustine Sushi Cat da alternare con il completo, però terrò la classifica in tasca per prendere SOLO cose giuste, voglio proprio provare a seguire le indicazioni di San Kiwi e vediamo come va!
Grazie anche per i suggerimenti sull'attività fisica, li terrò a mente! In effetti, di questo se ne occupa il suo papi, io sono l'addetta alle coccole-cibo e lui l'addetto ai giochi, Micia non ne vuole sapere di giocare con me o farsi coccolare dal papi, è incredibile!

Vi ringrazio ancora per le gentili risposte, magari aggiornerò il post con le dosi che avremo stabilito dopo il consulto con mio marito, così se vi va potrete dirci se abbiamo capito e se secondo voi stiamo facendo bene!!! Grazie grazie ancora tantissimo!!!!
Tanti miao a tutti
mindy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2011, 14:39   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!

Quote:
Originariamente inviato da mindy Visualizza Messaggio
magari aggiornerò il post con le dosi che avremo stabilito dopo il consulto con mio marito
Mindy grazie dell'entusiasmo

Ma, bada bene, ti ho dato le info a carattere puramente indicativo.
Secondo me non devi cambiare niente nell'alimentazione
Continua come fate ora.
Se la micia non necessita di dieta, il peso è stabile, lei sta bene, voi pure... non c'è alcuna necessità di cambiare

La pancetta pendula è una caratteristica di moltissimi gatti, ma non c'entra per forza con il peso e/o il sovrappeso.

ciao ciao


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2011, 16:55   #7
Profilo Utente
mindy
Cucciolino
 
L'avatar di  mindy
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Milano prov.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!

ehehehe Kiwi mi entusiasmo perchè sono finalmente riuscita a capire la questione "dosi secco/umido", prima della tua spiegazione non mi entrava proprio in testa, eppure è così semplice!

Comunque, non sono riuscita ad andare al pet shop, però al Carrefour c'erano le scatolette AdOc (da 85 g.) in offerta a 0,69 centesimi e ne ho prese una valanga
Del tipo che mi sono presentata alla cassa direttamente con la scatolona-dispenser
Tranquilla, non cambierò nulla delle pappe di Micina, solo mi sei stata molto utile per capire quel concetto, ora non avrò più il terrore di sbagliare e di esagerare, quel vet mi aveva un pochino spaventata... Per me, la salute di Micina conta più della sua "linea", perciò se mi confermate che la panzetta non è dovuta a un mio errore (mi sono informata molto qualndo l'abbiamo sterilizzata e conosco l'argomento, però in quest'ultimo anno è aumentata la pancina, non credevo fosse normale) va bene così, qui in casa siamo tutti morbidosi, da quelle parti La mia paura era quella di esagerare con il secco e provocarle un sovrappeso inutile quanto dannoso...
Ribadisco i miei GRAZIE e tornerò presto per aggiornamenti!
Sei (siete) stata gentilissima!A presto
mindy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2011, 17:19   #8
Profilo Utente
Argia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cercasi consiglio "personalizzato" sulle dosi di pappa!

Io alterno lo schesir ,pesce,con le bustine di stuzzy cat,non sono dosi eccessive,e naturalmente anche i crocchi a disposizione!Una o due volte a settimana Gympet multivitaminica,per il momento,va alla grande!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara