Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2015, 15:11   #1
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito ancora su complementari

ciao a tutti...su facebook un'allevatrice di gatti siamesi in un gruppo proponeva la barf come dieta ottimale per il gatto che e' un felino obbligato (e sin qui ci sono) e in alternativa, per chi per varie ragioni non riesce a gestirsi con la barf, consiglia vivamente umido " naturale" (quindi complementare) + croccantini sostenendo che se e' vero che il complementare e' povero di grassi e non bilanciato come sali minerali comunque i grassi, la taurina, le vitamine, i minerali e compagnia bella li prendono dai croccantini. Questo ovviamente per chi ha una dieta mista. E come croccantini e' assolutamente categorica....solo grain free perche' i cereali ai gatti fanno male e sono i cereali che fanno venire i problemi renali ai gatti e non le proteine alte!!!! Sono rimasta basita leggendo questo perche' ho sempre letto quasi ovunque che il miglior umido e' quello completo , che con il complementare non bisogna eccedere e da giorni mi sto letteralmente dannando per trovare un umido completo che sia di gradimento alle mie due siamesotte .Ora io sono molto perplessa da queste "correnti di pensiero" cosi' differenti per i nostri amici felini....
e' veramente difficile districarsi e i veterinari non sono per niente di aiuto perche' sull'alimentazione non sanno una mazza!!!!
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 15:55   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: ancora su complementari

Concordo...concordo...concordo
Se ne sentono di tutti colori.....anche che la dieta ottimale è solo secco (detto dal vet)!
Secondo me, dopo aver fatto ricerche su internet, raccolto pareri e opinioni, bisogna usare un po' di buon senso.....e incrociare le dita perchè tanto se devono avere problemi, li hanno anche se ti danni l'anima per alimentarli al meglio!!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 16:07   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ancora su complementari

Ci sono alcuni "fanatici" del cibo naturale che pensano che sia il migliore, ma purtroppo ha i minerali sbilanciati e a lungo andare crea problemi di salute.... Poi è vero che la genetica del micio vuole dire moltissimo, però io il complementare lo do 2 max 3 volte alla settimana (un pasto di complementare al giorno). Fra l'altro uno dei miei, Mew, non lo ama neppure tanto... preferisce il completo!!
  Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 16:32   #4
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: ancora su complementari

Ancora con sto' felino obbligato? Carnivoro obbligato, non felino E' sempre la solita pazza che fa proseliti su FB quella che scrive dappertutto felino obbligato?!
La dieta migliore per il gatto in natura, allo stato selvatico, è nutrirsi di quello che si procura cacciando.
La dieta migliore per il gatto domestico, è alternare un pò di secco ad un buon umido completo, e dare anche un paio di volte alla settimana un buon umido complementare come premio!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 18:08   #5
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: ancora su complementari

ma è proprio obbligatorio dare il complementare? o potrebbe benissimo farne a meno per tutta la loro vita?!?!!? Insomma, è più una nostra "coccola" per loro o cosa?


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 18:12   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ancora su complementari

Quote:
Originariamente inviato da kiakim Visualizza Messaggio
ma è proprio obbligatorio dare il complementare? o potrebbe benissimo farne a meno per tutta la loro vita?!?!!? Insomma, è più una nostra "coccola" per loro o cosa?
Direi che non è obbligatorio, ma siccome alla maggior parte dei gatti piace parecchio è una coccola in più che facciamo loro... Un po' come quando noi ci concediamo un buon dolce...
  Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 18:28   #7
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: ancora su complementari

Quote:
Originariamente inviato da kiakim Visualizza Messaggio
ma è proprio obbligatorio dare il complementare? o potrebbe benissimo farne a meno per tutta la loro vita?!?!!? Insomma, è più una nostra "coccola" per loro o cosa?
E' una coccola, visto che risulta molto appetibile e gradito, e male non fa, visto che si tratta della parte più prestigiosa e pregiata dei migliori tagli di carne. Però se dato come alimento principale risulta sbilanciato, in quanto privo delle cose basilari per la loro alimentazione (è come se tu mangiassi sempre e solo carpaccio di pesce a pranzo e cena per tutta la vita, ti mancherebbero vitamine, minerali, carboidrati, zuccheri etc. etc) e quindi è una cosa da riservare come premio, io ad esempio lo do 2 o 3 volte alla settimana, una bustina, in abbinato ad una di umido completo..
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 19:58   #8
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: ancora su complementari

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
E' una coccola, visto che risulta molto appetibile e gradito, e male non fa, visto che si tratta della parte più prestigiosa e pregiata dei migliori tagli di carne. Però se dato come alimento principale risulta sbilanciato, in quanto privo delle cose basilari per la loro alimentazione (è come se tu mangiassi sempre e solo carpaccio di pesce a pranzo e cena per tutta la vita, ti mancherebbero vitamine, minerali, carboidrati, zuccheri etc. etc) e quindi è una cosa da riservare come premio, io ad esempio lo do 2 o 3 volte alla settimana, una bustina, in abbinato ad una di umido completo..
Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Direi che non è obbligatorio, ma siccome alla maggior parte dei gatti piace parecchio è una coccola in più che facciamo loro... Un po' come quando noi ci concediamo un buon dolce...
ho provato a darle un complementare ed ha fatto una fatica immensa a finirlo!!!!!! ecco perchè chiedevo se era vitale darle anche il complementare.

Ora sto più tranquilla..i suoi bocconcini di umido completo e le crocchette! ed ogni tanto la crema di latte come coccola al posto del complementare

grazie!


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 21:49   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: ancora su complementari

uff questi nutrizionisti dell'ultima ora, che inventano una dieta alla settimana...
Non è obbligatorio dare il complementare, se al micio non piace. Io lo do una volta a settimana, e ora ho acquistato le scatolette da 400 grammi, perche almeno mi durerà un giorno intero.
Se al micio il complementare NON piace, non lo si da, punto. Ma se piace è una coccola in più, che fa bene al cuore...insenso figurato s'intende...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2015, 22:09   #10
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: ancora su complementari

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Se al micio il complementare NON piace, non lo si da, punto. Ma se piace è una coccola in più, che fa bene al cuore...insenso figurato s'intende...
Lo so, da neo mamma-gatta mille dubbi e mille domande.

Ora so con certezza che il complementare non è vitale.
(E posso tirare un sospiro di sollievo)


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara