Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2014, 19:54   #1
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Sterilizzazione e collare Elisabetta

Salve,
La mia piccolina martedì mattina è stata sterilizzata, il dott l'ha tenuta sotto osservazione fino a mercoledì pomeriggio. Quando sono andata a riprenderla era bella pimpante. Mi hanno detto che i punti si sarebbero riassorbiti da soli in una diecina di giorni e di stare attenta solo che non si leccasse troppo la ferita e non tirasse i punti, altrimenti avrei dovuto metterle il collare per 7/8 giorni.
Così è stato!!! Arrivata a casa ha iniziato a correre e saltare come fa sempre però vedevo che si leccava e mordicchiava la ferita. Quindi gli ho messo il collare elisabettiano (il più piccolo che ho trovato è diametro 7,5 un po' lentino x lei).
Ora a distanza di qualche giorno mi fa tanta tenerezza e sarei tentata di toglierlo! Fa fatica a mangiare e muoversi per casa! Passo mezz'ore a grattargli la testina e il collo, la vedo che soffre per il collare! Fisicamente è in gran forma come sempre!
Che fareste voi???


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2014, 20:09   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

puoi tentare usando la manica di un tuo vecchio golfino di cotone; fai quattro buchi per le zampine e gliela infili
dovrebbe garantirle maggior libertà di movimento
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2014, 20:45   #3
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Avevo provato ancora prima del collare con la manica di una vecchia maglia, ma sembrava non avesse più equilibrio! Faceva tre passi e adava giù per terra a zampe all'insù!


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2014, 21:34   #4
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Mi sembra un'esagerazione tenere ricoverata una gatta per 36 ore per una normale sterilizzazione senza complicazioni.
Per il collare, puoi provare a toglierlo e vedere come si comporta la gatta. Se tenta ancora di strapparsi i punti, o rimetti il collare o le fai il "cappottino" come diceva Ausilia (forse quando l'hai fatto le stava troppo largo o troppo stretto; in genere lo tollerano molto meglio del collare elisabettiano).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2014, 21:44   #5
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Quote:
Originariamente inviato da ValeMiao Visualizza Messaggio
Avevo provato ancora prima del collare con la manica di una vecchia maglia, ma sembrava non avesse più equilibrio! Faceva tre passi e adava giù per terra a zampe all'insù!

ahahahah la mia faceva uguale.... tre passi e per terra a zampe in su..... poi la rialzavo e andava appoggiata alla muro... 3 passi e bam!!! (con la faccia da "aiutami sto soffreeendo terribilmente.... *occhioni dolci*)

e io lì a preoccuparmi pensando poverinaaa.....erano tutte scene.... quando ha avuto fame si è alzata e ha camminato benissmo...sono delle attrici nate!!
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2014, 22:49   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Togli il collare per prova e vedi cosa fa. Se si rilecca rimettilo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2014, 08:13   #7
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Mi sembra un'esagerazione tenere ricoverata una gatta per 36 ore per una normale sterilizzazione senza complicazioni.
Per il collare, puoi provare a toglierlo e vedere come si comporta la gatta. Se tenta ancora di strapparsi i punti, o rimetti il collare o le fai il "cappottino" come diceva Ausilia (forse quando l'hai fatto le stava troppo largo o troppo stretto; in genere lo tollerano molto meglio del collare elisabettiano).
Si magari 36 ore senza complicazioni sono tante, ma il dott. Per le gatte fa sempre così ( considera che in clinica c'è sempre qualcuno anche la notte). A noi tornava anche bene la cosa visto che abbiamo un panificio e non potevamo controllarla la prima notte dopo l'intervento
Cmq oggi provo a toglierle il collare e vedo un po' come si comporta!
Grazie davvero per i consigli!


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2014, 08:57   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Beh meglio precauzioni in più che in meno!!!

Mimi dopo la sterilizzazione la lasciai in degenza dalla vet per 15gg (era forastica e aggressiva e a casa non potevo ancora portarla, nel frattempo cercavo una soluzione per poterla socializzare...), l'aveva sistemata in un gabbione di degenza per cani con tutte le sue cosine e io avevo portato pile, cuscini ecc ecc.. Insomma aveva una suite.

Maya e Miele me li ha restituiti subito e siccome nessuno dei 2 teneva il collare io li ho controllati 24h/24h (non sto scherzando) per alcuni gg. Nonostante questo, dopo circa 6gg Maya un punto se l'è tolto ugualmente...

Milou invece per l'enucleazione è stata tenuta in osservazione dalla sera alla mattina, poi la vet me l'ha restituita dicendo cmq di chiamarla anche di notte se c'erano pbl. La poverina ha dovuto tenere il collare Elisabetta per 18gg, ne ho parlato in dettaglio in un altro post sull'enucleazione. Non camminava quasi, tanto il collare la inibiva, e mangiava solo dalle mani!!!

Per la tua piccolina prova a toglierle in collare quando puoi sorvegliarla. Ormai cmq sono passati 5gg e anche se si togliesse un puntino non dovrebbe esserci un grosso rischio (anche perché solitamente i vets abbondano, punti interni ed esterni).
Io la manica non l'ho mai provata ma la mia vet l'ha messa alle sue quando le ha operate ed ha funzionato bene.
Prossimo gatto ci provo anch'io....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2014, 09:20   #9
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Beh meglio precauzioni in più che in meno!!!

Mimi dopo la sterilizzazione la lasciai in degenza dalla vet per 15gg (era forastica e aggressiva e a casa non potevo ancora portarla, nel frattempo cercavo una soluzione per poterla socializzare...), l'aveva sistemata in un gabbione di degenza per cani con tutte le sue cosine e io avevo portato pile, cuscini ecc ecc.. Insomma aveva una suite.

Maya e Miele me li ha restituiti subito e siccome nessuno dei 2 teneva il collare io li ho controllati 24h/24h (non sto scherzando) per alcuni gg. Nonostante questo, dopo circa 6gg Maya un punto se l'è tolto ugualmente...

Milou invece per l'enucleazione è stata tenuta in osservazione dalla sera alla mattina, poi la vet me l'ha restituita dicendo cmq di chiamarla anche di notte se c'erano pbl. La poverina ha dovuto tenere il collare Elisabetta per 18gg, ne ho parlato in dettaglio in un altro post sull'enucleazione. Non camminava quasi, tanto il collare la inibiva, e mangiava solo dalle mani!!!

Per la tua piccolina prova a toglierle in collare quando puoi sorvegliarla. Ormai cmq sono passati 5gg e anche se si togliesse un puntino non dovrebbe esserci un grosso rischio (anche perché solitamente i vets abbondano, punti interni ed esterni).
Io la manica non l'ho mai provata ma la mia vet l'ha messa alle sue quando le ha operate ed ha funzionato bene.
Prossimo gatto ci provo anch'io....
La mia piccina è stata subito bene! Appena arrivati a casa è andata a prendere la pallina gommosa per farsela lanciare, ha saltato e corso tutta contenta. Ora però con il collarino la vedo che è tanto limitata nei movimenti... Ieri è rimasta incastrata tra il divano e il muro dove passa di solito... Piccola.. Ahahahah!


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2014, 10:16   #10
Profilo Utente
Eli94
Cucciolo
 
L'avatar di  Eli94
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Castellinaldo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 61
Predefinito Re: Sterilizzazione e collare Elisabetta

Io alla mia gatta ho dovuto lasciare il collare anche se mi faceva troppa tenerezza...però anche con quello riusciva a grattarsi....una vera peste nonostante tutto è guarita alla perfezione! Poi c'era un lato positivo: quando mangiava il collare copriva tutta la ciotola così nessuno la disturbava
Eli94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara