Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2021, 16:55   #1
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Consiglio su nuovo gatto ?

Ciao a-mici chiedo consiglio
15 giorni fa se ne andato il mio micio 13 enne tumore alla vescica 🥺 povero mi sembra ancora di vederlo in giro per la casa e ancora lo chiamo.
Adesso mi rimane uno di 11 appena compiuti uno di 3 -4 anni
Tutti 3 trovatelli , anzi il primo era di gattile , gli altri 2 trovati in giardino condominiale piccoli piccoli e me li sono tenuti ..
Gli voglio un bene dell anima ma diciamo che nn sono gatti che ti godi , sono un po amorfi il piccolo poi , già alla 3 carezza ringhia ma veniamo al dunque

Non so se sbaglio ma vorrei un altro gatto , vorrei uno di razza sperando di trovarlo coccolone e chiacchierone , adesso nn vorrei far del male agli altri due gatti soprattutto al 11enne
Tra l altro ho una certa età e nn e che possa aspettare la sua dipartita per prendere diciamo che tra 10 anni sarei ancora più vecchietta io ..


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 10:32   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Anche io mi ero iscritta al forum pochi giorni dopo aver perso la mia adorata gatta diciannovenne.
mi era rimasta un'altra gatta, di 9 anni (10 adesso), e senza pensarci, ho deciso di prenderne un altro... solo che, per degli imprevisti, i gattini (maschi) sono diventati due, ed ora ne ho tre.

Mi par di capire che prima della morte del tuo gatto ne avevi quattro, in totale, di gatti, quindi perchè no?

Sulle razze purtroppo non so consigliarti. la mia prima gatta possedeva il gene FD (quello degli scottish) ma non era di razza e sua mamma era forastica.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 10:38   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Una domanda banalissima. Ma come mai uno di razza...? Lo so', la gattara praticante che è in me sta' scalpitando, (ho dei cuccioli da piazzare... te lo dico così, a titolo puramente informativo... )...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 12:02   #4
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

llora adoro tutti i gatti e non sono razzista poi faccio anche donazioni al gattile della mia zona
E 'che essendomi accollata diversi gatti trovatelli , purtroppo mi son capitati poco affettuosi e meli godo poco
Poi sono affascinata dal siamese orientale dal suo carattere

E che con un uovo inserimento nn vorrei turbare . Ilgatto 11 enne ,nn vorrei che il gattino gli desse fastidio con la sua esuberanza


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 12:22   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
.....
....Non so se sbaglio ma vorrei un altro gatto , vorrei uno di razza sperando di trovarlo coccolone e chiacchierone , adesso nn vorrei far del male agli altri due gatti soprattutto al 11enne
Tra l altro ho una certa età e nn e che possa aspettare la sua dipartita per prendere diciamo che tra 10 anni sarei ancora più vecchietta io ..
Ma che strano discorso.
Mi spiace per la tua recente perdita.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 12:51   #6
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Guarda che la razza non implica necessariamente un percorso emotivo diverso del micio... Mi spiego meglio. Se sei innamorata di una razza particolare, è un conto. Ma aspettarsi che quella razza corrisponda alle nostre esigenze... almeno in fatto di gatti, per quanto ne so', è difficile. Mi sembra che il tuo cuore sia grande e generoso e che sia solo una questione di "colpo di fulmine"... Lasciati aperta ogni strada, anche relativamente alla possibilità di prendere un gatto adulto.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 14:38   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Concordo in toto con Magda, non è assolutamente detto che un gatto di razza sia coccolone, nonostante sia di una razza che abbia un'indole in linea generale più tranquilla e affettuosa, e nemmeno che un gatto non di razza sia schivo.
I miei gatti non sono di razza, sono tutti ex randagini o gatti abbandonati, hanno tutti dei caratteri diversi, c'è chi è più coccolone, chi meno, ma li adoro così come sono. Ad esempio il più piccolino è una cozza con tutti, ogni notte dorme abbracciato a me oppure a uno dei suoi fratelloni; un altro è un gran chiacchierone e coccolone ma solo con me, per lui gli altri umani è come non esistessero.

Se vuoi un siamese perché ti sei innamorata proprio della razza allora prendi un siamese, ma se lo vuoi prendere solo perché credi che ogni siamese sia coccolone e affettuoso, allora ti consiglio di andare in un gattile, ci sono tantissimi mici in cerca di casa, anche simili razza e i volontari possono indirizzarti nella scelta.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 16:13   #8
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Ma a prescindere razza meno ...
Io ho sempre avuto solo maschi ,avendoli trovati son capitati così..
Erano 3 maschi
Inserendone uno adesso , magari con una femmina sarebbe meglio ? O e indifferente ?
La volontaria del gattile quando ho preso il primo gatto .. nn ha voluto nessuna responsabilità,
Mi ha fatto s egluer3 da sola tra boh una 50 -70 gatti ...


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 17:40   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Ciao,
parlando delle esigenze dei tuoi gatti, loro di un altro coinquilino non credo ne abbiano necessità, nè tantomeno desiderio. Non so quanto siano territoriali e gelosi, però di solito più l'età avanza più è difficile e stressante per loro (come per noi!) accettare i cambiamenti di vita. Quindi, dal punto di vista del LORO benessere, un altro gatto, ance no.

Dal punto di vista delle TUE esigenze, vorresti un gatto coccolone e chiacchierone, caratteristiche di cui i tuoi attuali gatti sono un po' carenti... io non me la sento di giudicare questo desiderio come "egoista", siamo esseri umani, non pietre, e ci sta che soprattutto in alcuni periodi uno sento più il desiderio di fisicità e vicinanza, anche da parte dei pelosi.

Razza o non razza? Secondo me, se vuoi un gatto con delle caratteristiche precise, soprattutto a livello di carattere, è più facile andare sul gatto di razza, anche se non è assolutamente escluso che un gatto trovatello non possa rispondere ai tuoi desideri. Certo nei gatti di razza c'è una selezione dietro anche dal punto di vista caratteriale, si conosce il carattere dei genitori, i gatti sono (si spera) ben socializzati, e l'allevatore li ha osservati per 3 mesi, per cui ti saprà orientare sul gattino che più fa per te.

Gatti chiacchieroni e coccoloni sono il siamese/orientale ma soprattutto, il gatto nella tua foto, il devon rex!! La differenza nel carattere delle due razze è che il siamese è più possessivo, a volte un po' geloso e "prepotente", mentre il devon dex è un piccolo pagliaccio iper socievole ma anche molto ingenuo, curiosissimo, che ficca il naso dappertutto e vive in simbiosi col padrone. Letteralmente, è difficile scrollarselo di dosso!!! Essendo molto cuor contento e aperto, di solito fa subito amicizia con gli altri membri della famiglia (gatti e umani). Sono entrambe razze chiacchierone, ma mentre il miagolio del siamese è molto gutturale (diciamo pure un po' stonato), puoi rendertene conto guardando qualche video sul web, il devon rex ha mille tonalità di miagolio, dal trillio al muggito passando per tutte le gradazioni.
Va beh io sono di parte, si è capito... ma davvero, il devon rex è un antidepressivo naturale e una volta che ce lo avrai a fianco attaccatto al corpo come un prolungamento h24, apprezzerai di più i tuoi gatti "amorfi", che forse sono solo un po' indipendenti, e rimpiangerai un po' la tua quiete precedente
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2021, 19:28   #10
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Concordo in tutto e per tutto con te Alimiao
Il devon lo ho avuto e lo hai descritto perfettamente
Cmq anche nelle colonie feline si aggregano gatti nuovi
Quindi cosa dovrei fare io ho 53 anni aspettare quello che di 4 anni arrivi a 20 e muoia io allora ne avrò 70 ..
Io vivo sola e lavoro e guadagno solo per loro ...
Solo loro (anzi no solo felix quello che morto un mese fa lo faceva ) mi accolgono al mio rientro .
Tra l altro ci sono rimasta anche un po male ( ma meglio così) nn si sono nemmeno accorti della mancanza di felix


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara