Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2012, 13:33   #1
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Cristalli nelle urine e alimentazione

Ieri sono andata dal veterinario a ritirare le analisi delle urine del mio gatto ed è risultato che "vi sono dei cristalli e il PH è al limite" (così ha detto il dottore). Il veterinario ha detto che per il momento non è niente di grave e gli ha prescritto un antibiotico, un integratore, acqua minerale e niente croccantini per qualche tempo.

Per fortuna non ha parlato di pappe medicate, e spero di non dover arrivare a quelle... Per questo vi chiedo se, tra le tante marche di cibo per gatti, ce ne sono alcune che sono migliori o peggiori di altre per gatti con questo tipo di problemi.

I miei gatti (ne ho due: lui di un anno e mezzo e un'altra di nove mesi) mangiano praticamente tutto, e le marche che uso a rotazione sono:

UMIDO: Almo Biopatè, Club Prolife, Shesir, Trainer, Miamor, Smilla, Grau, Animonda, Porta 21

SECCO: Porta 21 sacco giallo e devo ancora trovare un'altra marca da alternare a questo

Mangiano 150 grammi di umido e 15 grammi di croccantini al giorno (ora per lui aumenterò un po' di più l'umido e toglierò il secco).

Vanno tutte bene o ce ne sono alcune da preferire ad altre? Cosa devo leggere sulle etichette (a parte tanta carne e niente zuccheri o conservanti) per vedere se vanno bene o no?

Grazie

Ultima Modifica di Ele :); 22-02-2012 at 13:36.
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:35   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Sarebbe interessante capire quanti sono i cristalli e quanto è il pH.

Quanto al cibo, per il secco i Porta21 credo vadano bene ma anche i Trainer e i Sanabelle Urinary (tanto per citare marche di Zooplus che uso io).
Sull'umido purtroppo sono molto meno ferrata.

Comunque prediligi l'umido rispetto al secco e fai in modo che il micio beva più possibile. Invoglialo piazzando ciotole in diversi punti della casa (quelli dove staziona o passa spesso) e magari anche una fontanella.

L'antibiotico comunque non l'ho capito...ha sintomi di cistite? Si lecca spesso le zone intime? Si sforza di fare pipì ma ne fa poca?
A volte mi fa paura la faciloneria con cui si prescrivono gli antibiotici. Vabbè.

Quale integratore? E quale acqua minerale?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:35   #3
Profilo Utente
kikkina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Di pappe medicate per i cristalli potresti dargli o gly urinary della Rc o gli s/d della Hill's .Io davo questi al mio gatto quando aveva i cristalli di struvite.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:45   #4
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sarebbe interessante capire quanti sono i cristalli e quanto è il pH.

Quanto al cibo, per il secco i Porta21 credo vadano bene ma anche i Trainer e i Sanabelle Urinary (tanto per citare marche di Zooplus che uso io).
Sull'umido purtroppo sono molto meno ferrata.

Comunque prediligi l'umido rispetto al secco e fai in modo che il micio beva più possibile. Invoglialo piazzando ciotole in diversi punti della casa (quelli dove staziona o passa spesso) e magari anche una fontanella.

L'antibiotico comunque non l'ho capito...ha sintomi di cistite? Si lecca spesso le zone intime? Si sforza di fare pipì ma ne fa poca?
A volte mi fa paura la faciloneria con cui si prescrivono gli antibiotici. Vabbè.

Quale integratore? E quale acqua minerale?
No nessun sintomo "tradizionale" di cistite ma improvvisamente ha avuto un comportamento sessuale anomalo pur essendo sterilizzato, e il veterinario ha detto che poteva essere un principio di cistite. L'integratore è il Cosequin e l'antibiotico il Baytrill. Di acqua non mi ha detto che marca comprare e gli ho preso io la Panna ma se ce n'è un'altra che va meglio la cambio. Siccome tende ad ingrassare non ha mai mangiato tanto secco. Beve tanto naturalmente, più dell'altra micia che non beve quasi mai. Le analisi non ce le ho sotto mano perché il veterinario le ha lette dal pc, ma se serve me le faccio dare.
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:46   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

sottintendendo che si parli di cristalli di struvite allora è importante che nel secco il magnesio sia entro massimo 0.09% e calcio e fosforo siano ben bilanciati in rapporto 1.1:1 circa, possibilmente con il fosforo intorno all'1%.
è molto più rilevante di questo bilanciamento minerale il pH che risulterà poi nell'urina e non molte marche dichiarano quanto sarà, se siamo fortunati sappiamo il pH della crocchetta, ottimo quello un po' acido (orijen pH 5.5 per esempio) è comunque un dato fisiologico del singolo animale e quindi non lo si sa a priori, se di partenza però la crocchetta è un po' acida, meglio.

mi turba un po' leggere di nuovo che c'è cristalluria in gatti nutriti a porta 21 secco, anche se ne dai poco.

gli umidi che usi vanno tutti bene, in questo periodo però escluderei del tutto i complementari, l'etichetta perfetta ce l'ha grau secondo me, usa umidi simili specialmente riguardo ai minerali.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:49   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Le acque più indicate sarebbero la Sant'Anna e/o la Lauretana.
Però, vabbé... io sull'acqua sono meno spartana. Cioè, ne assumono così poca che difficilmente un'acqua può fare grossi danni.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:51   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio

L'antibiotico comunque non l'ho capito...ha sintomi di cistite? Si lecca spesso le zone intime? Si sforza di fare pipì ma ne fa poca?
A volte mi fa paura la faciloneria con cui si prescrivono gli antibiotici. Vabbè.

Quale integratore? E quale acqua minerale?
hai ragione anche secondo me la cura del praticone (antibiotico e cortisone) è davvero un approccio spesso superficiale, la formazione di cristalli in vescica è però agevolata dalla presenza di batteri e quindi l'antibiotico ha il suo senso anche senza vera e propria cistite.
questi batteri modificano infatti anche il pH dell'urina.

l'acqua minerale più adatta allo scopo di diluire le urine è la sant'anna, secondo me, è davvero molto leggera di minerali ma fra loro sono equilibrati, fra l'altro mi pare anche economica rispetto ad altre.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:52   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio

mi turba un po' leggere di nuovo che c'è cristalluria in gatti nutriti a porta 21 secco, anche se ne dai poco.
In che senso? Non andava bene Porta21 per i gatti con problemi alle basse vie urinarie? L'avevo trovato in un vecchio thread di K&M (mi pare).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:52   #9
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Ele :) Visualizza Messaggio
Di acqua non mi ha detto che marca comprare e gli ho preso io la Panna ma se ce n'è un'altra che va meglio la cambio.
La sant'anna: residuo fisso molto basso, ph 6 e minimamente mineralizzata


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 13:54   #10
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
mi turba un po' leggere di nuovo che c'è cristalluria in gatti nutriti a porta 21 secco, anche se ne dai poco.
Infatti la cosa si sta facendo sempre più frequente


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara