Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2017, 09:33   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

Conosco tanta gente che ha gatti e cani presi in momento diversi, anche giaˋ adulti e convivono benissimo. Spesso siamo noi che ci facciamo un sacco di paranoie mentali e mettiamo ancora più in agitazione i nostri pelosi. Da quando ho imparato ad essere serena e rilassata negli inserimenti, vanno molto meglio e sono più rapidi.
C'é un sito che si chiama "Ti presento il cane" dove puoi trovare un interessante articolo sugli inserimenti cane e gatto. Purtroppo sono da cellulare e non ho il link all'articolo, ma credo che tu possa trovarlo facilement.
Fate tutto con gradualitaˋ senza fretta e rispettando i tempi del micio, che dovraˋsempre avere accès si à posti in cui il cane non puo' arrivare.
Se pero' vi vedete in difficoltaˋ non lasciate fossilizzare la situazione che poi saraˋ più ardua da sistemare ma chiamare subito un valido vet comportamentalista (io non mi rivolgerei ad un allevatore o un educatore cinofilo, ma ad un valido professionista che conosca i felini, dato che i problemi li ha il gatto e non il cane..)

Nell'immediato: da quanto non fa pipi? Se sono più di 20h chiama subito il veterinario, per i maschi puo' diventare un grosso problema!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2017, 09:35   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Aiuto, nuovo cane e gatto terrorizzato

mah, alimiao, ogni inserimento è un fatto a sé, ci sono degli accorgimenti di base tipo lo scambio di odori, rispettare la tempistica anche se già questa dipende dall'indole, fare il tutto gradualmente ecc, ma qui si tratta di specie diverse di cui una ha già un vissuto di cui tener conto e rispettare. Il fatto che il cane sia cucciolo facilita le cose al cane ma non al gatto. Da quello che so il cane è talmente propenso alla collaborazione e al lavoro di squadra con l'uomo che obbedisce quasi spontaneamente per avere un ruolo collaborativo che è una delle sue motivazioni di specie. Un cucciolo di cane è giustamente distratto da mille cose che lo circondano e che ha bisogno di conoscere, in questa fase abituarlo con dolcezza al richiamo, possibilmente senza premio mangereccio perché altrimenti il premio diventa il suo obbiettivo, può essere più laborioso e, secondo me, è anche giusto che sia così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 17-01-2017 at 09:39.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara