Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-04-2024, 11:53   #1
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Question Adozione gatto guarito da FIP

Ciao a tutti,
i miei genitori hanno avuto il "colpo di fulmine" per uno stupendo tigrato di 1 anno che si trova in gattile da diversi mesi e non trova adozione.
Mi mostrano l’annuncio e scopro il perché:è un gatto guarito da sospetta FIP secca.
Noi non abbiamo esperienza con la FIP, sappiamo solo che è una brutta bestia.
Contattiamo la volontaria che se ne occupa: ci dice che il micio è stato trovato in strada in fin di vita.Non hanno la certezza fosse FIP perché indiagnosticabile se non post mortem,ma hanno buone ragioni per pensare lo fosse:
-positività al covid felino (ma mi ha spiegato che la maggior parte dei gatti lo sono)
-il gatto ha reagito bene alla terapia sperimentale per FIP,quindi presumibilmente si trattava proprio di FIP (a seguito della terapia i valori si sono normalizzati e il gatto ha iniziato a stare meglio)
Il gatto non ha riportato danni permanenti: inizialmente aveva giusto qualche problema di deambulazione ma con la terapia è rientrato tutto.
Mi spiega che ora il gatto sta bene, negativo a tutti i test.Mi ha mandato dei video ed effettivamente il gatto appare sano, vivace e molto coccolone.
Ci ha spiegato che sul futuro, e un possibile ripresentarsi della malattia, non possono essere fatte previsioni.

Detto ciò: i miei genitori mi chiedono consiglio e io sono combattuta.Vengono da un periodo di doloroso lutto per la perdita del precedente micio dopo lunga malattia.Per mesi hanno rifiutato l’idea di una nuova adozione per paura di soffrire ancora.
Mi verrebbe quindi da sconsigliargli un adozione in cui già in partenza c’è l’ombra di una brutta malattia.
D’altro canto avrei voglia d’incoraggiarli, in fondo neanche per il gatto piu’ sano del mondo avremmo una garanzia di salute.E i miei potrebbero garantirgli un’adozione da figlio unico con tutte le attenzioni e le premure possibili.
La volontaria ci ha rassicurati sul fatto che il gatto al momento è sano,che una buona qualità di vita in appartamento abbasserebbe le possibilità di ricaduta.Che si tratterebbe di un’adozione normalissima e sarebbero solo da seguire alcune accortezze in piu’ rispetto ad un qualsiasi gatto senza questa problematica:
-non vaccinarlo (né ora né mai)
-monitorare i valori ogni tot mesi

Ci siamo presi alcuni giorni per riflettere, mi rivolgo a voi per chiedere se avete esperienze con gatti guariti da FIP in tenera età.Qualsiasi consiglio o considerazione abbiate da darmi sarà prezioso.
Grazie mille 🙏
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2024, 08:22   #2
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Adozione gatto guarito da FIP

Mi dispiace non poterti aiutare, non ho mai avuto esperienze con gatti guariti da FIP. Ti dico però che tutti (tranne uno) i gatti che ho o ho avuto sono trovatelli che ho tenuto perché affetti da qualche malattia o qualche handicap.
Capisco il tuo timore, valuta però che anche un gatto sanissimo prima o poi si ammalerà.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2024, 00:05   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Adozione gatto guarito da FIP

Ciao Anna,
chiedi di gatti guariti da Fip...che è molto di più che una brutta bestia. Forse di peggio c'è solo la rabbia.
la ragione del perchè la diagnosi di peritonite infettiva può farsi post mortem è vera ed è dovuta anche al fatto che fino a un paio d'anni fa, anche meno,nessun gatto era mai sopravvissuto alla peritonite felina, la mortalità era del 100% a massimo tre mesi dai primi sintomi, se era FIP.
Di fatto, una prova che in realtà non fosse Fip ma ammalato di qualcos'altro era che il gatto sopravvivesse alla moltitudine di sintomi in comune con molte altre patologie.
Da un paio d'anni a quanto pare è stato trovato finalmente un antivirale, se non erro un antivirale modificato la cui base era uno degli antivirali messi a punto contro il Covid-19, poi giudicato non abbastanza efficace sul covid ma che si è scoperto funzionare sul FCoV mutato che causa la FIP, e finalmente in grado di porre fine a quell'incubo senza fine.
Quindi, a mia conoscenza quel gattino è uno dei primissimi miracolati. Però a quanto so la cura è costosissima, roba da migliaia di euro. Avevo sentito però più volte proprio la notizia che in un gattile c'era stata la guarigione di un gatto con sintomi conclamati di peritonite, ma era un gatto adulto comunque.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara